Visualizzazione Stampabile
-
La catena che adopero è minimale.
Sorgente: lettore Sony BDP-S790
Schermo: TV Sony KDL-46HX850
Il lettore è collegato via dual HDMI (A/V separation) con cavetteria Sony che riporta il logo x.v.Colour (cavo da 2mt DLC-HE20C per il video diretto da lettore a tv e due cavi da 1 mt DLC-HJ10 per l'audio dal lettore all'ampli e dall'ampli al TV sulla connessione ARC).
Edit: se non ho capito male, il mio TV non dispone delle risorse hardware/software per gestire la calibrazione ISF... quanto credete possa aiutare in tal caso la calibrazione?
-
Detto terra terra, la calibrazione ISF è quella fatta da un tecnico certificato ISF, ma le procedure di calibrazione sono praticamente le stesse.
Per poter effettuare una calibrazione video è necessario che qualche elemento nella catena (sorgente, ampli, display o eventuale videoprocessore) renda disponibili alcuni controlli di base, come minimo la possibilitò di intervenire sulle regolazioni di Luminosità e Contrasto, oltre che generali (queste ci sono sempre) anche per i singoli 3 canali R-G-B per poter intervenire separatamente sui livelli IRE bassi e alti (i nomi possono essere diversi, ad esempio Bias e Gain, ma sempre divisi per i 3 canali), se poi c'è anche la possibilità di intervenire su saturazione e tinta dei singoli canali si può fare anche meglio).
Occorre poi un BD con i segnali test, un colorimetro ed un PC con programma di taratura (il primo e l'ultimo reperibili anche in forma gratuita e molto validi, la sonda la si deve pagare).
Ciao
-
Io mi chiederei piuttosto con quale disco di pattern e quale programma utilizzeranno per calibrare con tale spazio colore, oltre all' estensione della scala dei grigi che occupa tutti gli 8 bit (e questo non è un problema) ci sarebbe da mettere in conto anche la maggiore estensione del gamut.
-
Esistono dei video tutorial che spiegano passo passo e quali tasti utilizzare per calibrare tv o vpr? Scusate la domanda da neofita in materia....questo mondo mi sta incuriosendo
-
se segui le guide di questo forum che spiegano come utilizzare HCFR con le più diffuse sonde in commercio, di sicuro non sbagli
-
Citazione:
Originariamente scritto da
revenge72
Io mi chiederei piuttosto con quale disco di pattern e quale programma utilizzeranno per calibrare con tale spazio colore...
Domanda che mi sono posto pure io... HCFR sicuramente (quando sarà il momento) verrà aggiornato, così come gli altri software, ma allo stato attuale come si procede?
...già lo so cosa mi aspetta quando tutto ciò avverrà... :cry: