Visualizzazione Stampabile
-
io credo che l'ambiente sia' il piu importante,tra le cose dette da ziky per rendere quel famoso effetto live di cui si parla.
Dopo di che dislocuire di quanto bene o meno bene si sentisse credo sia inutile,visto che bisognerebbe sentirlo per dare un giudizio,che tra l'altro ,sarebbe comunque soggettivo.
in pratica, ci va di mezzo pure il gusto.
diciamo che c'e una cosa che in ambito hifi e HT e' oggettiva:
le dimensioni dell' ambiente di ascolto.
ovvio che lo sia anche l'impianto,ci sono impianti oggettivamente migliori o peggiori,o ambienti migliori o peggiori a livello di acustica ambientale.
ma credo che l'ambiente sia quasi piu' importante dell'impainto stesso ,se adeguatamente trattato(acusticamente) e sonorizzato.
un ambiente grande,quello del ragazzo di Parma imho lo e' fin troppo,se lo si interfaccia ad un impianto adeguato,donera' all'ascoltatore un immagine sonora e una scena molto piu credibili e spettacolari di un ambiente piccolo.
e' proprio una questione di spazi e distanze.
ovviamente l'ambiente grande introduce problematiche acustiche piu' importanti da risolvere sia in termini di tempo che di costi,ma fatto questo direi che il gioco e' fatto.
Dopo di che subentrano i gusti personali sulla scelta della catena di riproduzione ecc ecc
Ma:
ascoltare un concerto in multicanale dei Toto,o di qualsivoglia musicista, in una sala di 20 mq,perfettamente trattata e con un buon impianto ,ottimizzato e in sinergia perfetta tra i componenti puo' essere e piacevole e' credibile.
se si mantiene lo stesso livello di ottimizzazione,impianto adeguato con buona sinergia tra i componenti ecc ecc,ambiente trattato ad hoc,ma il tutto in una sala di 70 mq le cose cambiano drasticamente.
Le riflessioni e le conseguenti riverberazioni ambientali,se controllate,in un ambiente grande rendono il tutto piu credibile a al contempo,sopratutto se non si e' abituati,piu impressionante.
questo e' palese.
ad esempio,
parlando di HT:
l'andi e rivieni di suoni e di effetti,elicotteri,incidenti e sferzate ai sub che arrivano nella scena del sotteraneo del Cavaliere oscuro
se ascoltate in un ambiente piccolo ma ben ottimizzato,dalla sala a livello acustico all'impianto,riproducono un effetto credibile e spettacolare.
e' ovvio che se tutto questo c'e,e lo si ascolta in un ambiente che e' 4 volte tanto,l'effetto sara' enormemente piu spettacolare,a parita' di qualita' di impianto.
se si riesce a controllare le basse e se si adegua la potenza necessaria a coprire di suono un ambiente grande,la resa finale e' a dir poco spettacolare,unita magari ad un mega schermo da 5 m,direi che sia di facile intuizione l'effetto che puo suscitare .
credo che se ziky avesse ascoltato un impianto con la medesima qualita' o anche meglio in uno stanzino non sarebbe certamente rimasto cosi allucinato.
come si suol dire:"le dimensioni contano",in questo caso si parla di ambiente ovviamente.:D
Ziky di' al tuo amico di cacciare nel rudo il denon e' di prendersi un pre serio per l'HT,che al momento,nella sua catena,fa da imbuto.
un po come comprare una Ferrari e' montarci delle gomme ricoperte.
-
Io non vorrei passare per antipatico o per impopolare .... ma credo che sia uno scherzo "pre" 1° Aprile dell'amico ZIKY.
Ci sono troppe incongruenze, troppe mancanze e sembra una "lista della spesa" (fatta anche male) di marchi/prodotti costosi mescolati in una macedonia che alla fine risulta insipida.
Se ci fosse dietro lo zampino di un rivenditore, mancherebbe una continuità di Brand tipica di chi è affiliato ad un distributore preferenziale; se fossero più rivenditori, comunque, non avrebbero commesso alcune leggerezze di progetto, neppure nell'ottica del "spenna il pollo ricco" che andava di moda nell'audio "esofigo" :D fino a poco tempo fa.
Sul set-up video stendo un velo pietoso :p e per me (ripeto, mia idea personalissima) è anche questo un indizio che è stato tutto preso alla rinfusa, partendo da una (bassa) cultura audio.
Non commento la svolta moralistica sull'opportunità o meno di spendere i propri quattrini in un modo piuttosto che in un altro, dato che alla fine non conosciamo questo fantomatico appassionato che potrebbe anche essere il più grande filantropo sulla faccia della terra.
Scusate la digressione ... ma a me ha dato subito questa sensazione quando ho letto il primo post.
Ciao
Alberto :cool:
-
Ziky, io non mi permetto di mettere in dubbio la tua parola, ma così strutturato un impianto di un appassionato non lo può essere.
il primo punto poco congruente è che la stanza misura 100 mq, ma il punto di visione a 8, 9 metri significa che lo schermo è percepito come un pannello da 50" anche se di base 4 m e poi è mal disposto nei confronti dei surround.
il fatto che sdoppi due impianti per avere un ascolto due canali senza compromeesi ci sta. l'appassionato però per un allestimento solo cinema, predilige aspetti ed elementi diversi.
Le mission frontali ed il centrale B&W cozzano e di molto. la prima cosa che il rivenditore di turno ti consiglia è quella di avere omogeneità timbrica sul fronte anteriore attraverso l'utilizzo di diffusori uguali od almeno utilizzanti gli stessi componenti.
la cosa molto dubbia è che, vista la grande possibilità di spesa, non si sia trattato minimamente l'ambiente. con le pressioni sonore di cui sono capaci i diffusori chehai descritto ed un ambiente così grande, mi immagino le basse frequenze quanti giri facciano per la stanza a braccetto.
a me sembra più che altro un bell'elenco di cose costose messe lì senza una grande attenzione o logica.
questa è una mia impressione, ovviamente ;)
EDIT: mentre scrivevo è arrivato anche il post Alberto
-
Quindi chi è esperto pensa che l'impianto non sia ben assortito, e soprattutto che l'ambiente in questione, se non trattato, potrebbe essere d'intralcio.
Beh, alloro non oso immaginare se uno avesse preso tutti quegli accorgimenti... Ziky sarebbe rimasto scioccato a vita?
Boh...
Ognuno parla per le esperienze fatte, per cui è difficile commentare in tal senso delle sensazioni non provate in prima persona.
Solo che, a questo punto, non ci capisco più nulla.
Che quello descritto da Ziky non sia il Top?
Cosa potrebbe desiderare di più se non quello che provato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Che quello descritto da Ziky non sia il Top?
no, non hai inteso bene il significato del mio post e di quello di Alberto nei quali si nutre il dubbio di un impianto verosimile ;)
-
Ad essere sincero anche a me ha fatto un pò l'effetto lista della spesa, assieme ad una sensazione da ricerca " Qual'è l'animale più forte del mondo" su Google.
Ma sono sicuro che come al solito sia io a pensare male, tuttavia resta il fatto che un impianto del genere non dovrebbe dare questo feeling.
Il problema che mi pongo è... è possibile acquistare tali prodotti senza l'ausilio di un rivenditore di fiducia, ma su internet?
-
Nel senso che secondo voi i conti non tornano e non ci siamo tra quanto ottenibile dalle elettroniche in questione, nonché da tutto il resto, perché è una catena male assortita?
-
nenni, che è un gioco a quiz? ne ho appena vinto uno in un altro thread :D
la configurazione dell'impianto è dubbia. (punto) non che si pensi che non possa restituire le sensazioni descritte (queste non posso confutarle) anche se in un ambiente non trattato c'è qualche dubbio di sorta
-
No non è un gioco a quiz. Scusate per le troppe domande.
Capisco i dubbi, che se vengono a voi sono del tutto leciti...
-
ragazzi primo non e' un pesce d'aprile...
secondo stiamo parlando di audio , alberto solleva critiche per il video e ho gia detto che il ragazzo e' appassionato di audio sul video gli va bene quello per il momento che prese fra l'altro a suo tempo ex demo a 10000 euro(sfido chiunque a dire che non era un ottimo vpr allora), quindi sul video non andiamo oltre.
per tutto quanto riguarda l'audio si puo' continuare a dire di tutto e di piu' ,ipotizzare che poteva spendere di meno, che i componenti non si abbinano, che e' uno sborone, che se prendeva questo era meglio di quest'altro , lo sappiamo che di espertoni qui sul forum ce ne sono a decine....
il problema e' che io ho sentito con le mie orecchie andare il tutto mi permetto di dire che sul fronte 2 canali non ho parole per descrivere quello che ho sentito , ci ho provato ma forse non rendo l'idea (per inciso ho ascoltato tempo fa 3 impianti da decine di migliaia di euro e a detta dei proprietari erano stratosferici ma niente era paragonabile a questo ma proprio siamo lontani....)
sul fattore HT posso solo aggiungere che se devo fare un rapporto per farci intendere bene con delle macchine potrei dire sinceramente che il mio impianto i firma e' un bella audi S3 , quello che ho sentito poco fa dal nostro amico superslide( ciao samuele:) ) e' una ferrari 430 scuderia , ma quello del nostro amico alle mie orecchie era prorio una F1.,fuori parametro , ma non per i componenti utilizzati e epr gli euro spesi , ma per il risultato finale da me ascoltato:)
-
Ciao ZIKY,
veramente .....
Citazione:
Originariamente scritto da ZIKY
secondo stiamo parlando di audio , alberto solleva critiche per il video e ho gia detto che il ragazzo e' appassionato di audio sul video gli va bene quello per il momento che prese fra l'altro a suo tempo ex demo a 10000 euro(sfido chiunque a dire che non era un ottimo vpr allora), quindi sul video non andiamo oltre.
anche se non è elegante auto-quotarsi, ho scritto:
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Ci sono troppe incongruenze, troppe mancanze e sembra una "lista della spesa" (fatta anche male) di marchi/prodotti costosi mescolati in una macedonia che alla fine risulta insipida.
Se ci fosse dietro lo zampino di un rivenditore, mancherebbe una continuità di Brand tipica di chi è affiliato ad un distributore preferenziale; se fossero più rivenditori, comunque, non avrebbero commesso alcune leggerezze di progetto, neppure nell'ottica del "spenna il pollo ricco" che andava di moda nell'audio "esofigo" :D fino a poco tempo fa.
Sarà che oggi sono particolarmente stron... :D , ma permettimi di avere dei seri dubbi sul fatto prima che una roba del genere esista (ripeto, non ha nessun senso pratico/logico/commerciale/installativo/prestazionale/qualitativo), ma anche ammesso e non concesso che invece sia tutto a casa di questa persona, sono contento che ti piaccia così tanto.
Alla fine è quello che uno cerca, no ?
Comunque rimango MOLTO scettico, ed in questo caso, anche NON possibilista ! :)
Ciao
Alberto :cool:
-
Beh, forse ZIKY potrebbe togliervi tutti i dubbi chiedendo al suo amico di organizzare una visione da lui.
Immagino che sarebbe molto felice di far apprezzare anche ad altri il suo risultato.
O no?
-
pago anche l'ingresso :cool:
-
...Stazza che paga non ci credo neanche se lo vedo
...scusate l'OT ma la csa più assurda del 3D l'ha scritta lui :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Beh, forse ZIKY potrebbe togliervi tutti i dubbi chiedendo al suo amico di organizzare una visione da lui.
Immagino che sarebbe molto felice di far apprezzare anche ad altri il suo risultato.
O no?
guarda la persona in questione e' un amico di un mio amico, e quindi attraverso lui mi ha gentilente ospitato x la visione... sinceramnete non me la sento visto che io ero a mio modo "imbucato" di chiamare addirittura altri estranei,anche perche' visto la mole di denaro dentro quella stanza il padrone giustamente non ha molto piacere che la cosa si sappia piu' di tanto... (queste sono mie convinzioni ,poi non lo so...)
cmq per sollevare ogni dubbio lo sa esattamente anche superslide chi e' la persona in questione, visto che ne avevamo parlato a casa sua quando andai a visionare l'impianto di samuele...
Se fosse per me ragazzi vi chiamerei tutti i giorni, peccato che non sia mia....:cry: