E la tecnica quale sarebbe?
Visualizzazione Stampabile
Allora rivedendo qualche video, mi conferma i dubbi che avevo, chimicamente, dato che si tratta perlopiù di plastiche abs, non pvc. Comunque basta cercare 'ingiallimento plastica' o 'retrobright' per trovare articoli e video, a fidarsi non so, i rimedi indicati sono parecchi e non tutti pratici o senza danno. Non ho trovato niente per pvc finora. Però ci sono i serramenti in pvc, forse qualcuno che li fabbrica o vende lo sa, idem carrozzieri o altro restauro.
Buonasera ragazzi, vi aggiorno sulla pulizia del telo. Ho utilizzato due metodi a distanza di qualche ora. Ho iniziato con acqua tiepida e aceto bianco con spugna semplice e gli aloni più gialli sono spariti. Dopo qualche ora ho utilizzato acqua a temperatura ambiente con qualche goccia di detersivo per piatti sempre con spugna semplice, cioè senza lato abrasivo. Dopodiché solo acqua con panno spugna. Il telo è tornato uniforme al 95%. Purtroppo ho trovato dei buchetti che con gli aloni non notavo, evidentemente per via del trasporto dalla vecchia casa.