Tastiera mediacenter - mia esperienza
Ciao ragazzi, dopo aver letto questa discussione, voglio condividere la mia esperienza, magari può aiutare qualcuno.
All'inzio (Gen 2008) della costruzione del media center (che uso in salotto con videoproiettore, importante per le considerazioni successive), ho cercato una tastiera comoda, wireless con touchpad integrato: "Logitech mediakeyboard wireless", che ha smesso di funzionare dopo 13 mesi.
Personalmente il touchpad, per quanto comodo (integrato alla tastiera), è molto limitativo rispetto ad un mouse vero e proprio.
Rimasto un pò deluso dalla durata della Logitech, ho preso il kit tastiera e mouse ottico che periodicamente offrono alla LIDL (Silvercrest 19€), mi sono detto, "..intanto che decido per qualcosa d'altro o per muletto di emergenza .."
In realtà fino alla settimana scorsa, tastiera e mouse hanno fatto il loro dovere, ora però funziona solo il mouse.
Quindi che cosa farò ora ?
Non rinuncio al mouse ottico: lo uso sul cuscino del divano, sul poggiabraccio, sul tappeto, ovunque. E' piccolo, si può spegnere (risparminado sulla batteria) e per alcuni giochi o applicazioni è imprescindibile rispetto al touchpad integrato.
La tastiera.
Per lavoro, uso regolarmente tastiera desktop (in ufficio), tastiera netbook (in trasferta, quando fermo) e tastiera qwerty (in viaggio quando in movimento, con Blackberry).
A casa mi svago (ecchecavolo...) e la tastiera illuminata è impagabile (visto che con il proiettore lascio sempre le luci spente). Cosa e quanto ci devo scrivere a casa ? E-mail o ricerche in google, tutto qui; non ci devo scrivere poemi.
Con una piccola applicazione ho collegato con il BT il Blackberry ed è una figatina: querty illuminata, supercompatta che ho sempre con me e quindi anche sul divano. L'unico neo è lanciare tutte le volte l'applicazione dal desktop ed attivare il BT sul BB; poi problemi di autonomia e ... mia moglie che non può usare il computer senza il mio palmare...
Ho scoperto da qualche giorno (guarda caso da quando sto cercando una tastiera ..) la Logitech diNovo Mini ed è secondo me, almeno un'idea fantastica. Il prezzo mi ha sconcertato un poco (visto che con 100€ ci compri quasi un palmare ....), ma ora è in offerta su Amazon per 76€ spedizione inclusa !
Ora, qualsiasi tastiera luminosa sarà energivora e con batterie classiche non ricaricabili, comincia ad essere pesante il costo di manutenzione (vedendo quanto spesso uso e cambio le pile al telcomando Harmony 555 luminoso ed alle altre tastiere wireless che ho avuto, stimo un ricambio ogni 4-5 mesi). Il fatto di avere una batteria al litio ricaricabile che duri alcune settimane) è secondo me un aspetto molto positivo.
E' molto compatta e bella, stessa impostazione di battitura del palmare querty (uso dei pollici) la posso lasciare in giro ed a mia moglie non dispiacerà (vantaggio non da poco).
Il coperchietto non mi convince del tutto con l'apertura solo a 90° e lo vedo il primo a morire in caso di caduta accidentale (non sicura, ma molto probabile).
Il touchpad forse non sarà il massimo, ma tanto non mollo il mouse ...
Per le impostazioni mediacenter, non me ne faccio nulla, visto che o per la varietà dei software/applicazioni o per le limitazioni del sistema operativo, questa strada (controllare con menù a schermo) è secondo me solo per utilizzatori che non sanno cos'è un computer. (vedo più facile lo sviluppo di televisori o archivi multimediali che integrano un computer con menu fissi e semplici, piuttosto che l'aumento di media center autocostruiti da "power users")
Per questi motivi la Logitech ora è al primo posto come scelta.
Va beh, ma se devo scrivere dei poemi o portarmi il lavoro a casa ?
Allora mi compro una tastiera normale USB per poco o nulla (o la scrocco al lavoro) che tirerò fuori all'occorrenza e pace amen. Ho l'hub USB sotto l'ombelico del secondo monitor e sto comunque seduto sul divano.
Per il futuro (ma dovrò rivedere qualche passaggio di cavi nella casa, hi, hi....) mi piacerebbe il secondo schermo touchscreen (ora a prezzi abbordabili) con supporto telescopico (tipo lampada da lettura) che mi raggiunge sul divano !
Sono proprio pigro...
Ciao a tutti.