Visualizzazione Stampabile
-
il dubbio se indirizzare i surround verso il punto di ascolto è stato risolto, meno male perchè ho progettato le mensole dei back precise per il diffusore e non sarebbe stato possibile inclinarle.:p
hi john,
how are you? .i'm sorry to write you again but i need an advice to set up the klipsch thx ultra 2 (7.1). the surroud back and the surrond have to be pointing down to the listener or not? i have the surround back 50 cm and the surrond at 66 cm above the listening point as you told me in the old e.mail. thank you again for your time and happy new year...:-)...
ciao
Nicola
--------------------------------------------------------
HI Alessandro, no worries.
Do not point the surround speaker down. They are designed to sit flat on the wall and will give the proper coverage in that orientation.
Best,
John Dahl
Director, Education
THX Ltd.
e questa invece è la risposta di audyssey, spero possa essere di aiuto ad altri:p
alextolomei, Jan-02 03:40 am (PST):
thank you very much chris. quick and perfect as always. ciao
Chris Kyriakakis, Jan-01 08:57 pm (PST):
Hi Alex,
It's always recommended to point speakers to the listener's ears because most speakers are designed to have the flattest response on axis. It may not make a big difference though depending on the off-axis characteristics of your speaker. If it's easy to do, then try it. If not, I wouldn't worry about it.
Best regards,
Chris Kyriakakis
Founder and CTO, Audyssey
Follow me on Twitter @ChrisAudyssey
alextolomei, Jan-01 07:41 pm (PST):
hi chris, i set up my surround back at 50 cm and the surround at 66cm above the listening point. should i pointing down to the listener or not? thank you for your time...:-)..
morale: con i tweeter a tromba delle mie klipsch non ha senso inclinare tutti i surround verso il punto di ascolto:p, inclinerò esclusivamente i front height:p
-
c'è stato un ritardo nella consegna delle kl6504 e fino a quando non torno dalle ferie non se ne parla .... grrr... devono arrivare dagli states e arriveranno in toscana quando io sono negli states...:p
-
Facci sognare con le prime recensioni sui 4 sub in funzione! :eek:
La domanda ovviamente sarà: "rifaresti l'upgrade (anche in considerazione dell'esborso per i due ulteriori sub + finale) o già due sub sono più che sufficienti per ottenere dei risultati straordinari?"
-
multisub
Citazione:
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
La domanda ovviamente sarà: "rifaresti l'upgrade (anche in considerazione dell'esborso per i due ulteriori sub + finale) o già due sub sono più che sufficienti per ottenere dei risultati straordinari?"
rispondiamo al sodo:p premetto che le prove fatte stasera sono "dai corrente" e ascolta..due coppie di sub, una verticale e una orizzontale alla stanza, nel mezzo di ogni parete, per problemi logistici la coppia orizzontale è fuori asse di 45 cm.. ancora nessuna equalizzazione, ascolto preset in thx ultra 2 cinema, varie prove di singole scene su terminator salvation e poche su robin hood con seguito visione per intero di quest'ultimo. le prove molto banali prevedevano lo spegnimento del finale per la coppia orizzontale e successiva accensione.
prima di dare un giudizio definitivo devo e voglio approfondire con equalizzazione e posizionamento. credo di capire adesso come per ottenere un piccolo passo nell'audio bisogna spendere molti più soldi. è la solita cosa tra un finale da 3000 o da 15000, l'esborso economico è valutato solo su differenze minime, sottigliezze, microdettagli, è si un perfezionamento del suono ma la sostanza rimane tale. il miglioramento parte già da una base solida e migliorare significa ottimizzare questa base solida, non modificarla. le differenze percepibili sono tali che solo orecchi esperti allenati possono apprezzare e credo dipende dalla sorgente e principalmente udibile in molte scene ma non in tutte. detto questo posso solo sottolineare la mia personale parziale delusione alle mie aspettative. non sono un tipo che si accontenta altrimenti non mi miglioro mai:p e l'ultimo upgrade possibile nel mio sistema sulla pratica basse frequenze (LF) si chiude con questi ulteriori due sub che ambientano maggiormente le LF ma non è che stravolgono in pieno il risultato che avevo ottenuto prima.
abituato ad una base solida regalata già da due sub verticali, l'aggiunta della coppia orizzontale dona alle LF un'uniformità completa nel punto di ascolto, non che prima mi mancassero le LF ma credo che la percezione di stare al centro del suono è perfezionata. le LF non sono direzionali e ti avvolgono comunque, quello che cerco di esprimere riguarda la spazialità. essendo fermo in un punto, una sorgente su ogni lato uniforma l'ambiente di ascolto rendendolo omogeneo a 360° cosa che due (2) sub riescono a dare con meno incisività. quello che provavo quando accendevo l'ulteriore finale era una percezione delle LF che "nascevano" lateralmente insieme al fronte e al retro. non è una localizzazione del sub che intendo ma una diffusione totale proveniente dai quattro assi cardinali. il "suono" delle LF rimane tale sia con due che con quattro sub, aumentano ma non in "rumore" bensì in dispersione tale da diffondersi uniformemente in una spazialità totale, completa, a 360°.
le differenze più concrete si notano dove le LF lavorano su scene meno spinte, cioè dove esse sono partecipi della scena sonora ma non protagoniste, ho ascoltato meglio la differenza quando più frequenze si incrociano nella scena sonora rispetto a dove le LF fanno da protagoniste. un esempio per farvi capire meglio è che in un esplosione catastrofica dove l'escursione del sub lavora molto e quindi la diffusione delle LF è ai massimi la differenza con 4 sub c'è ma non è facile da distinguere o meglio non è apprezzabile perchè ce ne sono troppe mentre una cavalcata in piano americano alle gambe della mandria partecipa con un maggiore avvolgimento "udibile" e ti aumenta il coinvolgimento. il realismo della scena sonora. è come se il "suono" delle LF risultasse più nitido, dettagliato, sicuramente più corposo.
per concludere le differenze ci sono ma sono minime, riguardano principalmente uniformità, spazialità e omogeneità. secondo me i benefici si ottengono maggiormente in ambienti grandi dove il miglioramento è ben udibile, in stanze piccole non serve o meglio non è necessario.
partendo dal presupposto di essere già in possesso di due sub:
sono necessari ulteriori due sub?
no.
ci sono differenze sostanziali con l'aggiunta di due sub?
no.
sono soldi spesi bene?
no.
consiglieresti altri due sub a chi ne ha già due?
no.
rifaresti l'upgrade (anche in considerazione dell'esborso per i due ulteriori sub + finale) o già due sub sono più che sufficienti per ottenere dei risultati straordinari?
non lo so se rifarei l'upgrade, voglio verificare prima cosa mi porta in più l'equalizzazione o se trovo altri reali vantaggi, forse si, perchè conoscendomi più di così non posso ottenere ed è l'unico upgrade che posso dare al mio sistema. prima mi mancava l'ultimo scalino della piramide. se dopo l'equalizzazione non trovo differenze percepibili e non ne sento necessità due li vendo. si, due sub sono sufficenti per ottenere dei risultati straordinari.
con quanto detto sopra non voglio certo frenare chi come me ha l'intenzione di istallare quattro sub e leggendo quello che ho scritto va in depressione e passa all' hobby della pesca. ho solo cercato di fornire una descrizione equilibrata senza coinvolgere il mio entusiasmo e le mie emozioni. i miei ultrabassi fanno tremare i muri, il pavimento e tutto quello che c'è sopra; la distanza del punto di ascolto dai sub e la pressione sonora sono al limite del ragionevole; sulla carta le basse frequenze arrivano a 16/17 hz e alcune possono toccare 136/137 db. quattro sub sono un miglioramento e girato in qualsiasi forma rimane tale, concreto e non perde il suo significato. essendo direttamente coinvolto se dovevo emotivamente argomentare, rispondere al post risultava semplice e corto: GODO!
mi sono dilungato troppo ultraviolet ma spero possa servire ad altri.:p
-
Alextolemei, grazie per la recensione, che credo si possa rivelare utile per moltissimi appassionati.
Credo tu abbia centrato il punto. Arrivati ad un certo livello, è davvero difficile ottenere dei miglioramenti significativi, salvo imbarcarsi in investimenti non propriamente alla portata di tutti.
-
Nicola, aspetta ancora un attimo....
Curando l'ambiente e equalizzando secondo me qualcosa ne viene fuori....
spero di poter presto sentire con le mie orecchie quello che è il frutto del tuo lavoro e di tanto "studio"...
ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
..spero di poter presto sentire con le mie orecchie quello che è il frutto del tuo lavoro e di tanto "studio"...
ale
non preoccuparti, vedrai che qualche beneficio lo trovo per tenerli:p , le prossime prove prima di tutto abbassano il taglio frequenza da 120 a 80hz e provo l'equalizzazione audyssey:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da alextolomei
per concludere le differenze ci sono ma sono minime, riguardano principalmente uniformità, spazialità e omogeneità. secondo me i benefici si ottengono maggiormente in ambienti grandi dove il miglioramento è ben udibile, in stanze piccole non serve o meglio non è necessario.
...sono necessari ulteriori due sub?
no.
ci sono differenze sostanziali con l'aggiunta di due sub?
no.
sono soldi spesi bene?
no.
consiglieresti altri due sub a chi ne ha già due?
no.
Riportiamo un pò in auge questo 3d (finalmente sono uscito dal mio mese orribile al lavoro e posso cazzeggiare un pò :D :D )
Alla fine hai fatto il grande passo dei 4 sub... e mi spiace che la soddisfazione non sia raddoppiata... era quello che mi aspettavo (e anche ADSlikato) ma per quel che ti conosco... ero sicuro che lo avresti fatto....
certo che quelli laterali sono proprio accanto alla seduta: alla fine come hai risolto? Non è che il fatto di averli troppo attaccati forse nuoce alla spaziosità: praticamente sono dei ventilatori non dei sub :D
L'idea di alzare con una pedana il divano per riavere lo schermo un pò più centrato? Mi sembrava un ottimo suggerimento....
Tienici aggiornato e metti qualche foto del setup finale (ormai dovresti essere rientrato dai mari caldi :D )
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Riportiamo un pò in auge questo 3d (finalmente sono uscito dal mio mese orribile al lavoro e posso cazzeggiare un pò :D :D )
L'idea di alzare con una pedana il divano per riavere lo schermo un pò più centrato? Mi sembrava un ottimo suggerimento....
rientrato attivo oggi.. pronto per le modifiche e il trattamento:p aggiorno al più presto..
-
Si riconfermo l'idea della pedana potrebbe essere in effetti una soluzione.
Anche la mia saletta Nicola ha avuto dei piccoli progressi.
Sto sintonizzato per vedere i tuoi progressi
Ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da alextolomei
rientrato attivo oggi.. aggiorno al più presto..
Dai dai che voglio vedere!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Dai dai che voglio vedere..
vediamo di accontentarti:p , purtroppo non ho ancora finito ma il grosso è montato, sto iniziando il trattamento acustico pareti e soffitto e la copertura delle riflessioni luminose a parete e soffitto, i sub verranno alzati di una quarantina di cm da terra su dei cubi in wenghè (rovere moro) riempiti di sabbia, andranno all'altezza dei piedi distendendo le gambe sul pouff, come vedi gli spazi sono molti risicati anche per entrare e muoversi lateralmente, ma una volta seduti..:p prima di montare la pedana voglio essere sicuro che lo schermo non sia realmente troppo alto ma devo aspettare il vpr. vi tengo aggiornati
http://img204.imageshack.us/img204/4933/dsc08968f.jpg
http://img600.imageshack.us/img600/4690/dsc08961d.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/1972/dsc08960.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/834/dsc08964m.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/1830/dsc08966y.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/1315/dsc08962r.jpg
-
Quanta roba Nicola !!! compattissima come piace a me
Il coinvolgimento deve essere spaziale
Alessio
-
Questa meraviglia sta prendendo forma...!