si è possibile. Non tutti i modelli di tv fullhd(o hd ready) sono dotati di tuner dtthd. I piu recenti (poco piu di un anno) di solito si... i piu vecchi di solito no.
Visualizzazione Stampabile
si è possibile. Non tutti i modelli di tv fullhd(o hd ready) sono dotati di tuner dtthd. I piu recenti (poco piu di un anno) di solito si... i piu vecchi di solito no.
Ah, ecco... Il mio è già di qualche anno fa
Che cavolata, però
Ottimo.
Domani me lo guardo.
Nessuna cavolata.
E' la gente che ancora non ha capito che Televisore FullHD non vuol dire "in grado di ricevere qualsiasi trasmissione HD". Televisore FullHD vuol dire solo ed esclusivamente che è in grado di visualizzare immagini con risoluzione 1920x1080 pixel se connessi via HDMI ad un dispositivo che supporta quella risoluzione. Il decoder interno in realtà è solo un "di più" e solo di recente le TV ne incorporano uno in grado di decodificare trasmissioni in HD mentre i primi erano compatibili sono con quelle in SD. Ovviamente nessuno vieta di collegarlo via HDMI ad un decoder esterno che supporta l'HD.
D'accordo, vorrei solo capire se il decoder HD è un'invenzione così recente, o se i produttori di TV HD fino a poco più di un anno fa fossero così "sprovveduti" da non installarli nei loro apparecchi...
Non è recente, ma è da qualche mese che ha senso montarlo su tutti i TV. Se ci fai caso non è da molto che lo switch-off sta coinvolgendo gran parte degli italiani e che quindi permette ad essi di sintonizzare i pochissimi canali HD presenti tutt'oggi... Che senso aveva 2/3 anni fa acquistare un TV dotato di DVB-T HD? Praticamente nessun senso e quindi i produttori non lo mettevano (o solo in qualche modello) costringendo poi oggi noi interessati ad adeguarci...
Se non sbaglio i TV più "vecchi", come ad esempio i miei 2 Samsung, hanno un decoder potenzialmente capace di risoluzioni HD ma soltanto in MPEG-2. Il problema è che lo standard adottato è stato poi l'H264.
Il mio TV è un PANASONIC VT 20, acquistato da un paio di settimane ... e mi pare che abbia tutti "gli attributi" per captare RAI HD ... però in Emilia Romagna di quel canale non se ne vede nemmeno l'ombra !! Se qualcuno in qualche zona lo vede, me lo faccia sapere !!
Grazie a tutti per le delucidazioni sulla ricezione HD!
Scusate, dato che nella zona della mia ragazza, dove non arriva nemmeno un canale in chiaro nè DDT nè vecchio AIR, c'è un ICAN 1110SH con tivusat. Che voi sappiate, non c'è modo di vedere il canale in hd, pur essendo la TV HD? E' un decoder SD? C'è una opzione di far uscire a 720p e 1080p nel decoder, ma è solo uno scaler? Ringrazio..:)
Per chi riceveva Rai2 e Rai3 analogico da monte Venda (PD) il problema della ricezione di Rai HD (e di Rai5 e Rai Storia) consiste nel fatto che questo viene irradiato sul canale 40. Poiché l'antenna (non tutte) non è in grado di ricevere questo canale la soluzione più semplice è quella di sostituirla con una larga banda (IV e V) tagliando le frequenze superiori al canale 40.
scusate sono di Roma,
prima vedevo benissimo Rai HD ed anche Rete 4 HD insieme a Italia 1 e Canale 5 HD...
Sto sulla Cassia...
adesso i canali sono spariti
Che succede????
A Ferrara, zona via Arianuova, ricevo Rai HD, LCN 501, dal MUX 4 della RAI, irradiato da Barbiano/Calderaro (colli bolognesi) sulla frequenza 620 MHz (ch.40 UHF, banda V). Segnale forte e chiaro. Per le info sul puntamento antenna, consulta il sito RaiWay. Di norma il canale Rai HD trasmette la programmazione di Rai1 upscalata a 1920x1080, speriamo che questo sia l'inizio di una programmazione dedicata...Citazione:
Originariamente scritto da bragadin
EDIT: vedi post successivi! Ho sbagliato ad identificare la mia antenna... Ricevo non dal bolognese, ma dal Veneto... Sempre sul canale UHF 40.
Sì, è solo SD. Per la visione in HD occorre un decoder satellitare per trasmissioni in DVB-S2, come questo:Citazione:
Originariamente scritto da PuppinoCbr
i-CAN 2850ST COMBO HD
Ha certificazione DGTVI Gold quindi supporta anche la pay-per-view HD.
Oppure si può acquistare un decoder satellitare generico, ma sempre DVB-S2 (HD), e provvisto di slot common interface, ed equipaggiarlo con il modulo di accesso di TivùSat e relativa smart-card:
SmarCAM TivùSat
Ragazzi ma anche sul satellite è scomparso il canale rai HD ?