Ciao -3 dB a 27 Hz e -19 a 20 Hz, hai un ripple di +1 dB a 31,5 Hz che ti può tornar utile per compensare il calo di risposta del driver
http://img221.imageshack.us/img221/1135/filtroz.jpg
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Ciao -3 dB a 27 Hz e -19 a 20 Hz, hai un ripple di +1 dB a 31,5 Hz che ti può tornar utile per compensare il calo di risposta del driver
http://img221.imageshack.us/img221/1135/filtroz.jpg
ottimo grazie! :)
Devo solo trovare il tempo di andare a comprare i componenti! :)
Stavo pensando.. c'è qualche schema valido (anche se molto più complicato non è un problema) che mi permetta di regolare la frequenza di taglio con un trimmer/potenziometro (come sul passa absso sull'ampli del subwoofer) e magari anche la pendenza? :)
Grazie!!
Per il passa basso è fattibile, per il passa alto non ho visto niente di interessante. Per regolare la pendenza basta saltare degli stadi, ma in genere queste cose le fai lato passa basso per trovare il giusto incrocio con le altre casse. Il passa alto è messo per sicurezza non ci puoi giocare tanto.
Perfetto, allora procederò con il filtro che mi hai consigliato prima! :)
Così ho l'occasione per rispolverare anche l'oscilloscopio per testarlo!:D
Ciao,Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Sto facendo la lista della spesa:
C7,C8: 2 x Condensatori 100u
C9,C10: 2 x Condesantori 100n
C1,C2;C3: 3 x Condensatori 560n
C4,C5,C6: 3 x Condensatori 330n
R1: 1 x Resistenza 2,2k
R2: 1 x Resistenza 12K
R3: 1 x Resistenza 1,5K
R4: 1 x Resistenza 180K
IC1: 1 x NE5532N
B1: 1 x Raddrizzatore a diodi
TR1: 1 x Trasformatore EE20 230V - ?
Pero' ho 2 domande:
- Il trasformatore sul secondario che tensione deve avere?
- I condensatori tralasciando i 2 elettrolitici di che materiale è meglio prenderli? Poliestere, polipropilene, ceramici ecc..?
Dal datasheet dell' NE5532 vedo che supporta da +3V a +20V.. quindi va bene un trasformatore 230V-12V o meglio prendere altre tensioni in uscita ?
Grazie!! :)
Ciao per il trasformatore basta un 6 + 6 (il limite mi pare sia 4 + 4 per avere 1V RMS) le resistenze prendile all '1% per i condensatori di segnale non prendere quelli ceramici, gli altri 2 sono adatti, prendi quello che ha la tolleranza più stretta. Per i due condensatori da 100u se allo stesso prezzo trovi valori più alti, tanto meglio.Citazione:
Originariamente scritto da djufuk87
Grazie!!
Lo testerò a breve! :D
:yeah: non mi assumo nessuna responsabilità riguardo alle proteste dei vicini :DCitazione:
Originariamente scritto da djufuk87
Dopo l'ultima volta (non sto scherzando!!) devo schedulare il test con i vicini... sto facendo una tabellina per capire quali sono i giorni e gli orari plausibili!! :D
All'inizio lo proverò in silenzio con l'oscilloscopio... poi lo collegherò al SUB testando solo l'attenutazione dai 25hz in giu' (almeno non se ne accorgono).. poi seguendo la tabella dei vicini farò i test a piena potenza :yeah:
Nel negozio di eletronica vicino casa non avevano i condensatori da 560n (dicendo che non sono un taglio commerciale :rolleyes: ) e l'integrato..
Ho ordinato tutto sulla baia e quindi la realizzazione slitterà di una settimana!
Nel frattempo però con la nuova scheda video ATI 6850 ho trovato una funzione altrettanto interessante:
http://img408.imageshack.us/img408/6...altocustom.jpg
Protezione basse frequenze!!! Impostando una frequenza di taglio di 28hz riesco a tenere il volume delll'ampli a +10dB senza che il driver vada a fondo corsa da 10 a 100hz! (ed è impressionante)!
Sarà interessante fare il confronto filtro hardware VS filtro software :)
Ciao come qualità bdel suono come lo senti?
La qualità del suono rimane eccellente, paragonabile a quando utilizzo l'HDMI per l'uscita Audio pura.
Impostando i 20hz di default la differenza nell'ascolto normale è QUASI innavertibile.
Nell'ascolto di tracce audio ricche di bassi profondi invece, con mio sommo stupore, i bassi mi risultano più controllati e definiti (con meno code, più secchi) e attenuati davvero leggermente!
Impostando invece 28hz di frequenza di taglio si sente una LEGGERA mancanza di profondità ma comunque quel filtro funziona molto bene, senza perdita di qualità.
La frequenza di taglio "misurata" per lasciare esprimere ai miei diffusori tutto il loro potenziale è 28hz. Nessun driver a fondo corsa con denon a +10dB, volume decisamente moltoo elevato!
La frequenza di taglio "ad orecchio" per avere il miglior risultato adesso la cerco.. :D
Purtroppo ad orecchio la migliore frequenza di taglio è proprio 20hz.
Ho fatto un'ora di test in ambito HT (molto poco in ambito musicale per ora) e a 28hz quella leggera mancanza di profondità non la reggo.. :(
Ho provato varie clip in stereo con sub attivo e a 28hz certi effetti (es: esplosioni, botte ecc) perdono quel qualcosa che li rendeva fantastici. Sto parlando comunque di differenze molto piccole, però se si conosceva il suono che c'era prima e anzi, si attiva o disattiva la funzione in realtime la differenza si sente.
La situazione migliora nettamente a 23hz, a quel punto si perde davvero poco, ma provato il taglio a 20hz non si torna più indietro!
Con la frequenza di taglio a 20hz si percepiscono tutte le sfumature e la piena profondità. La cosa interessante è che preferisco la limitazione delle basse frequenze attiva a 20hz piuttosto che tenerla spenta!!
Basse frequenze molto più controllate e pulite, praticamente a parità di intensità.
Questo filtro software impostato a 20hz è promosos a pienissimi voti, praticamente non si perde nulla, anzi, limitando l'escursione alle frequenze così basse si evita di fare andare avanti e indietro il woofer per niente e si guadagna un po' di dinamica, sia lato driver che lato ampli! :)
Peccato che tenendolo a 20hz i +10dB di volume me li scordo! :D
C'è anche da dire che questo filtro agisce a monte di tutto e vale anche per le frontali, mentre quello hardware che andrò a realizzare è dedicato al sub-woofer.. quindi la curiosità è tanta! :)
Interessante, quindi userai il pc come sorgente di lettura? o è solo per fare test?