No, e' che avevo finito le prese sulla ciabatta :D .Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Visualizzazione Stampabile
No, e' che avevo finito le prese sulla ciabatta :D .Citazione:
Di schuko ne ho provate diverse. Oltre alle Sonar anche le Valab (sempre su ebay). Se piace il look trasparente consiglio le Valab, che meccanicamente sono meglio delle Sonar e costano più o meno uguale.
Oppure veramente bellissime le Valab in alluminio fresato dal pieno (occhio che ci sono 2 modelli, e uno fa schifo, sembra un doccione della doccia). Però costano piuttosto care e da un punto di vista funzionale mi fanno abbastanza paura: l'involucro in metallo non è esattamente il massimo dell'isolamento. Di queste ho preso una spina IEC e fa la sua porca figura :D .
Scusate la domanda stupida, ma qualcuno mi può spiegare la procedura da seguire per applicare ai miei futuri cavi di potenza delle guaine termorestringenti? Che cosa usare per riscaldare la guaina? Sinceramente non ho proprio idea di cosa usare e come (pensavo di fare delle prove con l'accendino ... ... e vi ho detto tutto) ma vorrei evitare mi mandare tutto a fuoco.
Ciau Ciau
:) :) :)
la guaina si restringe benissimo anche con l'accendino, basta non esagerare ghgh altrimenti utilizzi il phon, altrimenti il mio alito dopo la cena di stasera ^_^
quel che mangerò è top secret :eek:
Io ho usato il fornello della cucina. Con l'accendino funziona ma e' un po' più difficile e occorre stare attento a non bruciare la guaina. Con il phon ho provato ma non era abbastanza caldo e non si restringeva bene.
Se si ha intenzione di realizzare diversi cavi, ovvero di utilizzare le guaine termorestringenti più di una o due volte nella vita ti conviene comprare l'apposita pistola ad aria calda (che vengono vendute anche per scrostare la vernice)
Senza andare sul professionale, ovviamente.
Io ne ho acquistata una in un Fai da Te e mi sembra di averla pagata una ventina di Euro.
Se hai una stufetta elettrica potresti provare con quella, ma c'è il rischio di scottarsi, mentre con la pistola dirigi il getto solo sul punto da restringere.
Ciao
Per restringere la guaina, la cosa migliore da usare è il phon industriale o sverniciatore, ognuno lo chiama come vuole.
Basta comprarne uno di quelli cinesi da pochi euro, tanto per l'alta tecnologia che hanno all'interno, vanno benissimo.
Io ne ho preso uno da 10-12 euro, compreso di valigetta, ce l'ho da 2-3 anni, ed ha fatto di tutto: incollare la guaina catramata autoadesiva all'interno dei diffusori (riscaldandola aderisce che è un piacere e non si stacca più) ed all'interno delle portiere della macchina, riscaldato termorestringenti di ogni tipo, sverniciato porte e cancelli, riscaldato la punta del saldatore quando non avevo voglia di aspettare che lo facesse da solo, modellato il polistirolo per ottenere delle rocce (e siccome quello è il mio mestiere, ne ha fatto proprio tante), e dura ancora, quando si rompe ve lo farò sapere.
Il tnt tts è sicuramente il migliore da realizzare per facilità di costruzione.
Realizzato per alcuni amici audiofili con elettroniche di alto livello è stato in grado di farli balzare dalla sedia .......... avevano solo trascurato il cavo di alimentazione (sbagliando) ....... funziona sicuro.
Sul mio impianto fa una differenza abissale.
salve, scusate se la domanda potrebbe essere OT, ma la guaina o retina che si usa intorno al cavo autocostruito che importanza ha? e dove è possibile reperirla, grazie
Puramente estetica oppure, nel caso che il cavo sia ottenuto intrecciando più conduttori singoli, anche per "tenerli assieme".
Si può trovare anche presso alcuni grossisti di materiale elettrico.
Ciao
Visto che ancora non lo ha citato nessuno, ti consiglierei spassionatamente l'Aircom plus, nettamente meglio di qualsivoglia cat5/6 intrecciato e non, vergini comprese ;)
Ma l'Aircom non e' un cavo di segnale? Qui stiamo parlando di alimentazione...
Puramente estetica :nonsifa: ???Citazione:
Nella guaina risiede il 99% del valore del cavo!! Basta aprire un qualunque cavo hi end da n mila euro per rendersene conto. Il motivo mi e' ignoto ma deve necessariamente avere caratteristiche soniche fondamentali, altrimenti non si giustificherebbe l'intera produzione mondiale di cavi esoterici :D .
Su ebay se ne trovano decine diverse, per tutti i gusti.
Matteo, post n.1 ;)
Non è che la guaina l'hai messa anche davanti aggli occhi :ciapet: :Prrr:Citazione:
Originariamente scritto da GtCoPc
:D :D :D
(quote Nordata) "Per quanto riguarda i cavi di potenza ognuno ti dirà la sua, io, ma non faccio testo, ho utilizzato un 4x2,5, uniti 2 a 2 col solito sistema delle coppie contrapposte e finita lì, non moto costoso, facile da realizzare, grande sezione."
vorrei riaprire questa discussione solo per chiedere un consiglio a nordata: se al posto del cavo 4x2.5 utilizzo un buon cavo 3x2.5 ed unisco due poli lasciandone uno spaiato, ora se i due poli uniti li uso per il passaggio del segnale (segno +) ed utilizzo il singolo cavo rimanente per collegare la massa (segno -) ottengo lo stesso risultato? Perchè avrei pensato che il segnale vero e proprio passa sul polo positivo ed il resto corrisponde alla massa. Ho sbagliato le mie considerazioni? Grazie.