Si, ricordo anch'io questa cosa, anzi, anche un altro moderatore (penso sia Dave76, ma non sono certo) ha affermato che si può trattare di qualità artistica, nel limite del buon senso, naturalmente...Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Visualizzazione Stampabile
Si, ricordo anch'io questa cosa, anzi, anche un altro moderatore (penso sia Dave76, ma non sono certo) ha affermato che si può trattare di qualità artistica, nel limite del buon senso, naturalmente...Citazione:
Originariamente scritto da luctul
direi che c'è la critica al fondamentalismo e bastaCitazione:
Originariamente scritto da pyoung
Naturalmente, come dai miei post precedenti, concorderei sulla "critica" al fondamentalismo.
Ma credo che il film abbia "semplicemente" fotografato un momento storico e una vicenda piu o meno conosciuta...
gli argomenti trattati naturalmente stimolano tante riflessioni e quindi credo che il film abbia anche un merito extra: fa pensare.
Ogni persona elabora una propria personale morale:
c'è che vede una critica alla religione ( tutte )
c'è chi vede una critica al cristianesimo
c'è chi vede una critica ai fondamentalismi
c'è chi si sofferma sull'evoluzione culturale del pensiero umano...
c'è chi pensa che una volta i cristiani erano fondamentalisti e poi hanno imparato a moderarsi e che altri popoli, purtroppo, ancora non ci sono arrivati; sono indietro.
c'è chi vede la contrapposizione tra la laicità e religiosità
c'è chi riflette sul bisogno dell'uomo di conoscere e di avere risposte...
c'è chi pensa agli uomini che cercano risposte nella scienza o a quelli che confidano nella religione...
c'è chi pensa all'istinto di potere dell'uomo che usa la religione come strumento per dominare gli altri...
...... ......
insomma potrei scrivere mille righe per dire che l'unico limite del film stà nei nosti limiti.
c'è anche chi dice(il sottoscritto) che un film "storico" non può assolutamente(secondo me) fare finta di niente rispetto al "contesto"storico...ecco quindi che una visione manichea che il film indubbiamente ha è una operazione che ai miei occhi pare non corretta...insomma c'è un evidente giudizio da parte del regista su quegli avvenimenti giudizio che ovviamente è lecito ma che non dovrebbe essere preminente nello sviluppo della storia che deve attenersi all'epoca storica di pertinenza e non dare(tra le pieghe del film) giudizi morali che all'epoca erano ben diversi
Ovviamente anche io leggo le recensioni di AF prima di comprare il Bluray... ;)
ma la recensione di un recensore non è, per il sottoscritto, una Bibbia insindacabile...
scusate OT
Per favore, restate in topic...
:huh:
guarda che non bisogna leggere af per capire che questo film ha una visione manichea....dispiace che come al solito si cerca di delegittimare chi non la pensa come voi(te in questo caso).....ovvio che però concordo perchè lo ha interpretato esattamente come lo ho interpretato ioCitazione:
Originariamente scritto da srnapoli
Ok.
Visto che avvisare più volte non serve, il thread viene chiuso temporaneamente.
Quando e se verrà riaperto, al primo che posta un commento sulle interpretazioni più o meno religiose verrà comminata una lunga sospensione.