Visualizzazione Stampabile
-
Ops qualcosa ti sfugge...
passando da 21/9 a 16/9 dovresti correggere lo ZOOM del proiettore* per far vedere i lati bianchi non proiettati ed avere sullo schermo pieno un 16/9...
Io preferisco uno schermo 16/9 in maniera che per vedere un film in 21/9 non devo toccare lo Zoom...ma solo mascherare l'alto ed il basso !
In pratica con schermo 21/9 e film 16/9 devi : coprire i lati ed usare zoom
con schermo 16/9 e film in 21/9 devi: coprire in alto ed in basso e basta.
*Sempre che il tuo proiettore abbia un buon Zoom....e non devi spostarlo in avanti...
Io ti consiglierei lo schermo 16/9.
-
E' anche vero che vista la preponderanza di film in 21:9 la soluzione mascheratura+zoom andrebbe usata molto meno.
Credo inoltre che una mascheratura alto/basso sia meno immediata di una sinistra/destra.
-
chiarissimo :D grazie!
peccato però che per pochi film in 16:9 non posso fare uno schermo in 21:9 :cry:
dovrò ingegnarmi per fare delle bande oscurante (per i film 21:9) piuttosto versatili e veloci da mettere. sperando poi di non stufarmi a vedere sempre lo schermo ''castrato''.
però è anche vero che i videogiochi e windows possono essere sia 16:9 che 21:9 e che quindi i 16:9 servirebbero solo per pochissimi film (io conosco solo avatar)
sbaglio qualcosa?
ps: ma i film in 21:9 1920x1080 sono veramente 1080p oppure in quei 1080 punti sono compresi anche i bordi? :confused:
-
I VIDEOGIOCHI non sono solo a 16/9 ?
Come faccio a mettere la XBOX A 21/9 ?
Ciao
Sandro
-
Se un film è in formato 21:9 ovviamente non potrà essere a 1080p. :)
Ferma la risoluzione orizzontale a 1920, quella verticale cambiarà secondo i formati (ci sono film con formato 1,85:1, 2,35:1, 2,40:1, ecc...).
-
@ sanfeb:
non so sulla xbox ma su pc basta settare la risoluzione.
altrienti non avrei potuto passare da un monitor 4:3 al mio attuale monitor 16:10.. e anche adesso che tengo 1600x1200 potrei settare a 1600x900
@sanfeb+alyosha grazie mille ragazzi!!!!
-
OPS... mi era sfuggito che tu avessi il pc e non XBOX o PS3...
ALLORA SECONDO ME VAI DI 21/9 ! ! !
CIAO !
-
maledetto ero così convinto e ora son ancora indeciso xDDDD
però non escludo che tra poco prederò un ps4 o xbox720.. eppoi se per esempio voglio vedere avatar come faccio?
-
ragazzi ho fatto lo scheletro ma ora non so se è meglio limare gli angoli (con una macchina specifica che li lima in modo perfetto) o tenerli spigolosi...?
le cambrette è meglio metterle solo dietro oppure anche sul bordo laterale?
pS: qualcuno ha bisogno di una tela della peroni con retro nero? me ne avanzerà un bel pezzo.... :(
-
Una limata la darei di sicuro. Mettendoci anche un pò di borotalco diventerà molto più facile tirare il telo.
Per la seconda domanda fissarlo solo sul retro è più che sufficiente.
-
ma è meglio smussare solo l'angolo ''verso l'esterno'' o anche quello ''interno''?
vorrei limarli entrambi mai poi ho come l'impressione che tutto dipenderebbe dalle graffette... invece secondo me un pò di attrito di almeno un angolo farebbe bene.. che dici?
calcola che la macchina per smussare gli angoli lo fa in modo perfetto.. l'angolo diventere liscio come un cerchio
-
Io li ho fatti entrambi ma sto parlando di un paio di millimetri, giusto per non rovinare il telo tendendolo sugli spigoli vivi.
Ovvio che poi la tenuta dipenderebbe solo dalle graffe. Basta che ne metti un bel pò. :)
-
siamo agli sgoccioli ma non capisco come appendere lo schermo..
calcola che non posso tenerlo attccato al muro ma deve stare a 7cm dal muro..
ecco la struttura dello schermo:
http://img261.imageshack.us/img261/8...age137p.th.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/1...age138x.th.jpg
nell'ultima si vede il retro... come si può notare ho messo un asse trasversale per dare stabilità alla struttura e vorrei usare proprio quell'asse per fare i ''collegamenti con il muro (sempre nella 2° foto in basso a destra sull'asse trasversale di vede un gancio rotondo, volevo provare con quello ma non sò come..
qualcuno sa aiutarmi? non trovo nessun modo
-
Metti altri ganci rotondi e poi metti stop lunghi al muro....
Citazione:
Originariamente scritto da mazzu91
...qualcuno ha bisogno di una tela della peroni con retro nero? me ne avanzerà un bel pezzo.... :(
Quanto te ne avanza ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanfeb
Metti altri ganci rotondi e poi metti stop lunghi al muro....
Quanto te ne avanza ?
cosè uno stop?
hai mp