Nessuno:D :D
Mi porto avanti con le info, visto che per la stanza che ho la collocazione é pressoché obbligata in termini di distanze e grandezza dello schermo;)
Visualizzazione Stampabile
Nessuno:D :D
Mi porto avanti con le info, visto che per la stanza che ho la collocazione é pressoché obbligata in termini di distanze e grandezza dello schermo;)
Io ho 84 pollici (180 cm di base) e il divano è a 3,5 metri di distanza. Prima avevo 200 cm di base ma ho fatto un compromesso, diminuendo la dimensione e prendendo un tensionato...e forse quello da 200 nemmeno ci sarebbe stato :D
Prima avevo un 16:9 di tre metri di base. Punto di visione tre metri (1:1!). Perfetto per il 16:9, tranne che per i videogiochi. Per i film in 21:9 mi sarebbe piaciuto un po' più grande. Sto facendo delle prove con 3,5 metri visti da 3 metri. Sembra un'esagerazione, ma a me piace moltissimo (e solo nei migliori cinema dovo sono stato sono riuscito a vedere lo schermo con questo rapporto base-distanza).
Ovviamente lo schermo deve essere più basso possibile (attualmente nelle prove sto a 20-25 cm dal pavimeno.
Ovviamente per un film in 16/9 riduco la base a 3 metri. A meno che non voglia un effetto IMAX, ma solitamente nei film 16/9 è fuori luogo.
Per le foto proiettate e i videogiochi il discorso cambia. Le foto le lascio su 3,5 metri di base, così i giochi. Un gioco in soggettiva visto con quelle proporzioni diventa molto immersivo.
Il consiglio di provare sul muro è perfetto. Se non hai un muro prova con un lenzuolo bello grande.
Ricordati però, che più ingrandisci l'immagine, più i riflessi delle pareti vicine tenderanno a sbiadire il tutto notevolemte. Se vuoi fare un'immagine molto grande e hai il problema di pareti bianche vicine, considera seriamente di aggiungere tende nere per contenere le riflessioni, altrimenti il risultato sarà sempre deludente. Se non puoi oscurare pareti (e soffitto), allora riduci lo schermo. Non vale la pena avere un'immagine grande ma sbiadita.
Allora forse faresti bene a decidere prima che vpr prendere, non è saggio scegliere prima il telo, e se poi il modello che hai scelto non riesce a farti l'immagine delle dimensioni che speravi?Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Dici? Io invece farei il contrario...per la collocazione che ho, la massima larghezza che posso permettermi é 250cm di base, in base a quello prenderei il vpr in base alla distanza che posso permettermi tra lente e telo (circa 3,20 metri)
Allora fai così:
comincia a cercare un vpr che vada bene (dlp/lcd, hai problemi con il rainbow?, puoi posizionarlo liberamente o ti serve il lens shift...), poi fai le prove di proiezione, infine, se ti trovi bene con quelle dimensioni, prendi il telo. Vedrai che in questa successione qualche aggiustamento lo introduci, ma se hai già il telo rischi poi di non poterlo sfruttare
Ok, grazie per il consiglio:)
io per la mia installazione sono stato costretto a montare lo schermo motorizzato prima ancora di avere il vpr (che ancora non ho....ma a breve..).
Ho fatto alcune prove e seguito consigli e rapporti schermo-distanza di visione. Alla fine ho cercato di sfruttare tutto lo spazio disponibile e sono riuscito a mettere un 213x120cm (96" 16/9) da circa 3,10 metri di distanza.
Anche se non sto ancora proiettando, la misura mi sembra perfetta, più grande comincerebbe ad essere "faticoso" secondo me.
Ottimo suggerimento al quale non avevo effettivamente pensato, non sapevo che accadesse questo! :eek:Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Conte
Grazie.
Ciao.
Lupin 360
Schermo largo 16 piedi alto 9 piedi , a 20 piedi dal sofa'.
stesso problema della dimensione per me.
appena comprato un vpr e' un paio di giorni che faccio le prove sul muro.
3,80 distanza occhio telo. sui videogiochi gia' il 16.9 106''(2.34) e' piu' che sufficente ma non vorrei che con il tempo abituandomi mi risultasse poco sopratutto per i film.
dato che sto per acquistare un black diamont e la spesa quindi sarebbe definitiva non vorrei sbagliarmi.voi cosa fereste? mi conviene un telo piu' grande e poi per i videogiochi ridurre l'immaggine?
Io da 4 metri ho un 110 pollici (244cm di base)... la cosa è un pò soggettiva...c'è gente che ha lo stesso mio schermo e lo guarda da 3 metri... io non riesco.
Se stai facendo delle prove con il muro dovresti renderti conto delle tue necessità. ;)
Io sono quello delle soluzioni low cost, visto che vivo di prodotti
entry level il mio schermo è una tenda tupplur avvolgibile da 200x195,
che viene srotolata all'occorrenza per soli 125 cm, la soluzione è
quasi geniale perché proietto un quadro di circa 180*100 in 16:9 e
quindi il disavanzo laterale costituisce la cornice per il mio schermo!!
penso che andro' su quello piu' grande ...e' piu' facile casomai andare a ridurre
Un telo da 244cm di base (16:9) risulta essere troppo grande se visto a 3.40 metri?