No, nemmeno al cinema, dove Christie sta presentando il primo DLP a 4K.Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Visualizzazione Stampabile
No, nemmeno al cinema, dove Christie sta presentando il primo DLP a 4K.Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
l'unica perplessità che posso avere è sull'upscaling.
ovvero in un BD il formato 2,35:1 dovrebbe riportare una risoluzione del tipo 1920 x 817 che sarebbe da portare a 2538 x 1080 per riempire la matrice.
sicuramente meglio dell doppio stretching (digitale + ottico) con lente anamorfica ;), però
Ti togli ogni dubbio fra qualche giorno al TAV Ale .... :)Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
presso quale stand Alberto?
presumo a quello PD.
posso dire che mi mandi tu? :D
Avielo in Italia è distribuito da Gammalta di Pisa (Avielo, Screen Research, Kaleidescape, Future Automation, Lava ed altri) .... avranno sicuramente uno stand li al TAV.
Si Ale, digli pure che ti mando io .... ma digli anche che sei li a curiosare e che NON comperi nulla :D:D
con un vpr del genere potrei comunque realizzarlo
il sistema CA (constant area)
330*141 in 2.35
300*169 in 16/9
con gli opportuni mascheramenti
laterali.. e verticali per i vari 1:85 ecc?
La scalatura la effettua direttamente il proiettore?
Certo coloro i quali possiedono un processore video dovrebbero mandarlo in pensione.
Si si ma il prezzo ? i soliti inarrivabili 30.000 euro ?
Comunque, a quanto pare, anche a questo TAV passerò il 90% del mio tempo nello stand di Projection Design
Sono curioso di vederlo, ma per ora resto scettico. Io sono un fan della costant high!
Riguardo all'utilizzo della lente anamorfica.....se pensate che l'hanno abolita anche le specifiche DCI per il D-cinema....
Per me fin ora il sistema migliore rimane lo zoom. Comunque vedremo.
quindi dovresti essere un fan di questo vpr il cui scopo principale è appunto un costant height senza necessità di ricorrere a zoom o lente anamorfica :)Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Come Stazzatleta, non mi convince l'up-scaling di un immagine di 1920x800 e rotti pixel su una matrice di 2538x1080.....
Poi per carità.....se al TAV è in dimostrazione valuterò e magari mi si aprirà un nuovo universo....:)
Non ho nulla comunque contro lo zoom, dal momento che è adottato anche nel cinema digitale.
L'anamorfica non la considero nemmeno.
Un film in 2K con aspect ratio 2.35 e anamorfica l'ho visto (anzi più di uno purtroppo) al Cineplex di Genova e la necessità di rimappare l'immagine di 2048x858 sulla matrice a 1080, produceva scalettature sulle linee oblique. Non l'ho mai vista su di un proettore home.
Che ha di semplice lo scaling proporzionale, rispetto ad altri?Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
L'unico che mi sentirei di definire "semplice" sarebbe quello che,
mantenendo inalterata una delle dimensioni allungasse l'altra (ad esempio
quello che si fa con la lente anamorfica).
In ogni caso a livello pratico penso che i film con una fotografia morbida
passerebbero la prova senza problemi o quasi, ma i film con una
fotografia definita perderebbero dettaglio. Sempre pronto a cambiare idea
di fronte all'evidenza, però.
Secondariamente penso che avremo molto prima proiettori
sufficientemente luminosi con l'ottica con le memorie piuttosto che
proiettori con queste matrici a prezzi umani.
A meno che non facciano una matrice 812.160x36.720 che potrebbe
accomodare i due formati senza scaling :D
(rinunciando a qualche pixel si può ottimizzare sulla risoluzione)
...sarebbe stato bello avere i Bluray registrati a 1080 linee e compressione anamorfica, come i "vecchi" DVD, allora sì che la matrice 2,35:1 avrebbe fatto schiattare gli occhi :cool:
...chissà perchè hanno fatto tre passi avanti e uno indietro :rolleyes:
è quello che avevo scritto anch'io più su...
proprio non lo capisco.....
secondo me perchè il mercato è principalmente fatto di TV e quindi la matrice protagonista è il 16/9....
A parte che a potere il prossimo TV sarebbe per me il philips 21/9