Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Ti giuro chiaro_scuro, a parità di elettroniche non ne ho mai trovate due uguali che suonassero allo stesso modo (discorso a parte per quelle "commerciali / consumer" dove la qualità musicale lascia il tempo che trova ...)
Lo so, ma è in parte voluto e, in un certo senso, i produttori sono anche obbligati a differenziare visto che i gusti sono molto diversi da persona a persona.
Le differenze tra gli ampli, in realtà, sono molto meno marcate di quello che si pensi e in ambito pro questo è ben visibile. Diciamo che in ambito pro le differenze sono quasi esclusivamente riservate alla capacità di pilotaggio e molto molto meno sugli altri parametri.
Sui diffusori, invece, il discorso si ribalta e le differenze tra l'uno e l'altro sono davvero sensibili.
Questo detto sinteticamente, giusto per chiarire il mio pensiero, e parlando comunque di buoni prodotti.
Quello che mi da fastidio è che 500 euro si possono comprare ampli pro davvero notevoli sia per capacità di pilotaggio che per "timbrica" mentre in ambito hi-fi per ottenere le stesse prestazioni, o quasi, si debba spendere almeno 4 volte tanto :(
Ciao.
-
Personalmente assolutamemnte concorde, ed anzi è quasi un sollievo sentirli ancora discorsi come il tuo ;)
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
...
Quello che mi da fastidio è che 500 euro si possono comprare ampli pro davvero notevoli sia per capacità di pilotaggio che per "timbrica" mentre in ambito hi-fi per ottenere le stesse prestazioni, o quasi, si debba spendere almeno 4 volte tanto :( ...
Come ti capisco, ... o meglio mi immedesimo nel tuo pensiero :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zio Mano
...Alcuni "clipping" , come quelli delle valvole, sono percepiti dal ricettore umano (orecchio) come più "normale" o "Piacevole"...Una voce "neutra" , sebbene sia l'ideale, a volte non viene "piaciuta/accettata"...
I gusti e le preferenze personali vengono sempre prima di tutto e non si possono criticare secondo me, in tutti gli altri casi, se parliamo di "Alta Fedeltà" invece di consolarci con la distorsione di armoniche pari ed una compressione più lenta e graduale non sarebbe meglio dimensionare correttamente il finale di potenza?
-
Assolutamente sì !
Ma quello andrebbe fatto anche basandosi su fattori diversi da quelli della catena audio, come ad esempio l'ambiente di ascolto e l'eventuale trattamento acustico (haimò, se parliamo di Hi-End ), se non sbaglio ... :rolleyes:
I gusti soggettivi sono sempre esistiti in tutto.
Figuriamoci se andassimo ad analizzare l'organo uditivo umano che ne verrebbe fuori ... :D
L'orecchio funziona per tutti con lo stesso principio, ma è fatto "diverso" per ognuno di noi ... :rolleyes:
E quindi non serve tanta potenza per ottenere una migliore qualità, o forse dico una costroneria ?
E forse tante "regole" teoriche salterebbero all'aria ... in favore del piacere di ascolto ... .
-
Bubaaaaaa!!!
Allora questo AA????? :) :)
-
la scelta del finale (e anche della potenza) IMO va fatta soprattutto in considerazione dei diffusori che andrà a pilotare. Se sono ostici e grandi servono tanti watt, se sono piccoli e sensibili ne bastano pochi.
Lasciando stare tutti i discorsi in merito poi al gusto personale, dimensioni dell'ambiente da sonorizzare e quant'altro, che sono altrettanto importanti ma si innescherebbero una serie di variabili sull'argomento che non mi pare opportuno sviscerare.
Con le 801f (86db) ho provato di tutto ma alla fine sotto i 200W di erogazione per canale andavano in sofferenza non solo al volume d'ascolto "normale", ma anche a volumi più bassi.
Viceversa non è detto che un diffusore molto sensibile debba essere amplificato per forza con pochi watt: ho ascoltato delle Tannoy GRF memory (che mi pare siano attorno ai 100db di sensibilità) amplificate con uno spectral da 200W e di sicuro non si lamentavano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
L
Quello che mi da fastidio è che 500 euro si possono comprare ampli pro davvero notevoli sia per capacità di pilotaggio che per "timbrica" mentre in ambito hi-fi per ottenere le stesse prestazioni, o quasi, si debba spendere almeno 4 volte tanto :(
Ciao.
L'importante è sapersi accontentare. :D
Il problema è che in ambito hi-fi si cercano anche altre caratteristiche. Raffinatezza, grana, tridimensionalità della scena sonora, etc. Parametri a cui l'ambito pro non da importanza
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Motosega
Bubaaaaaa!!!
Allora questo AA????? :) :)
Una favola. Dopo un paio d'ore di conversazione e di ascolti ero..... sconvolto! Piacevolmente sconvolto. L'accoglienza del signore che me l'ha venduto e la sua compagnia sono state squisite ed emozionanti, e ancor di più lo è stata l'esperienza di ascolto che ho sinceramente vissuto per la prima volta in vita mia. Ho finalmente scoperto cosa significa quando qualcuno scrive frasi del tipo "i diffusori sono magicamente spariti e De Andrè sembrava essere in carne ed ossa lì nella stanza con la sua chitarra!". E' stato incredibile, nel vero senso della parola, cioè, se non senti... non credi!
Ora il Maestro sta riposando a casa mia dopo il viaggio, sicuramente nel mio salotto non mi farà sentire LA MUSICA come l'ho potuta sentire, ma almeno so che è in grado di farlo, se messo nelle giuste condizioni...
-
Alla fine hai preso il Maestro 70 rev.2? Ottimo acquisto complimenti!! Ci sono andato vicino anche io ma poi ho fatto una pazzia e...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da giusespo70
....ma poi ho fatto una pazzia e...:D
....e ora sei nell' Olimpo....:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da giusespo70
Alla fine hai preso il Maestro 70 rev.2?
Si, alla fine l'ho preso. Non è il rev.2, ma neanche la primissima versione credo, visto il display blu.
Sigle e colori a parte, me ne sono innamorato.
-
-
abbinato con quali diffusori?
-
Citazione:
Originariamente scritto da annamario
abbinato con quali diffusori?
abbinato ad un ambiente adatto, ad una coppia di Spendor 3/5... e a tanta ma tanta passione...
-
Come lo trovi abbinato alle Spendor?