Beh si ovvio che il quadro è croppato (tagliato) sopra e sotto ma, ripeto, ci sono film che sono inadattabili da formato widescreen a panorama perché sono girati e pensati solo in quel formato, altri che sono adattabili tranquillamente anche se magari ti perdi qualche sottotitolo, altri ancora che, come AVATAR che sono "doppio formato" :D ovvero non perdi nulla se lo proietti Cinemascope sebbene non si il formato nativo. Per fare un esempio contrario DISTRICT 9 è in-panoramizzabile dato che ti perdi metà del senso del film se non leggi la traduzione di quello che dicono i formiconi :D A quel punto ti rassegni e lo proietti in 16/9 o quel che l'è tenendoti le barre nere (verticali).Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Ad ogni film il suo formato o formati se sono previsti. Fatto srta che, lo ammetto, se decido di prendere un film la prima cosa che faccio è girare e controllare il formato che sia 2.35 o 2.40 a 1 :D
Lo zoom del pana e ogni altro aggiustamento te li scordi se hai la morfolenteprismatica. Si setta il VERTICAL STRETCH per riempire tutta la matrice di proiezione (e proprio qui sta il guadagno in luminosità il proiettore spara fuori tutto il frame intero, è il prisma che poi lo allarga per adattarlo O-T-T-I-C-A-M-E-N-T-E al panaschermo) e poi si cambia solo l'ASPECT del proiettore per adattare i vari formati che saranno presentati ad altezza fissa appunto ConstantImageHeight. Tutto quello che non è panoramico nativo viene complementato con le bande nere a dx e sx.. ovvio che AMMICI DE MARIA DE FILIPPA non è godibile al 100% perché il 4/3 riempie si e no metà dello schermo :( rassegnamoci!Citazione:
Nel mio progetto era un requisito obbligatorio quello dello schermo panoramico curvo perché nel mio immaginario.. collettivo quello è lo schermo del cinema, il resto è TIVVU' :P E' un mio limite ovvio anche perché tu mi dirai che l'IMAX ha il formato widescreen televisivo eppure mi sembra che non abbia molto a che fare con la TIVVU? :D (oddio però è bello curvo neh?)Citazione:
Comunque ognuno la interpreta come vuole. Vero è che la lente anamorfa include il difetto di PINCUSIONARE (pincusion: deformazione ad arco sopra e sotto il frame.. hai presente i monitor starati?) che va CONTROPINCUSIONATO con la curvatura dello schermo se vuoi fare le cose per bene.
Per altre ragione del PERCHE' CURVO? leggi qui -> http://www.prismasonic.com/english/why_curved.shtml
salut!