Visualizzazione Stampabile
-
personalmente trovo molto più antiestetico la moquette o un tappeto sulla parete piuttosto che dei pannelli fonoassorbenti, poi ognuno ha i suoi gusti! ;)
scusa nordata, forse siamo 1 po' OT, ma volevo chiederti: se i frontali hanno 1 angolazione verso il punto di ascolto invece che perpendicolari come hai disegnato tu, i punti di riflessioni non cambiarebbero?
....per il soffitto io pensavo di chiamare spiderman con specchio, visto che non sono molto bravo a disegnare!:D
-
Io ho disegnato la forma del diffusore solo per motivi "estetici" e didascalici.
In realtà andrebbe segnato solo un piccolo punto, rappresentando il diffusore come sorgente puntiforme e con irradiazione a 360°, cosa che nella realtà non avviene.
Disegnando un punto, anche il punto immaginario (quello riflesso) andrà visto pure lui come una sorgente puntiforme irradiante a 360°.
Di tutti questi raggi teorici che possono uscire in tutte le direzioni solo uno però sarà quello che va direttamente al punto di ascolto, quello che si ricava appunto con il sistema illustrato.
Ce ne sono sicuramente anche altri, ma saranno le seconde riflessioni, ovvero quelle che utilizzano i rimbalzi di 2 pareti, le terze (3 pareti), ecc.
Bisogna però considerare che con l'aumentare del tragitto il segnale diminuisce di livello, perdendo di importanza per i nostri fini.
Direi che all'atto pratico, per i nostri fini, ci si può fermare alle prime (se volete continuare anche con le altre riflessioni il procedimento è sempre il medesimo, esteso a più pareti, divertitevi).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Poichè un'immagine vale più di mille parole (come ha scoperto l'inventore della pagina centrale di Playboy :D) eccovi uno schizzo di come ottenere i 4 punti relativi ad un diffusore:
Nordata,
non capisco il criterio con cui tu abbia tirato le linee che vanno al punto d'ascolto....
Partendo dal diffusore hai tirato una linea perpendicolare al suo "punto medio" da li poi...ad un certo punto ti sei agganciato al punto d'ascolto....sinceramente non capisco...
Puoi spiegare come lo hai realizzato??
Da quel che ho capito io hai fattu una linea lunga esattamente il doppio di quella che va dal muro al diffusore e da lì hai tracciato la linea verso il punto d'ascolto, è corretto??
Grazie
-
Capito il meccanismo, mi ci sono cimentato :D
ho fatto i forontali nelle 4 direzioni cardinali, mentre i sorround solo perdendicolarmente al diffusore, anche perchè avrebbero avuto intersezioni pressochè negli stessi punti e visto che ci sono penso di ricoprire la stanza di fonoassorbenti visto che si parla di soli 17Mq e quindi i punti di riflessione non molto vicini e come vedrete la coprono quasi tutta...
Nella parete "mancante" metterò una tenda fonoassorbente ad alta densità.
http://img821.imageshack.us/img821/6...nesegna.th.png
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack
Aspetto consigli e critiche grazie.
-
Tornando in topic (e quindi a parlare di fonoisolamento), ho scoperto in questi giorni che esistono alcuni siti in grado di proporre soluzioni ad hoc e non troppo costose (almeno per un primo intervento...che non pretende ovviamente di essere risolutivo al 100%).
Che ve ne pare ad esempio di questi pannelli?
http://www.acusticaisolcentro.com/de...e1&ID=59&ID=60
Esiste anche la versione "piombata" (l'acoustic star) ma l'impiego del piombo in ambito domestico non mi convince appieno (è un mio problema naturalmente).
Secondo voi, è ipotizzabile la posa della carta da parati sopra questi pannelli? Lo chiedo perchè l'impatto visivo di un pannello fonoisolante non credo sia dei migliori.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
Secondo voi, è ipotizzabile la posa della carta da parati sopra questi pannelli? Lo chiedo perchè l'impatto visivo di un pannello fonoisolante non credo sia dei migliori.
Non credo proprio, li parlano di copertura col cartongesso (che di sicuro
aiuta l'isolamento) e poi di finitura.
-
E, orientativamente, questo strato di cartongesso, che spessore potrebbe avere?
Ho trovato ad esempio questa soluzione, diciamo "all inclusive", che si caratterizza per uno spessore complessivo di 5,75 cm:
http://www.teknoin.com/sito/zencart2...products_id=15
Penso possa essere compatibile con i vincoli ambientali e le esigenze di molti di noi.
Che ne pensate?
-
Citazione:
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
E, orientativamente, questo strato di cartongesso, che spessore potrebbe avere?
Se lo vuoi solo di finitura una lastra, altrimenti se lo vuoi usare per
aggiungere massa alla parete (e quindi aumentarne il potere isolante), anche
di più.
Ma ricorda che mai come nell'isolamento acustico il diavolo è nei dettagli...
-
date un occhiata a questo sito, potrebbe essere utile :)
http://www.ecopolimer.it/_ep_web_201...co_pareti.html
-
quindi il sughero è un buon assorbente?
metterlo in tutta la parete anteriore andrebbe bene ai fini dell'acustica?
(che poi di sughero ne rimarrebbe poco ''visibile'' poichè lo schermo + bass-trap angolari+mobile porta elettroniche coprono una buona porzione di parete
grazie a tutti