Visualizzazione Stampabile
-
Concettualmente hai ragione...DNR ed EE ci sono anche se non sembra produca disastri a cui siamo abituati...però bisogna anche considerare nell'ordine l'orrido dvd. e l'orrido primo bd....insomma se si vuole questo film a questo punto credo che questa sia l'edizione migliore(o la meno peggio...vedremo)...non vedremo mai altro su questo film
-
Concordo totalmente con alpy. La filosofia di restored digitale applicata dalla Universal dopo la scansione dei negativi, prevede l'applicazione di filtri Digitali DNR per uniformare o ridurre la grana della pellicola e altri interventi digitali che alterano significativamente il contenuto del negativo. Il documentario presente nei films della collana Universal 100 anniversary è molto interessante ed esplicativo in tal senso. L'approccio della warner è, ad esempio, filologicamente corretto; eseguono scansioni digitali dei negativi ad altissima risoluzione (almeno 4 K o superiore ) e successivamente "filtrano" naturalmente la grana solo attraverso il down scaling a risoluzione 2K per la preparazione dei master BR. Purtroppo la lezione de "il Gladiatore" con la splendida riedizione 10th anniversary (scansione 4K del negativo e niente filtri) non è servita.
-
Sì però non vorrei commettere l'errore fatto con il buio oltre la siepe...che a conti fatti è un ottimo bd...aspetto stavolta di vederlo con i miei occhi
-
I due film penso non siano proprio paragonabili come conservazione, quindi l'intervento sul primo è, tutto sommato, anche comprensibile.
Sull'opportunità di intervenire su "La mia Africa", produzione molto più recente, lo scetticismo direi che può essere giustificato. Comunque... vedremo...
-
Il confronto con la pessima prima edizione non dovrebbe neppure essere fatta. E'stato semplicemente vergognoso pubblicare un film così importate con quella qualità. Il problema di queste edizioni sarà la resa più o meno naturale su schermo. Gli SS sono indicativi sulla qualità del trasferimento ma sono e restano semplici fotografie. Il cinema è invece immagini in movimento e l'incidenza , l'effetto dei filtri digitali DNR, EE e altri interventi applicati alle immagini e alla grana possono essere riscontrate pienamente solo guardando il film. Aggiungo inoltre per esperienza che anche il tipo di display ci mette del suo. La visione su un TV LCD sarà sensibilmnete differente rispetto ad un plasma e VPR che hanno una resa, passatemi il termine, più analogica e cinema like. Ripeto mi dispiace che la Universal si complichi la vita ( e anche la nostra) ostinandosi a percorre la strada più complicata e forse anche più costosa. Apprezzo le intenzioni, quelle di offrire la miglior qualità a questi film ma il risultato, così procedendo, non può essere il migliore possibile.
-
E' notizia di ieri che Universal ha aperto nel mercato statunitense un programma di cambio disco per chi ha comparto la vecchia scarsa edizione: penso sia decisamente utile cercare di capire come decide di procedere Universal Italia in base alla scelta della casa madre
-
Beh, immagino che prima dovranno produrre e distribuire il disco con l'audio italiano e poi seguiranno le direttive della casa madre. Ovviamente, qualora non lo facessero in automatico, potremmo sollecitarli tramite riviste specializzate e/o petizioni ad hoc come fatto per il Gladiatore un paio d'anni fa
Sarebbe gesto apprezzabile una sostituzione gratuita del disco per gli acquirenti della vecchia edizione, fermo restando che personalmente ormai me ne sono disfatto perché punto al digibook. ;)
Bye, Chris
-
link per le caratteristiche della nuova versione rimasterizzata:
https://www.planetaxel.com/product/O...)/025192127793
-
Devo essere onesto, ho riguardato a piena risoluzione (finalmente) gli screenshot di Bluray.com e forse sono stato un pò avventato nel mio giudizio negativo. Tutto sommato un leggero smeriglio ogni tanto si vede, ma mi sembra che siano partiti da una base decisamente alta e l'immagine non ne soffre più di tanto, a parte eventuali sorprese "dinamiche" sulla grana. EE non ne vedo, anzi, lo stacco mi sembra molto naturale.
-
...Alpy hai letto che dice il tuo ( nostro ) amico RAH! A riguardo ? :D Mannaggia a te hai fatto venire la fissa anche a me ! :D
Comunque , scherzi a parte, Concordi con lui in questo caso ?Edit: link della rece di RAH! Con l'Update del comunicato Universal che aggiungo quì sotto, dopo il link ;)
http://www.hometheaterforum.com/t/31...ica-in-blu-ray
UPDATE: 3/27
Apparently Universal has decided to institute a replacement program for those who purchased earlier Blu-ray releases.
Here's the info:
To receive a replacement, please send the Blu-ray disc only, without packaging to:
Universal Studios Home Entertainment
Attn: Consumer Relations
c/o Deluxe Media Management
P. O. Box 801464
Valencia, CA 91380 - 1464
Please send the Blu-ray disc only, via traceable method, and allow 3 - 4 weeks to receive the replacement .
A nice move. Hat's off to Universal for this decision!
RAH
-
Non ne ho idea, mi sembra stia parlando de Il colore viola, o sbaglio?
-
Ho trovato questo:
http://www.hometheaterforum.com/t/31...ica-in-blu-ray
Metto solo il link. Parla anche di un comunicato in cui Universal sostituisce il disco vecchio col nuovo, ma non so se vale solo per gli States....
Comunque a quanto pare è uno scan a 6K!! Almeno alla partenza. Mi chiedo comunque perchè usare il DNR anche se in modo leggero.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Non ne ho idea, mi sembra stia parlando de Il colore viola, o sbaglio?
...Cacchio hai ragione , scusa!!:D ...ho sbagliato rece...il caldo fa brutti scherzi...:doh:
-
-
...Ho editato e messo quella giusta :) Mamma mia è lunghissima :eek: e c'è pure un'Update nella prima parte, credo si riferisca anche quello al link che hai postato, o sbaglio ?