Bhe di base ne dovrei avere al meno tre.... left front e right... :D
Visualizzazione Stampabile
Bhe di base ne dovrei avere al meno tre.... left front e right... :D
Allora ti ci vuole proprio un sistema da cinema e 8 sub o 4 simili ai tuoi.Citazione:
Il tutto pilotato da un ampli da 300W.... considerate che la mia stanza è di 18 metri quadrati...
Questo sub fa da supporto al sistema klipsch thx ultra 2
Non so perchè ma mi concentrei sulle jbl.
Ciao.
Anche io starei sulle JBL,sono tra i pochi professionali utilizzabili facilmente anche in contesti home (sono meno esigenti di modelli recenti con masse e cedevolezze che li rendono poco adatti per essere spinti da amplificazioni umane) e ne ho letto sempre un gran bene tra professionisti e non che li utilizzavano in applicazioni DIY per le pure qualità musicali
Quei woofer tra l'altro venivano impiegati pure nei sistemi Zingali di fascia alta :)
Ad ogni modo resta sempre valido il consiglio di rivolgerti ad un professionista e di ascoltare i vari sistemi che possono interessarti, anche se capisco che possa essere molto difficile trovare dove poterlo fare
Comunque ora che ci penso...considera proprio le Zingali! Diffusori raffinati ma dotati di sensibilità e tenuta elevate
Guarda qui:
http://www.zingali.it/english/hifi-p...eries-2-12.php (front)
http://www.zingali.it/english/hifi-p...ntral-2-12.php (center)
http://www.zingali.it/english/hifi-p...-2-08-tech.php (surround)
http://www.zingali.it/english/hifi-p...-1-12-tech.php (potresti impiegare 4 unità sub da disporre simmetricamente anterioremente e posteriormente)
Bhe allora direi meglio puntare su jbl.....
Ma nessuno ha notato le klipsch?
Come mai avete escluso le genelec? Anche considerando che la spesa totale sara' quasi uguale... poiche per le jbl ne dovro' spendere di denaro per l'amplificazione....!!!
Le Genelec non le ho più citate perchè in assoluto hanno un spl massimo più basso delle JBL, che hanno il caricamento a tromba per medi ed alti ed un doppio 38cm nella sezione woofer... visto che l'ambiente è vasto, il punto di ascolto dista 8 metri e a te piace il volume elevato meglio puntare su diffusori più energici, anche se onestamente credo che le genelec bastino, ma siccome non conosco la tua concezione di suono potente (dolori alle orecchie hai detto:D) vado sul sicuro :D. Quanto a klipsch non le ho considerate semplicemente perchè JBL è leader mondiale nella sonorizzazione delle sale cinema, senza contare che diverse tecnologie che hanno fatto avanzare globalmente le caratteristiche costruttive degli altoparlanti sono nate proprio in casa JBL quindi se la maggior parte delle sale certificate THX usa JBL non vedo perchè cercare altrove
PS: ma per il sub che hai considerato? E i surround? stiamo solo parlando dei frontali sinora
E le elettroniche che piloteranno il tutto?
I costi dei diffusori sinora citati? (sono pigro, non ho cercato in giro per la rete perciò non ho considerato su che cifre ci si muove, anche se stiamo parlando sicuramente di svariate migliaia di euro :D)
http://www.performanceaudio.com/cgi/...ducts_id=21300
eccoti un po' di prezzi....
a questi prezzi vanno aggiunti quelli delle elettroniche... mi dicevate che crown forma un connubio ottimo con questi bestioni... e sono utilizzati anche nei cinema!!
Per i surround pensavo a questi:
http://www.performanceaudio.com/cgi/...oducts_id=1278
Per i sub sono ancora incerto se andare di autocostruito, andare sul bestione della genelec con 4 woofer da 25" o pigliare quel bestione jbl... che mi e' stato mostrato qualche post fa....
P.s nel caso in cui dovessi optare per 4 sub a torre come quelli che gia' ho .... come faccio a mandare il segnale lfe a tutti e 4 i sub?
So che esistono degli sdoppiatori di segnale... ma quadruplicatori..... :eek: :eek: :eek:
Sai che credevo peggio? :D intndiamoci, sempre soldoni sono e non tutti possono, ma 2500 dollari per un diffusore di quel genere sono un prezzo allettante...proprio oggi in un forum decisamente votato all'audiophile un utente che evidentemente ha le palle cubiche si è lanciato in questa affermazione:Citazione:
Originariamente scritto da Pablitho
"a parità di qualità il professionale costa meno
a parità di prezzo il professionale ha più qualità.
l'hiend raggiunge e/o supera la qualità del professionale ? per me non la supera e non sono tanto sicuro che la raggiunge"
Chissà che non abbia ragione :p...:eek:
Attenzione, ho riportato quanto riferito da Crown stessa che sottolinea in positivo l'abbinamento di quella specifica serie di ampli (non qualsiasi crown), sviluppata per applicazioni cinema, con gli array JBL, poi saranno le tue orecchie il giudice supremo!Citazione:
mi dicevate che crown forma un connubio ottimo con questi bestioni... e sono utilizzati anche nei cinema!!
...Possibilmente prima di acquistare :D
Con l'autocostruito risparmi giusto qualche migliaio di euro :D... ma è fondamentale che ti supporti un esperto nello scegliere i giusti trasduttori e nel progettare il tutto...Citazione:
Per i sub sono ancora incerto se andare di autocostruito, andare sul bestione della genelec con 4 woofer da 25" o pigliare quel bestione jbl... che mi e' stato mostrato qualche post fa....
due di questi (B&C 21SW152) usati bene e pilotati da un Crown I-Tech 8000 credo possano fartela fare addosso
http://i45.tinypic.com/2q00scm.jpg
....ovviamente scherzo! (mica tanto :D). Diciamo che mettendo in conto un ampli con le palle per pilotare dei sub di elevato livello (come per esempio quel crown) più un ottimo sub i costi lievitano parecchio, visto che degli ottimi trasduttori da 18-21" costano 5-600 euro al massimo mentre un sub di "marca" diverse migliaia...però con quello il risultato è, o perlomeno dovrebbe essere assicurato, con l'atocostruzione nella vita non si sa mai...
Ecco comunque il prezzo del mostruoso ASB7128 JBL
http://yhst-11482392980725.stores.ya...l-asb7128.html
Tieni comunque presente che in abbinamento al sistema JBL sarebbe meglio il collaudato sub che accompagna quel sistema, sicuramente più economico ma non per questo meno soddisfacente, è un sub da cinema!
http://www.jblpro.com/catalog/suppor...pe=3&docid=626
Citazione:
nel caso in cui dovessi optare per 4 sub a torre come quelli che gia' ho .... come faccio a mandare il segnale lfe a tutti e 4 i sub?
Anzitutto puoi tranquillamente scegliere un pre come l'Onkyo PR 5507 che dispone della doppia uscita sub e di uscite bilanciate, fondamentali per connettere amplificatori professionali. Poi basta connettere 2 sub in parallelo per canale...gli ampli professioali seri sono in grado di lavorare per ore, senza problemi, addirittura su 2 ohm...
Ehm...spero tu NON intenda usare 4 ASB7128 o corri seriamente il rischio di farti crollare il soffitto addosso! :eek:
Nelle sale cinematografiche per quel che mi è dato sapere solitamente si usano 8 sub da 45cm accordati a 25Hz, e l'ambiente e molto più vasto del tuo...
Penso che 1 sub come l'asb7128 basti e avanzi..... nel mio ambiente...
Il sub indicato da jbl in abbinamento con quel sistema non mi piace proprio....
Cmq come dici tu ne ho sentite di varie sul mondo pro...
Alcuni dicono che nel mondo pro paghi quello che realmente hai in termini di prestazioni.
Un altro tecnico (molto competente) mi invitava a fare una riflessione:
Se le tue klipsch thx ultra 2 costano l'una 1000 euro circa..... e non sono di certo delle bestie... non ti fa pensare che queste jbl... a quel prezzo utilizzino dei materiali non dico scadenti... ma di bassa qualita'?
Questa domanda mi ha lasciato un po' di stucco... ecco perchè cominciai a puntare le Genelec....
Ora te mi sostieni l'altra tesi... sarei ben felice di poter ascoltare ste bestiole....
Altra domanda... hai notato gli ampli crown che tipo di connessioni accettano? :eek: :eek: non ho mai visto nulla del genere....
Come faccio ad interfacciare un ampli del genere al mio pac e al mio pre?
:cry: :cry:
Cosa intendi per far lavorare i sub in parallelo per canale?
Se, e sottolineo se, il professionista che hai contattato vuol dirti che i JBL pro sono di bassa qualità (potrei aver capito male, sai l'orario... :D)allora non è un professionista ma un cioccolataio, senza voler mancare di rispetto alla persona parlo al "tecnico" che evidentemente se ti fa ragionare in quel modo NON conosce i componenti che equipaggiano i sistemi JBL, visto che "suppone" un bassa qualità dei componenti in base al prezzo...non lo dico dall'alto della mia sapienza, ma dalla diffusione dei sistemi JBL, dalle performance che hanno al banco e dalla serietà della casa: basta guardare come vengono dichiarati i dati ed i grafici forniti, nessuno è così meticoloso e preciso!
JBL il meglio al mondo? Sotto quale parametro? è quasi ovvio che nel mondo c'è di meglio, com'è ovvio che c'è sempre qualcuno più alto, più bello più ricco ecc. :)
Il discorso sul prezzo, dal punto di vista di un esperto non ha ragion d'essere...costruttivamente un JBl pro con i Klipsch ultra (non me ne vogliano i possessori) non ha nulla che spartire (ovviamente pro JBL), senza contare che quelli sono componenti per professionisti, ai quali non puoi vendere fuffa a prezzi da truffa...
il (sicuramente) valido kit klipsch è un tantino più commerciale e non lo si vende ai professionisti del suono...
Il tecnico di cui parli sa cos'è la tecnologia SVG? Conosce i materiali dei coni dei JBL? Come vengono effettuate le (severissime) misure di tenuta di JBL? Perchè, saro' ripetitivo, esordire così da parte di un tecnico mi fa capire quanti pochi siano quelli realmente preparati...:cry:
Quel (e quelli della stessa serie) sub JBL che non ti piace è forse il più diffuso nelle sale cinematografiche, ed è pure lo stesso dei sistemi Syntesis, o meglio, quello dei sistemi Syntesis è lo stesso di quello professionale:
Questo il Syntesis
http://www.jblsynthesis.com/ProductD....aspx?prdid=11
Questo il professionale
http://www.jblpro.com/catalog/Genera...?PId=206&MId=1 (che è pure più grande e pesante della versione home...fai anche caso alla foto molto schiarita)
Questo il woofer "sfuso", che equipaggia entrambi quei sub e si piglia con poco più di 600 euro...
http://www.jblpro.com/pub/components/2242.pdf
http://www.usspeaker.com/jbl%202242H-1.htm
La differenza di costo tra un sistema Syntesis (comunque va correttamente detto che viene venduto in bundle con ottime elettroniche) e il corrispettivo professionale, lasciando perdere gli specchietti per le allodole/mode Alnico-Berillio fatti per far presa sui polli da spennare, ti pare molto giustificabile?
Ecco, ora sai perchè il kit klipsch ma non solo (è incolpevole Klipsch) ha "quel" costo... è il mercato dell'hifi che è un tantiono sballato! nel pro si guarda la sostanza
http://www.crownaudio.com/amp_htm/it...ptestvideo.htm :asd:
Ovviamente, comunque, resta sempre ed assolutamente insindacabile il tuo giudizio all'ascolto, può essere che ti fan schifo se li ascolti ed allora giustissimamente evitali come la peste
Ora digerisci pure la mole di testo (sono prolisso lo so :D) che ti ho propinato cosi' puoi far meglio mente locale :)
PS: i sub JBL che non ti piacciono sono meno esigenti in termini di pilotaggio ed acusticamente più adatti all'ascolto in un ambiente come il tuo (ovviamente in coppia)
PPS:i Crown hanno, come tutti i componenti pro, le connessioni Bilanciate XLR. Quanto al parallelo si gnifica che ad ogni canale, colleghi simultaneamente due sub, purche ohni sub abbia un impedenza non iinferiore ad 8ohm nominali. Gli ampli pro di qualità potrebbero ugualmente reggere senza batter ciglio anche due sub da 4 ohm in arellelo per canale che sarebbero 2 ohm nominali di carico, sono dei muli :asd:
Quant'è la potenza del tuo impianto elettrico? :asd:
scusate se interrompo le v/s riflessioni, io ho avuto modo d'ascoltare una situazione a dir poco impressionante, fatta con le Genelec frontali 2 1038B- centrale 1038BC 4 satelliti 8650, sub 7071A (non mi ricordavo se era il 7070A o il 71 l'ho riconosciuto sul sito web) ho sentito l'effetto e la pressione sonora nei film d'azione ( trailer ) per chi ha pochi capelli in testa và bene, ma chi ne ha un pò beh, esce spettinato :-). Non mi impressiono per questo, no, Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è stata una proiezione con un complesso seduti in circolo suonavano con le chitarre acustiche!!!!! La cosa incredibile è ( al di là degli effetti di circondamento) era la qualità del suono, a me veniva da girarmi per cercare non le voci ma il suono delle chitarre, le strisciatine delle dita sulle corde, succede con i barrè e altro, captare perfettamente quei dettagli, le stoppate, le pennate in battere o in levare. Non pensate male
quando dico dalle stalle alle stelle, con questa frase intendo parlare di suoni, mentre prima tutto ciò era mirato all'identificazione esaustiva dei rumori che si avvertono nelle esplosioni, pale d'elicottero, colpi d'arma da fuoco, crash etc etc, ( c'era anche il parlato). ma quì c'erano gli Eagles
con chitarre acustiche.
Non ho altro d'aggiungere, se non fosse per il costo........credo elevato..
pace e cordialità
Memo
Alessandro... sugli ampli crown i-tech vedo le connessioni bilanciate.. ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco.
Sicuramente la jbl è una ditta seria che non ha da invidiare nulla a nessuno... mi chiedo come mai nel mondo home le aziende tendono a gonfiare prezzi e a illudere la gente.. (sarà il mercato? per avere una continuià di vendita?)
Cioe' perchè dovrei pagare di più un kit synthesis... se con un grande risparmio posso avere gli stessi risultati con dei diffusori pro...
Cos'e' la tecnologia SVG :) ?
@ memo.... immagino si sia trattato di un impianto a dir poco fantastico... dove hai avuto modo di ascoltare queste Genelec?
Sarei davvero curioso di ascoltarle.....
@ alessandro: ma l'asb 7128 non sarebbe indicato per il mio ambiente? Se lo mettessi frontalmente sotto lo schermo di proiezione?
P.s. mi sa che dovro' richiedere all'enel un'impegnativa di 10 kw!!! :cry: :cry:
Non sono andato a vedere sul loro sito ma al 90% si tratta di connettori neutrik di potenza "standard". I miei ampli pro e i diffusori autocostruiti sono collegati proprio con quel sistema. La scheda audio e gli ampli sono collegati, nel mio caso. in bilanciato con i jack.Citazione:
ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco
Il professionale è un altro mondo e, di solito, i prezzi sono molto più bassi di quelli del mondo consumer e riflettono quasi sempre il reale valore dei componenti. A titolo di esempio ti porto il mio caso: ho preso tre amplificatori yamaha professionali a poco più di 1000 euro che suonano bene almeno quanto quelli consumer da 1000 euro e hanno una capacità di pilotaggio che ampli consumer da 1000 euro si sognano.Citazione:
a quel prezzo utilizzino dei materiali non dico scadenti... ma di bassa qualita'?
Ciao.
E di che ti scusi? siamo in un forum proprio per discutere, anzi benvenga il tuo contributo! :). Quanto alle Genelec non ho assolutamente nulla da ridire, anzi se guardi l'inizio del thread avevo proprio dato la preferenza a quelle. Il punto però è che pablitho dispone di una ambiente di ben 100mq, la distanza di ascolto sarà notevole e lui vuole ottenere pressioni elevate. Le genelec danno una massima pressione (tirandole al limite, e quindi mettendole sotto torchio) di 120db, 124 considerandole in coppia come picco massimo ad 1mt. Se consideraimo la perdita di 6 db per raddoppio di distanza, e gli 8 metri dal punto di ascolto abbiamo 102dB, che pochi non sono, ma stiamo però parlando di lavorare col sistema sempre vicino al limite massimo, che non è una situazione ideale. Per contro le JBL hanno una massima pressione continua di 128db, ed un picco massimo di 134...se consideriamo che 3 db sono un raddoppio di pressione acustica possiamo dedurre quanto possa dare in più il sistema JBl in temini di pressione sonora tenendosi al contempo lontani dalle massime performance lavorando sul velluto...dopotutto le genelec hanno una sezione medioalti composta da medio da 13 cm + tweeter da 2.5cm, che saranno i trasduttori che daranno il 70% del messaggio sonoro lavorando dai 410 hz in su.... Per me bastano, ma siamo proprio a pelo, per sapere se lo soddisfano pablitho dovrebbe poter ascoltare nel suo ambiente. Tu (beato te) dove hai potuto ascoltarle? Quanto era grande l'ambiente di ascolto?Citazione:
Originariamente scritto da memo
Citazione:
Originariamente scritto da Pablitho
Solitamente nei professionali oltre le classiche connessioni XLR sono presenti altre porte per il controllo in remoto degli ampli. Per il resto ti ha risposto chiaro_scuro ;)
In un mondo dove accadono amenità di ogni genere, spennare legalmente un cliente non dovrebbe essere cosa sorprendendente, fosse questo il massimo schifo di cui siamo capaci...Citazione:
mi chiedo come mai nel mondo home le aziende tendono a gonfiare prezzi e a illudere la gente.. (sarà il mercato? per avere una continuià di vendita?)
Nei professionali JBL vengono implementate due tecnologie identificate dai seguenti acronimi: SVG ed SFGCitazione:
Cos'e' la tecnologia SVG :) ?
SVG sta' per "super vented gap": in soldoni, è un sistema di ventilazione forzata della bobina particolarmente efficente
SFG stà invece per "Symmetric field geometry: uno complesso magnetico studiato per concentrare sulla bobina un flusso ampio e lineare, coadiuvato da un anello di cortocircuito nel polo centrale. Questo consente di ottenere distorsioni armoniche basse, dovute alla variazione di induttanza della bobina al variare della sua posizione del traferro nonchè dall'allontanarsi dal flusso magnetico concentrato alle escursioni più elevate. Tra l'altro questi trasduttori si avvalgono di altre particolarità, come ad esempio il filo della bobina mobile in alluminio anzichè rame. Questo consente di ottenere un peso più contenuto dell'equpaggio mobile, inoltre il filo ha la caratteristica di non essere a sezione tonda ma rettangolare...questo consente una maggiore densità di impaccamento e una migliore superfice di incollaggio, con conseguente migliore smaltimento del calore...
Al giorno d'oggi non c'è da sorpendersi: tutti i professionali adottano tecnologie simili, solo che JBL le ha implementate e sviluppate prima degli altri...non per niente questi trasduttori sono in commercio da 20 anni e vendono ancora, questo perchè aldilà della tecnica e dei dati, suonano come difficilmente altri pro sono in grado di fare
l'ASB nella tua metratura può andar bene, il punto è che eccezionalmente esigente in termini di pilotaggio, e se non gli fornisci la pappa giusta non solo sarai deluso in termini quantitativi, ma anche qualitativi...Citazione:
@ alessandro: ma l'asb 7128 non sarebbe indicato per il mio ambiente? Se lo mettessi frontalmente sotto lo schermo di proiezione?
I sub del sistema cinema sono molto più gestibili con potenze relativamente basse, visto il costo più contenuto puoi prenderne 4 e dormire sonni tranquilli (con l'impianto spento :D)
Mi sa di si, o non riuscirai nemmeno ad accenderlo l'impianto :asd:Citazione:
P.s. mi sa che dovro' richiedere all'enel un'impegnativa di 10 kw!!! :cry: :cry:
Quotone. Esattamente che modelli hai preso? :)Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Quelli base: un p5000s e 2 p2500s. Non devono fare pilotaggi difficili (2 peerless da 12'' per canale, un seas da 8'' e uno scan-speak 2904 710003 da 94 db di efficienza) e quindi questi bastano e avanzano: io non ascolto a 8 m ma a....1,6 m!Citazione:
Esattamente che modelli hai preso?
Ciao.
Capito, grazie ;)