Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gianper
Devo per forza aggiungerli a mano ?
Cielo (e La5) non lo vedo nemmeno io, per Rai Test HD dovresti averne 2, quello funzionante (ovviamente solo se hai un decoder HD) mi pare sia sul canale 501 ;)
p.s: Ho letto che se si rifà ora la ricerca dei canali il canale Rai Test HD funzionante cambia nome in Rai HD.
-
OK grazie, tranne cielo, tutti gli altri li vedo (La5, La7D, etc etc), per cui mi aspetto che non abbia guardato bene nella lista, e non abbia visto il giusto Rai Test HD.
Stasera riprovo.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Dunque, quello che riscontri è il formato pillar box quando l'emissione sul canale SD è in 4:3. Se provi a fare un confronto noterai che Rai1 sd (con emissione in 4:3) visualizzato con aspect Ratio wide screen risulterà deformato (molti non ci fanno neppure caso) mentre lo stesso programma trasmesso sul canale Rai test HD risulta corretto in 16:9 anche se compaiono le barre nere laterali; se invece le emissioni di Rai 1 Sd sono in 16.9 nativi sul canale HD risulteranno a schermo intero senza barre nere.
Spero di essere stato chiaro
Ok, credo di aver capito :) Grazie mille per la spiegazione.
Purtroppo però rimane sempre il problema dei canali su TIMB1 e 2 che non prendo e, cosa più grave(!), improvvisamente non prendo più CinemaHD di MP :( Il segnale è troppo debole (10% circa..) Eppure la mattina del 18 vedevo tranquillamente il palinsesto.
Qualcuno sa dirmi il canale su cui sintonizzarlo manualmente?
Grazie.
-
Confermo di aver trovato il RAI TEST HD, mi era scappato nella lista dei canali.
Trasmette in 1080i, con quel formato "strano"
Ciao
-
Ciao a tutti,
è normale che a Concorezzo (monza) non si vedano più i canali RAI?
Gli altri ok ma rai nulla....
altra info: il decoder interno ai tv di 1 anno fa sono in grado di vedere Rai HD o serve necessariamente un decoder esterno HD?
grazie mille per i chiarimenti
Gabriele
-
@Gabriele
probabilmente non ricevi un segnale sufficiente dal nuovo mux su cui trasmettono Rai1,2,3,4.
Da me per es. si riceve un segnale al limite (secondo il mio tv 25%) mentre sulla vecchia frequenza era molto più potente.
Per quanto riguarda il sintonizzatore HD del tv... dipende dal modello :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gabriele
è normale che a Concorezzo (monza) non si vedano più i canali RAI?
Olre a quello che ti ha gia' detto mediafx1 , io sono di Brugherio per cui siamo vicini :)
Io ricevo perfettamente quelli sul canale 23 (Monte Penice) e al pelo come qualita' quelli sul 26 (Milano) , puoi dare un occhio qui' da dove arrivano :
http://www.digitaleterrestrefacile.i...ale-terrestre/
Anche RaIHD mi arriva perfettamente sul canale 64 (Valcava).
Ovviamente con il mio impianto di antenna :)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da alert
schermata nera.I canali rai HD verranno attivati a settembre durante la procedura di switch-off
Buongiorno :D
Chiedo scusa se con il mio primo mex in questo forum mi permetto di "dissentire". Lo faccio solo perché da qualche giorno ricevo la Rai da un ripetitore diverso e con un segnale molto più forte.. e tra i canali Rai c'è anche Rai1 HD che ricevo con un segnale a 1080i.
Poi tutto può essere, visto che fino a ieri il segnale proveniva da un ripetitore che non rilevo più, ed infatti la qualità del segnale è aumentata del 900% (da un 9/10% ad un 80/90%).
E io vivo in una zona di confine tra milano e bergamo..
oooopppsss.. mi sono perso il salto temporale delle risposte.. chiedo scusa ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marpes
Se non sbaglio sabato prossimo si dovrebbe poter veder la finale Inter-Bayern sulla RAI in HD in Lombardia, ma non so se sul canale RAI 1 o 2 o se su quello RAI Test HD, qualcuno lo sa e può confermare?
Spero lo facciano su Rai1 HD che ricevo.. unica cosa che mi lascia perplesso è perché venga trasmesso interlacciato e non progressivo
-
Citazione:
Originariamente scritto da tdj_
Sono anche io a Milano Sud e Rai TEST HD trasmette a 1080i in 4:3 però! Onestamente non sono riuscito a capire se è un problema mio oppure no.
Ciao,
ho notato anche io l'anomala del 4:3 ma ho capito perché.. semplicemente non adattano il formato di trasmissione (16:9 o 4:3) ma solo il tipo di compressione (Mpeg 2 o 4) quindi i programmi in 4:3 rimangono tali mentre i film o le serie o ad es. il gran premio e le partite, sono già in formato nativo a 16:9 e quindi si vedono a pieno schermo
-
Certo che la finale di champions sarà trasmessa da rai HD. E la qualità, se seguirà la scia di molti avvenimenti che si sono susseguiti in questi mesi ( alcuni migliori, altri meno) sarà veramente molto buona! Incrociamo le dita!
Come è già stato spiegato correttamente da altri utenti, ma uno in più non fa mai male, lo strano formato é dovuto al fatto che rai HD trasmette le stesse trasmissioni di rai uno, ovviamente con qualità migliorata. Ne consegue che se una trasmissione su rai uno é in 4:3 o 4:3 letterbox, su rai HD sarà trasmesso rispettivamente con due bande nere laterali o con due laterali e una sotto e una sopra nere. Ovviamente per la stessa logica se su rai uno c'è un programma in 16:9 su rai HD sarà visibile a schermo intero.
Sul fatto che rai HD trasmetta a 1080 i, questo é normale, come praticamente la totalità dei canali HD mondiali. Il motivo é semplicemente la banda disponibile...un canale progressivo richiederebbe troppa banda che, nello specifico, sul DTT al momento é difficilissima da trovare
Ricordo che al momento tutto ciò che viene trasmesso è upscalato. Gli avvenimenti in HD nativo, a meno che non abbiano cambiato lo schema fin'ora utilizzato, saranno preceduti dalla sospensione delle trasmissioni upscalate di rai uno, dalla comparsa di un cartello dove viene indicata l'ora e l'evento che verrà trasmesso in HD e successivamente ad evento iniziato, il logo con la dicitura rai HD.
Secondo la dirigenza rai verso fine anno questo canale dovrebbe trasmettere una programmazione completa in HD nativo, vedremo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da keyfaiv
perché venga trasmesso interlacciato e non progressivo
perche per ora nessuno riesce a trasmettere a 1080p.. tutti max 1080i..
-
io dopo il fatidico 18 maggio gli unici canali rai che prendo sono rai extra rai storia e rai hd con immagine in hd a 4/3 di raiuno, è im problema di antenna????? non penso proprio altrimenti come mai prendo ben 118 canali??? tra cui tutte le reti mediaset,la svizzera, top calcio 24,studio1,la7,la7d,antenna3, etc etc etc.morale??? sono quei cazzoni della rai a non trasmettere um segnale abbastanza potente.:rolleyes: inutile dire che da martedi ho gia risintonizzato i vari decoder, mila e mila volte,anche mettendo come paese la germania invece dell'italia, come consigliato da un sito dedicato al dtt:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da bubibui
perche per ora nessuno riesce a trasmettere a 1080p.. tutti max 1080i..
Grazie mille.. beh.. di sicuro non mi lamento dell'upgrade :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da bituman
io dopo il fatidico 18 maggio gli unici canali rai che prendo sono rai extra rai storia e rai hd con immagine in hd a 4/3 di raiuno, è im problema di antenna?????
Scusa per il quote un po' brutale, ma.. non è un tuo problema.. evidentemente "stanno" giocando un po' troppo, perché a parte forse qualche canale di test, non vedo altri canali Rai..