Visualizzazione Stampabile
-
quoto rosario imho è quella la scelta che fa consapevolmente.
ciao
-
secondo me il finale è così:
Spoiler: |
lui si fa lobotomizzare , poichè resosi conto di tutto ,e chiaramente non avendo più nulla ,ossia moglie e figli , dice è "meglio morire da mostro " cioè col rimorso di aver ucciso sua moglie e molto probabilmente da quanto dice il dottore durerà poco la sua "normalità",o "morire da persona perbene"cioè tornato in se decide di farla finita finchè è ancora sano . |
poi cmq la fine ognuno la interpreta a suo modo!;)
l'unica cosa che non ho capito bene è:
ma è stato lui ad uccidere sua moglie ,o si è sparata lei ? perchè si vede la mano di lei che scende verso la sua pistola e poi non si vede che è lui a sparare ,anche se poi lui dice di avergli sparato booooo???? |
-
Sinceramente io non ho notato la mano di lei che scende verso la pistola, in ogni caso penso che a sparare sia senz'altro lui. Per quanto riguarda la frase finale, il protagonista si chiede semplicemente se sia meglio vivere sapendo (o credendo) di essere Andrew Laeddis con tutto quello che ne consegue [vivere da mostro] oppure affrontare consapevolmente la lobotomia restando nei panni quasi certamente immaginari ma "puliti" di Edward Daniels [morire da persona perbene] |
-
Che bello, finalmente un bel finale superspoilerato! :D
Comunque condivido anche le vostre chiavi di lettura.
Forse il bello di questo film è proprio la sua capacità di essere visto su piani diversi. Ribadisco che lo riguarderò volentieri appena disponibile in BD.
-
Visto ieri sera, film favoloso, ed ero andato anche controvoglia al cinema perchè dovevo andare a vedere Alice!!!! Beh che dire, Scorsese è stato ancora una volta una bellissima sorpresa che mi ha tenuto incollato allo schermo ogni singolo secondo. Film assolutamente da vedere al cinema e sicuro acquisto in BD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ciavatta
Forse il bello di questo film è proprio la sua capacità di essere visto su piani diversi.
Già...troppi direi.
-
ahahaahah!!!be dai ognuno lo interpreta come gli pare !;)
-
E' questo il punto....non mi piace un film che ognuno se lo interpreta come vuole. ;) Comunque a parte il finale (che ognuno se lo fa come vuole) il film non è male. ;)
-
assolutamente ! il film è molto, molto bello, come dicevo non manca proprio nulla , c'è tutto !
-
Ottimo film,denso di emozioni e d'atmosfera.
Bravissimo Di Caprio.
Il finale credo sia chiaro,senza alcun dubbio,come già detto negli spoiler qui sopra.
Ottima la pulizia del video e dei colori al cinema.
-
Si Di Caprio è diventato veramente bravo. ;)
-
Buona anche la prova di Mark Ruffalo.
Vi sottopongo una interessante questione fra le tante: secondo voi perchè al faro il Dr. Cawley
MENTE affermando che la seconda "Rachel" è frutto della fantasia di Teddy? In realtà questo non è possibile, perchè dopo la conversazione all'interno della grotta Scorsese inquadra deliberatamente le gambe della dottoressa a fianco di Di Caprio addormentato: quindi può essere che, nonostante quanto affermi vada in direzione opposta il personaggio faccia parte della messinscena organizzata nel tentativo di guarire Laeddis ma non può essere che non esista! |
-
@ Gary Hamilton
Serve a "depistare" lo spettatore e lasciarlo nel dubbio anche se l'ho sgamato già da prima.... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
....non mi piace un film che ognuno se lo interpreta come vuole...
Per me la spiegazione è una sola :)
-
Per me nemmeno Scorsese sa quale è il VERO finale. ;) ;)