Visualizzazione Stampabile
-
Eccomi di nuovo qui!
finalmente ieri ho cominciato a montare elettroniche, VPR e uno schermo provvisorio finchè non scelgo la dimensione definitiva.
L'ampli è un Yamaha RX V465, le casse sono KEF: cresta 30 le frontali, c10 il centrale e cresta 10 le surround. Il sub al momento non l'ho ancora comprato. Come sorgento ho la PS3.
Tutto sommato sono contento del risultato anche se è ancora tutto tutto provvisorio e da tarare!!! :D :D :D
Devo dire l'aver colorato le pareti aiuta veramente tanto, le riflessioni rispetto al muro bianco sono moooooooooooooolto meno.
L'unica pecca al momento riguarda l'ampli, i connettori per centrale e surround fanno veramente schifo!!! non riesco nemmeno a farci passare il cavo da 4mm che ho già passato nelle canaline. :( dovrò inventarmi qualcosa.
Adesso devo decidere la dimensione dello schermo. Pensavo a questo prodotto con tela micropreforata (così è fonotrasparente), guadagno 1.0. Voi che dite? qualcuno ha già acquistato quel modello di schermo? Non so se prenderlo con base 225 o 250.
Per quanto riguarda il materiale da mettere dietro al telo pensavo ad un foglio di questo associato ad uno di questo . Che dite ha senso? avete altri materiali da propormi? Da quel che ho letto nel forum ed in generale in internet il materiale andrebbe staccato dal muro per migliorarne la resa, ma di quanto?
un secondo problema riguarda la posizione delle frontali (che purtroppo non posso cambiare più di tanto). Ad un primo ascolto si sente molto di più il diffusore di destra rispetto a quello di sinistra, credo perchè il secondo è sacrificato in un angolo rispetto al primo (anche se sono riuscito a lasciare un po' di spazio. come posso risolvere il problema?
grazieeeeeeeee!!!!!!!!!
-
mi sono un pò perso.
I diffusori finiranno piazzati dietro lo schermo?
In questo caso ti direi di andarti a vedere il topic sull' Airgigio HT per lo schermo forato.
Per quanto riguarda i materiali, il piramidale va benissimo, ma l' isolante acustico a che ti servirebbe? Può andar bene anche la lana di roccia.
Posizionando in un angolo un diffusore dovresti ottenere un incremento sulle basse frequenza di circa 2 db, mentre a parete 1db a grandi linee.
La distanza tra i diffusori e punto di ascolto è la medesima?
-
Ho letto il topic di gigio!!! una figata quella sala, ho preso qualche spunto dai suoi lavori.
Le casse non vanno dietro allo schermo. Volevo metterci almeno il centrale ma la cornice sporgerebbe troppo e a mia morosa non piace. :(
Pensavo di sfruttare comunque lo spazio dietro per del materiale che possa ridurre i riverberi visto che la stanza è in realtà il salotto e di sicuro non potrò appendere materiale fonoassorbente qui e li!!! inoltre:
1) è abbastanza grande
2) abbastanza spoglia
3) a mia morosa piaccioni le cose minimaliste... :mad:
Le casse sono equidistanti dal punto d'ascolto, le ho segnate in giallo. In viola c'è lo schermo.
http://www.jeeptuning-foto.com/album...15/cinema1.jpg
come puoi notare la cassa di destra è molto più libera di quella di sinistra. Avevo pensato di fare tipo una paretina mobile da tirare fuori solo all'occorrenza. cosa ne pensi?
-
L' idea dello schermo forato per fare trattamento acustico te la boccio.
Metti il centrale sotto e vivi tranquillo.
Quelle due aperture vicino le elettroniche sono finestre o dai su un' altra stanza?
Disponibilità finanziarie permettendo, ci sono questi di pannelli sullo stesso sito che sono carini esteticamente
http://www.acusticaisolcentro.com/de...dec4ce25a&ID=9
ma costicchiano
Oppure ti dai all' autocostruzione.
Dai un' occhiata l' HT di Nordata per vedere le foto dei risultati
-
le aperture sono finestre, ecco una foto:
http://www.jeeptuning-foto.com/album...l_DSC01141.JPG
come puoi notare è ancora tutto molto posticcio. Voglio avere le idee molto chiare su cosa fare prima di comprare materiale o bucare muri appena dipinti!!!
lo schermo che vedi adesso è due metri in 16:9. Non credo di avere lo spazio necessario per prenderne uno con base tanto più grande, sulla sinistra mi resta un metro e sulla destra praticamente niente perchè ho gli interruttori.
grazie per il link domani gli do un'occhiata (anche se la vedo dura riuscire a convincere mia morosa ad appendere pannelli in giro per il salotto), e darò un'occhiata anche al post di nordata!
-
http://img707.imageshack.us/img707/127/cinema1.jpg
Questo è il trattamento base che farei io al posto tuo.
2 Bass trap autocotruite negli angoli (morosa permettendo)
Le riflessioni primarie, da trovare col metodo dello specchio, probabilmente ti finiranno sulla finistra.
Quindi a parte un tendaggio pesante c' è poco da fare.
Io comincerei così, ad aumentare il trattamento sei sempre in tempo.
-
grazie mille!!!
Ho preso stamattina le misure della stanza per cercare le riflessioni primarie intanto su carta (da verificare poi con specchio).
Una cosa non ho capito, nel punto della riflessione quanto materiale devo mettere? mi riferisco sia allo spessore che alla dimensione del pannello. Inoltre va bene un qualsiasi oggetto che "rompa" la riflessione (tipo un quadro senza vetro) o deve per forza essere materiale apposito?
-
Le dimensioni del pannello e lo spessore sono da decidere in base a quello che si ha.
Devi utilizzare pannelli fonoassorbenti, almeno per il fronte anteriore. In modo da "smorzare" le riflessioni.
Dietro invece potrebbe essere necessario assorbire e diffondere.
Prendi questo esempio:
http://www.rpginc.com/proaudio/studi...e_polyflex.htm
qui fanno un pò entrambe le cose, trattamento base.
Non è un HT