Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ddavidebor
allora incollo solo il sopra e il sotto che sono piccoli, come sto facendo ora...
scusa non ti seguo...
Citazione:
bellissima l'idea dei nastri di quel tipo...
purtroppo non è mia ma è utile!
Citazione:
invece di 24 di fare 30, dovrò incavare di più la sede degli altoparlanti?
non sia mai!!!
Citazione:
facendo uno scavo di 20 invece di 10 se lo spessore fosse di 20mm o 14 se fosse di 24 giusto?
al di là del fatto che non sei chiarissimo nell'esposizione, ma tranquillo,
l'incavo, lo scalino, il gradino, la gola chiamalo come vuoi, deve rimanere quello dello spessore del battente dell'altoparlante, se scavi doppio avrai l'altoparlante che suona in un piccolo tubo e modificherai dei parametri della cassa!!!
il doppio spessore come ti ho già detto serve per avere più massa da per tenere il wf in sede quando si muove.
se poi sei davvero ben messo a manualità potresti fare un altro scalino dietro il wf in modo da rompere l'onda dell'emissione posteriore.
AH DIMENTICAVO ricorda di mantenere le dimensioni interne anche se usi il pannello da 30mm altrimenti perderai qualche litro e modificherai il progetto!
ciao ale!
-
il secondo scalino è fattibile:D
perdere litri? è impossibile per motivi pratici il frontale viene aggiunto su tutto il resto alla fine ma se aumento lo spessore del frontale, distacco l'altoparlante dal centro della cassa quindi il litraggio aumenta.
però se diminuisco una dimensione della cassa per compensare il guadagno cambia la distribuzione dell'aria...
-
Citazione:
il secondo scalino è fattibile:D
profondo e largo circa 1 cm, non dovresti avere particolari problemi a farlo con queste misure.
Citazione:
è impossibile per motivi pratici il frontale viene aggiunto su tutto il resto alla fine ma se aumento lo spessore del frontale, distacco l'altoparlante dal centro della cassa quindi il litraggio aumenta.
ah bene, io di solito incasso 1 cm del pannello frontale in modo da avere più superficie d'attacco.
la questino litri che aumentano perchè 'ap è un po più esterno è trascurabile in questo tipo di progetti, piuttosto aggiungi un rinforzo interno, non te ne pentirai.
Citazione:
però se diminuisco una dimensione della cassa per compensare il guadagno cambia la distribuzione dell'aria...
anche questo è trascurabile, considera inoltre che questo problema avresti potuto averlo in un diffusore reflex, che non è il tuo caso, ciao ale!
ps, quante belle parole, ma le mani te le stai sporcando almeno un po?
dai sù!
foto!
-
oggi devo riparare la casa, domani sera incollo un nuovo pezzo intanto che questo si asciuga.
si che me le sporco, è la cosa più divertente:D
per il finforzo, dove lo metto e quanto grande lo faccio?
al centro geometrico della cassa?
o in una posizione intermedia tra gli altoparlanti?
ora pensiamo anche alle cose stupide.
il cablaggio, come lo faccio e con che tipo di placchette con morsetti?
-
io il rinforzo lo farei a mezza altezza (sopra il wf) e uno che và dal pannello anteriora a quello posteriore appena sopra l'altro rinforzo.
eh si è vero è la parte più divertente, io ho appena finito di togliere il vinavil dalle mani e mia madre si è appena calmata perchè sono tornato e mi sono scrollato la mdf di dosso in corridoio:D
cablaggio?
dovedi triamplificarle giusto?
niente crossover interno giusto?
se è così devi solo dirmi se vuoi fare una cosa funzionale o stupenda;)
-
dimmele entrambe le soluzioni:D
allora da davanti a dietro sopra il wf...ok
mi sa che faccio una lista di riassunto anche se mi ricordereim tutto non si sa mai.
-
Come va con la realizzazione?