Re: Re: Fondamentalmente ...
Citazione:
ango ha scritto:
Sai Alberto,
Io già mi secco un po' quando tagliano un anamorfico e lo infilano dentro un 16/9 :(
Se non ricordo male, la versione ntsc, è anamorfica, o comunque meno linee, significa meno dettaglio, ma minore compressione, quindi l'effetto fantasma, tipico del'algoritmo Jpeg quando si comprime molto, dovrebbe essere meno marcato su un video con una matrice meno risoluta.
Ciao Ilario,
che aspect ratio è dichiarato dalla Buona Vista sulla copertina del DVD ??
Il fatto che a parità di transfer rate un video NTSC scarso diventi ancora più scarso in PAL è opinabile. Di sicuro partendo da un master cinematografico (che non è ne NTSC tanto meno PAL) ottimo come dovrebbe essere quello di un film in amimazione digitale, mi aspetto non la perfezione : di più !
E di sicuro di trovare un video PAL più dettagliato, microcontrastato e "pulito" di un NTSC.
Appena posso me "li sparo" entrambe le versioni sul mio CRT di riferimento, e poi vediamo se percepisco le differenze o meno fra le versioni!
Fai il bravo CEO, ok?
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Re: Fondamentalmente ...
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Ciao Ilario,
che aspect ratio è dichiarato dalla Buona Vista sulla copertina del DVD ??
Alberto,
Vado a memoria 1.8? : 1
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Ciao Ilario,
Di sicuro partendo da un master cinematografico (che non è ne NTSC tanto meno PAL) ottimo come dovrebbe essere quello di un film in amimazione digitale, mi aspetto non la perfezione : di più !
Sono perfettamente d'accordo..... anche perchè è un difetto talmente macroscopico, su immagini "facili" poichè le uniche informazioni erano i 2 pesciolini in mezzo al nero delle profondità....
Significa che la digitalizzazione della sequenza è stata fatta dal PC senza un minimo di " sforzo umano " da parte di chi la faceva ad eliminare tale....
" Permettetemi " prevedibilissimo difetto di algoritmo di compressione.
Speriamo in una versione superbit :D
Ilario.