Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Igor,
scusa il ritardo nella risposta...
ti posso confermare di essere sicuro dei parametri in questione.
Mi sorprende solo il termine "piccoli": un woofer attivo da 38 cm ed escursione lineare da +/- 24 mm, sommato a due passivi da 45 cm e corsa di quasi 50 mm, non li definirei dei nanerottoli...
Tieni tuttavia conto che non sono in grado, per limitazione degli strumenti in mio possesso, di effettuare misure significative di distorsione. Ti posso solo dire che, ad orecchio, non apprezzo un comportamento peggiore di quello di subwoofer commerciali di anloga stazza, ma non ho il conforto della misura.
Questo per dire che, se volessimo computarne un grafico à la "MOL", i valori potrebbero anche essere inferiori.
L'accordo reflex passivo specifico, comunque, porta ad un allineamento effettivo con Fb di 18,6 Hz. Circa la pressione sonora ottenibile, considera che molto dipende dalle caratteristiche della stanza e dalla presenza di risonanze o buchi dell'ambiente stesso; ad ogni modo, se consideri per generare 115 dB a 25 Hz in un semispazio occorre smuovere circa 3400 cm3, ti rendi conto che i due passivi (che alla frequenza di risonanza sono in movimento, mentre la membrana del woofer oscilla molto poco) sono perfettamente in grado di farcela, anche perchè l'ambiente presenta un ulteriore caricamento dovuto al fatto che non corrisponde ad un semispazio, ma ad una entità comunque inferiore.
Per intendersi, lo stesso woofer, montato in cassa chiusa, è capace di pressioni dell'ordine di 105 dB a 25 Hz, e scusate se è poco!
Mi rendo conto, tuttavia, di avere dato una indicazione imprecisa, e mi correggo: questo sub ha un punto a -3 dB di 18,6 Hz, ed è in grado di erogare pressioni dell'ordine dei 115 dB sulla gamma utile, ma non a 18,6 Hz...
Un saluto,
ciao!
Andrea
il mio termine di paragone è più grande e non paragonabile (molto più grande e molto impraticabile come soluzione, per questo dico piccolo rispetto al mio parametro! :) )