Citazione:
Andrea Manuti ha scritto:
i) La geometria e la convergenza che ho visto a casa di Leo sono le migliori in assoluto che credo si possano realizzare: qualcuno ha di molto meglio?
Su questo sono assolutamente daccordo, tra tutti i tritubi che ho visto è senza dubbio il più preciso sotto questo aspetto.
Citazione:
ii) il livello del nero non deve essere compresso, e questo è francamente ciò che ho visto molte volte a casa di tanti appassionati di CRT (Leo e Gianni, tanto per non fare nomi);
Finalmente una voce autorevole che conferma ciò che io, Massimo Tonetti ed altri abbiamo riscontrato.
Citazione:
iii) ho sempre verificato, in TUTTE le prove di TUTTI i proiettori che ho fatto, che l'introduzione di una SINGOLA variazione nel percorso del segnale rappresenta una variazione del risultato finale.);
Assolutamente si. Quindi non è possibile dire a Leonardo "basta che tocchi un po' questo...basta che regoli quest'altro..." per risolvere i problemi del suo XG75. Come ho detto qualche post più sopra la strada che posta un sistema ad una taratura ed un equilibrio eccellente è lunga e tortuosa, a volte snervante. Se può essere come metro di valutazione io ho impiegato più di un anno per spremere il massimo da un Barco Data p/c (un misero crt analogico datato 1986). Chi lo ha visto può confermare... Ora che ho cambiato proiettore devo ricominciare tutto daccapo.
Citazione:
Se uno sta usando il Nokia test (che, a quanto ne so, è un programma da PC), e poi usa un DVD (ROM o da tavolo) per leggere i suoi dischi, da quanto mi risulta, sta tarando con una scala di grigi e vedendo con un'altra. Operazione sulla cui utilità si potrebbe discutere, ma che francamente, dal punto di vista metodologico, mi sembra opinabile...
Andrea, su questo hai assolutamente ragione, però i problemi di Leonardo sono evidenti sopratutto utilizzando l'overlay. Sarà quastione di abitudine, non saprei dirti, ma io sono abituato a vedere in un film tutti i particolari sulle basse luci. Quando poi, vedendo un altro impianto non li vedo mi accorgo subito che manca qualcosa. Comunque, il Nokia Test, se i valori dell'overlay non sono stati spostati dalla posizione di default, da un'idea di massima che ovviamente non può essere presa per buona. Faccio un esempio: proiettore con luminosità regolata molto al di sotto della media, settaggio dell'overlay con luminosità molto al di sopra della media, proiettando materiale da dvd l'immagine è bilanciata. Proiettando il Nokia Test tutto è affogato nel nero. Questo potrebbe essere anche accettabile, in definitiva il proiettore ci serve per vedere i films. Ma Leonardo non sta messo così. Mi sono dimenticato di chiedere a Leonardo di proiettare un film in bianco e nero, ma forse è stato meglio così.
Citazione:
iv) credo che tutti i proiettori dovrebbero essere valutati per il massimo che possono dare (elettronica di controllo, tubi, lenti, ma soprattutto segnali di input). Dato che sono un po' perplesso sull'affermazione che il 1080i sia meglio di un "semplice" 720p (nel 1080i ci sono 540 linee attive, nell'altro caso 720: boh?), Sergicchio, mi dici che sorgente hai utlizzato ed a che risoluzione, per fare questa valutazione così convinta? C'è gente come Joe Kane che la pensa esattamente al contrario...
Non prendere ciò che ho detto per oro colato. Ti dico questo perchè sul mio impianto la 1080i mi dà una sensazione diversa della 720p. Ovviamente questo lo dovrò verificare solo quando la nuova macchina sarà in condizioni di farlo. Questa è solo una sensazione. Comunque, la 1080ì impegna molto meno il proiettore della 720p, quindi il mio sistema, non essendo ancora ottimizzato, sente la differenza di banda richiesta. Essendo la 1080i meno avida di risorse ora mi viene visualizzata meglio. Dopo aver ottimizzato il tutto, magari la 720p risulterà vincente.
Citazione:
v) ma siamo davvero convinti che questa tendenza a ritenere che OGNI taratura di base sia sbagliata di default e che abbia come conseguenza di andare a toccare l'interno del proiettore sia utile? A volte ho la sensazione (ma solo quella, eh...) che sia una sorta di virus, per cui parlare di magneti di purezza sia indispensabile per non essere fuori dal club. Proprio proprio sicuri che sia così drasticamente necessario e non siano sufficienti una buona messa a fuoco ed astigmatismo da telecomando? Sul 9500LC che avevo (poi rimandato indietro) tutte queste operazioni non hanno condotto a nulla......
Magari i magneti di purezza del XG75 di Leo sono perfettamente tarati e quindi non ci sarà mai bisogno di aprire il proiettore, ma una cosa è certa, l'astigmatismo su quel tritubo è seriamente comprobesso. Di crt ne ho tarati diversi ormai e una aberrazione del fascio elettronico è una delle prime cose che vado a guardare. Ricordo ancora quando avevo il mio vecchio 7" (scusate se ripeto il solito esempio) ed ero arrivato ad un punto in cui non riuscivo a migliorare ulteriormente la situazione. Avevo il verde non ben definito. Un bel giorno ho letto un articolo e ho messo mano ai magneti di purezza. E' stato come cambiare proiettore. Ovviamente sul mio erano completamente starati, magari da Leo sono a posto. Resta il fatto che l'astigmatismo (sia esso da magneti o da telecomando) è una delle operazioni più urgenti che Leo "dovrebbe" effettuare.
Citazione:
vi) Francamente le panzane sulle "regole" per una corretta visione mi lasciano interdetto. L'unica regola vera che conosco è questa: ho un soggiorno grande X, e mi piace un'immagine a) coinvolgente, b) sufficientemente distanziata da non dover muovere la testa, c) soffro di claustrofobia da schermo o sono presbite o devo far sedere 12 persone, e quindi devo stare lontano. Onestamente, vorrei sapere chi ha scritto queste regole, e con quale autorità, perché anche il concetto di visione foveale è tutt'altro che matematico, e soprattutto maledettamente soggettivo, purtroppo...
Sicuramente questo discorso e soggettivo. La valutazione che ho fatto era solamente in accordo con le mie idee, quelle di Massimo Tonetti e del 97% delle persone che conosco che hanno un videoproiettore a casa. Tutto qui. C'è anche chi guarda la tv a 30cm dallo schermo. Liberissimi di farlo.
Citazione:
vii) io, pur essendo molto religioso e praticante, ho visto poche parrocchie dove c'erano macchine come quella di Leo. A questo punto, sono davvero curioso, Sergicchio: mi inviti a vedere la tua? Dammi un giorno che non sia sabato e domenica della prossima settimana, e vengo anche con lo spettroradiometro!
La valutazione non era riferita alla geometria e/o alla convergenza, bensì alla colorimetria. Andrea, hai provato a proiettare un lumaramp da dvd con l'impianto di Leo?
Per l'invito a casa mia sarei felicissimo di ospitare te e chiunque voglia venire. Resta il fatto che ho preso da poco il nuovo videoproiettore (che ho issato a soffitto la settimana scorsa). Oltre alla messa in servizio vera e propria (leggi tarature) ho la necessità di sostituire una coppia di tubi in quanto ormai inutilizzabili. Quindi, ci terrei a farti vedere l'impianto in condizioni ottimali, ovviamente con verifica tramite spettroradiometro. Quindi appena sarò pronto, proporrò un invito ufficiale per mostrare il mio lavoro e sarò disposto ad accettare tutte le critiche del caso. Grazie.
Sergio. ;)