Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
io non ho notato aberrazioni di sorta così evidenti... :boh:
posso spezzare una lancia a favore di Massimo e confermare che le aberrazioni c'erano. ci siamo anche avvicinati allo schermo e posso assicurarti che a sinistra si notava una sfocatura rossa mentre a destra era nitido. tu sai perfettamente che ai fini della visione non comporta assolutamente nulla però da un proiettore di tale caratura e prezzo, che vanta cristalli selezionati ci si dovrebbe aspettare qualcosa di meglio.
sinceramente non saprei a cos'altro imputare tale difetto se non alla lente. non so se all'interno del percorso ottico che dai tre led si articola sino alla lente ci possa essere qualche prisma, specchio che possa introdurre quelle modesta aberrazione
-
Ok stazza. Infatti ho editato il post, ricordandomi che anche io su "For the birds" avevo notato qualcosa che non andava :mbe:
Però, al di là dell'aberrazione, quil vpr era eccezionale, anche l'ottica era straordinaria.... un microdettaglio sui capelli in primo piano, così spinto non l'avevo mai visto :eek:
walk on
sasadf
-
@ Gioelano
Ho visto che hai 4 messaggi all'attivo, tutti sullo stesso argomento e tutti inseriti a caso in discussioni varie che non hanno nulla a che fare con quanto chiedi.
Utente bannato per spamming e doppia iscrizione.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
un microdettaglio sui capelli in primo piano, così spinto non l'avevo mai visto :eek:
esatto solo che probabilmente il merito non era dell' ottica ma della terna di chip led in grado di "scendere" molto in profondità nel dettaglio delle bassissime luci.
-
....si, ma è altresì vero che se ci fosse stata un'ottica scadente il dettaglio si sarebbe perso....
walk on
sasadf
-
Un paio di considerazioni:
E' il primo che entra in Italia, dobbiamo renderci conto che verranno evoluzioni di questa macchina.
Come seconda cosa, nella fabbrica norvegese, c'è un team di ingegneri ottici che studiano per ogni macchina la/le ottiche necessarie per raggiungere le caratteristiche da loro volute.
Purtroppo, devo dire, che in Norvegia non fanno ottiche, è l'unica parte che fanno fare solamente in Giappone, ma con le caratteristiche della PD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da memo
Purtroppo.....in Norvegia non fanno ottiche, è l'unica parte che fanno fare solamente in Giappone
Perchè "purtroppo" ?
Negli anni prima e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale le ottiche migliori (nonchè le fotocamere) erano realizzate in Germania (Leica, Zeiss) dopo tale evento disastroso, che aveva portato anche alla divisione della fabbriche stesse tra le due germanie pian piano è emerso il Giappone, sia come costruttore di ottiche che di fotocamere.
Non è che le ottiche Nikon o Canon, tanto per citare due nomi conosciuti anche ai più sprovveduti in fatto di fotografia, siano cose di cui accontentarsi in mancanza di meglio, oltre ai moltissimi costruttori di ottiche "universali".
L'importante è che non si lesini sul costo, altrimenti può capitare di vedere dei vpr di caratteristiche più che ottime penalizzati da obiettivi ricchi di aberrazioni cromatiche (come pochi anni fa per un noto costruttore :rolleyes:).
Ciao