355,00 U$DCitazione:
Originariamente scritto da giskard
Visualizzazione Stampabile
355,00 U$DCitazione:
Originariamente scritto da giskard
Interessante,Citazione:
Originariamente scritto da Flavio61
anche io sto cercando un cabinet da rack 19" con alimentatore e ventole dove confinare i dischi. Il tutto da collegare al mio HTPC. Non mi interessano le funzionalità NAS (ho un comunque un NAS in rete).
Un paio di domande:
- al prezzo che hai dato, è incluso alimentatore e port multiplier??
- con quale interfaccia esce? eSata con port multiplier 1x5?
Ho trovato anche questo http://www.addonics.com/products/rai...k_overview.asp
Ma qualche cosa tipo 2U con alimentatore/ventole e una sola interfaccia tipo eSata, non esiste?
TinToy
nessun alimentatore, ha cinque connettori miniSAS per supportare fino a 20 dischi SATACitazione:
Originariamente scritto da TinToy
nessuna interfaccia il controller deve essere montato a parte.Citazione:
Qui puoi trovare altri modelli tra cui anche quelli 2U
ottimo grazie.
ma io non vorrei un server con una serie di dischi dentro, ma semplicemente un serie di dischi e una interfaccia tipo eSata da collegare al mio di server.
Ma la miniSAS da una parte capisco che permette di connettere dischi SATA, ma dall'altra a cosa la colleghi?
Ad un controller SAS/SATA che ancora devo scegliere, voglio prima vedere fisicamente il case.Citazione:
Il case è arrivato, 105 €uro di diritti doganali :mad: :mad:
Appena ho tempo posterò alcune immagini.
Come controller pensavo a qualcosa tipo questo Supermicro AOC-USAS-L8i
http://img104.imageshack.us/img104/2...usasl8i.th.gif
Che ne dite? Contando che, per ora, i dischi sono sette, e il controller ne gestisce fino a otto, mi può bastare.
E lo tieni in casa? Hai già fatto una stima del calore/rumore generato?Citazione:
Originariamente scritto da Flavio61
Sono 20 dischi. Ho dato un'occhiata veloce a questo doc. Si legge che consumano 8/9 W a riposo (cadauno). I dischi per uso consumer non sembrano avere assorbimenti molti inferiori ...
Ne vorrei anch'io uno. Sto pensando di metterne uno un po' più piccolo in cantina (ci arriva la corrente da casa) e arrivare su con un cavo in fibra.
No ho un locale apposta dove già ci sono altri serverCitazione:
Originariamente scritto da zio_dario
Più che il calore ed il rumore che, essendo in un locale dedicato, non mi preoccupano devo fare un po' di conti sul consumo ma ad occhio non mi pare sia una cosa eccessivaCitazione:
In relatà partirei con una configurazione da 7 dischiCitazione:
La fibra non è necessaria, una normale LAN Gb và più che bene per i flussi video, almeno fino a due/tre flussi contemporanei.Citazione:
>> La fibra non è necessaria, una normale LAN Gb và più che bene per i flussi video, almeno fino a due/tre flussi contemporanei.
Concordo. Io sono piu' preoccupato, nel mio caso, dal rischio 'rumore'.
La fibra mi da più garanzie.
Concordo!Citazione:
La fibra mi da più garanzie
Se nella canalizzazione che usi per passare il cavo c'è pure tensione per molti metri con la fibra vai sul sicuro.
Io il mio nas ce l'ho in garage e inizialmente avevo pensato anche io alla fibra, ma poi controllando i canali mi sono accorto che passavo insieme ai cavi di tensione elettrica solo per 1.5 metri cosi sono andato giu con un bel cat 6 schermato.
Per quanto riguarda i cavi non ho problemi sono tutti canalizzati a parte in un'apposita canalina solo per i dati.
Piuttosto ho avuto un problema con il controller che mi ha bloccato l'installazione. Ora, tornato dalle ferie :cry: :cry: , spero di ricevere al più presto il controller sostitutivo e procedere con l'installazione.
Anch'io prediligo l'utilizzo di un pc rispetto ad un NAS, direi molto più espandibile e configurabile a piacere.. inoltre, a parità di prezzo, un pc raggiunge velocità di trasferimento maggiori.
Vorrei anche aggiungere che una configurazione basata solo su lan Gigabit è in grado di gestire ben più di 2/3 flussi video BD. Direi che con una media di 28 mbit/s di un flusso bluray una linea gigabit è in grado di gestirne molti di più, e il collo di bottiglia a questo punto sarebbe il server se non è adeguato al traffico massimo generabile, anche se senza troppe spese direi che un semplice pc con controller integrato possa gestire 6/8 flussi BD. A questo punto spero che nessuno abbia bisogno di più di 6 flussi BD contemporaneamente :D :D
Io a questo scopo ho promosso il vecchio pc a server: il processore è un Pentium 4 della serie 6xx, Prescott se ricordo bene, è un bel mostriciattolo in quanto a calore generato e consumi ma per ora devo tenermelo. Il server in questione non fa solo da server dati, è anche controller di dominio (e server dns e dhcp ovvio) e come avrete ben inteso non è esclusivamente dedicato ad home server.
Sistema operativo Win server 2008, appena upgradato dal 2003 server, e devo dire che non è niente male, credevo di dover tornare indietro ma mi son trovato bene, e fornisce una gestione decisamente migliore dell'home server, anche se non è altrettanto facile da usare e configurare.
Il server in questione è collegato via VPN a quello di un mio amico, anch'esso controller di dominio, e quando siamo passati entrambi al 2008 server abbiamo unificato il dominio che ora dispone di due controller, con replicazione totale del dominio su entrambi (un giorno intero per far funzionare la replicazione :cry: ). In linea teorica (e pratica) le nostre due reti sono unificate, come se fossimo in lan locale con due subnet diverse, comunque l'utilizzo di file dall'altra parte della rete è una cosa alquanto impensabile vista la velocità delle adsl attuali, soprattuto in upload, l'utilizzo dei file entro i 15 MB ha un tempo umanamente accettabile, oltre no..
Con tutto quello che fa riesce comunque a gestire flussi molto elevati sulla rete, quindi sconsiglierei l'utilizzo della fibra, del tutto inutile e oltretutto schede e switch non costano poco; a meno che non possiate farne a meno per problemi di degradamento del segnale come è già stato evidenziato, fate comunque delle prove col cavo ethernet cat6, che potrebbe essere sufficiente anche se passa coi cavi di tensione :D
Dunque sono abbastanza propenso per il server al posto del NAS, a questo punto mi chiedo quale OS usare fra Win 7 o Win Home Server.Citazione:
Originariamente scritto da madman
Considerando l'hw che ho a disposizione vi chiedo: secondo voi ce la faccio o tutto sommato occorre spendere qualcosina per una CPU multicore, una mb con sk video integrata e la RAM? e soprattutto i consumi sarebbero tanto ridotti da giustificarne l'acquisto?
Grazie
Se deve fare solo da "archivio" (tipo NAS) ti consiglio qualcosa tipo Freenas o Unraid. Il primo è completamente gratuito, il secondo è più configurabile e soprattutto gestisce qualunque disco anche di taglie diverse.
Sono installabili su una penna USB e quindi non hai bisogno di sacrificare un disco per il S.O.