Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
EmmeDiStore
La scelta c'e' anche oggi quello che cambia e' il prezzo che e' ovviamente a vantaggio del vintage.
Ma nell'andare a pescare prodotti cosi datati si corre il rischio di ritrovarsi poi con un prodotto con condensatori scarichi e circuiti ossidati dal tempo e quindi con resa al di sotto del reale valore.
Certo, questo è vero. Anche se la qualità costruttiva di tantissimi componenti dei tempi era nettamente superiore a quella odierna.
Guarda, ho avuto tra le mani di recente un Sansui AU-517 acquistato tra il 1980 e il 1981. Credimi all'interno era perfetto, ti dico perfetto. Certo per averlo ascoltato, lo avranno ascoltato di sicuro e pure tanto, quindi tecnicamente era strausato ma davvero non si sarebbe detto, mi verrebbe da dire "come nuovo". Invece, per dirti, un NAD 304 del 1996-1997 (che a proposito è pure un ottimo amplificatore) ha avuto bisogno di un pò di disossidante perchè un canale a volte era leggermente sottotono. Che dire? Altri tempi, tra il Sansui e il NAD era come se fossero passati secoli a livello costruttivo e invece erano passati poco più di dieci anni...
-
-Concordo ed aggiungo: non ho mai sostituito condensatori in apparecchi trentennali ma molto moderni si, poi ci sono questi nuovi classe T che in quanto ad affidabilita' e durata nel tempo sono anni luce distanti dalle vecchie realizzazioni.....
SALVO.