Questa cosa del prezzo l'avevo notata anche io:18,90 anche da Mondadori,in genere carissimo!Un ottimo precedente,direi.
Visualizzazione Stampabile
Questa cosa del prezzo l'avevo notata anche io:18,90 anche da Mondadori,in genere carissimo!Un ottimo precedente,direi.
Speriamo che la scelta della Fox di proporre i film di catalogo a prezzo accettabile venga imitata anche dagli altri: sono abbastanza fiducioso, secondo me l'anno prossimo questi saranno i prezzi delle nuove uscite (intese come film nuovi, ovviamente).
Esattamente il Trend attuale è questo ;)
La domanda sale, i prezzi scendono e le case intelligenti fanno Pushing ! :cool:
lo spero anche io.comunque occhio...stiamo andando inesorabilmente O.T.
No, il discorso è diverso, un conto se un regista vuole rifare qualcosa (qualcuno ha detto Lucas?;) ) un conto se gli addetti all'authoring di un disco mandano a pu**ane un lavoro.Citazione:
Originariamente scritto da luctul
I film di fantascienza di Ray Harryhausen sono stati ricolorati da lui, su suo volere per riprendere un progetto che negli anni 50 gli fu impedito dai produttori (quello di girare a colori).
Oppure ancora un altro caso di film ricolorato (anche se la versione originale era già a colori): Il Braccio Violento della Legge di Friedkin su BluRay è stato completamente ricolorato per volere appunto di Friedkin, tutto spiegato minuziosamente negli extra del BluRay, con un procedimento ricercato per un suo progetto di "rielaborare" il film abbandonando il lavoro del suo direttore della fotografia con cui collaborava all'epoca.
Per Patton e Il Lungo Giorno invece c'è un signor Rossi qualsiasi (pensa che su avs c'è gente del settore che dice che l'azienda che faceva in quel periodo i dischi Fox ha perso i contratti succesivi) che ha fatto 'sta robaccia e non vedo proprio come ci si dilunghi a dire "comunque è bello" quando per me l'unico argomento sarebbe quello di pretendere un utopistico rimborso (io ho speso 5 euro per Patton usato e zero per Il Lungo giorno perchè mi è stato prestato e sono nero lo stesso :mad: )Ora ci ritroviamo invece con due film fra i migliori del genere bellico che chissà mai quando saranno rieditati
Visto ieri sera.
Premetto che:
1) NON avevo MAI visto il Film su supporto ma solo in TV
2) NON so come possa essere stato l'originale
ne deriva che quello che ho avuto modo di vedere è un quadro pulito con un dettaglio un pò "piallato" che però NON disturba e che, effettivamente, l'unica cosa grave che viene agli occhi del profano è l'uso scriteriato dell'Edge Enhancement che in alcune scene ad alto livello video crea un doppio bordo sul contorno ad alto contrasto che va a "bruciarsi".
In pratica, se solo avessero seguito le scene e diminuito il filtro su quelle incriminate, sarebbe passato !
Nel complesso, originale o meno, in genere, al sottoscritto, quello che più da fastidio nella visione di un titolo HD è la presenza di formicolii fluttuanti e insistenti che con il loro movimento distolgono dal quadro generale e si radicano sia all'interno di una texture che intorno agli edges quasi a creare un effetto nefasto di Ringing ... :rolleyes:
Bhe ... in questo titolo, non si nota nulla di tutto ciò ! tranne in un paio di scene ;) e l'impressione che se ne ricava è quella di un quadro non al massimo del dettaglio, ma credibile e godibile, se solo avessero seguito l'overload del filtro di enhancment su alcune scene ;)
Non posso quindi dire che sia un BD esente da critiche, ma tuttavia non posso neanche paragonarlo allo scempio di 1997 che sul mio display sembra quasi un VHS ... :mad:
Capisco gli appunti di pyoung che in generale e da sempre condivido ;)
Parlando di titoli in B/N, ad esempio, mi sarei auspicato il livello di un GoodNight and GoodLuck ;) , ma personalmente, pur tradendo l'origine dei suoi natali, preferisco il quadro de il Giorno più Lungo al dettaglio formicolante e fastidioso di Frankenstein Junior ... :rolleyes: .... ma queste sono solo le mie umili e personali considerazioni e aspettative ...... ;)
Direi che si puo' quotare integralmente quest'intervento.
visto finalmente per intero.confermo che questo è un ottimo bd.le scene incriminate ci sono (e sono orrende e spesso rasentano il ridicolo),ma sono una netta minoranza.per il 98% il film (ricordo 3 ore) è una goduria.con anche alcune sequenze,secondo me,da riferimento.un'altra cosa.alcune scene presentano (come già detto) uno "scollamento" tra il primo piano e lo sfondo,che in questo bd "grazie" all'uso un po' pesante di EE risulta evidente e fastidioso.però per curiosità sono voluto andare a vederle sul dvd...e lo scollamento è presente ugualmente (ovviamente meno invasivo).oltre all'EE credo che ciò sia dovuto (spero di non sbagliarmi) alle differenti riprese tra i due piani.lo sfondo spesso è un girato diverso dai primi piani.un po' quello che si nota nei film datati quando c'è una scena in primo piano con il protagonista in macchina che guida e dietro di lui scorre la strada e il paesaggio.
bah , sara' ma a guardare gli screencapture postati sul sito blu-ray non ho visto tutto questo sfacelo, anzi, mi pare una piu che ottima edizione, con tutto che anch'io di solito mi trovo quasi sempre daccordo sulle rece di Pyoung.
ovvio che poi tra guardare uno screencapture e vedere un immagine proiettata su basi grandi ce ne passa, ma di solito fino ad ora gli screencapture del sito bluray.com sono sempre stati fedeli a cio' che poi ho visto quando mi e' arrivato il BD del relativo film.
Io trovo che questo sia un ottima trasposizione, un ottimissimo B/N, appena lo prendero' vi sapro' dire, magari chi lo sa' se avallero' le tesi di chi ha detto che e' stato troppo DNRizzato :)
E' l'Edge Enhachment che in certi punti è paradossale e ridicolo ... :rolleyes:
Ma nel complesso, imho, passa, vedrai che te lo godi come il sottoscritto :cool:
Torno a ripetermi...
E' una delle piu' grosse prese in giro che ci si possa beccare, mollatelo dove merita di rimanere e vi farete solo del bene. L'unico uso che un disco del genere merita è il sottobicchere oppure il fermaporte
Vi supplico, non comprate questo sfacelo, cosi' facendo date soldi ad uno dei lavori peggiori sia mai stato fatto... che devo fare? Pagarvi per convincervi di non premiare un lavoro di questo tipo? :cry:
Pyoung
Spesso sono sempre stato d'accordo con Te ;)
Ma stavolta lo sono solo in parte ;)
Per quella parte giusta di "purista" che ravvisa una difformità rispetto alle aspettative e alle possibilità tecniche attuali, purtroppo disattese :rolleyes:
Di contro, però, tranne l'evidenziato EE che arriva al ridicolo in alcune scene, NON si può dire che questa realizzazione NOn si lasci godere da chi se la guarda senza riserve mentali e di principio ;)
Di nuovo link al msg delle mie considerazioni
http://www.avmagazine.it/forum/showp...6&postcount=36
Giuro, giuro, stragiuro che il mio non è un discorso da purista (anche se inevitabilmente il discorso finisce anche li), ma proprio di mantenimento di una cosa che è andata persa
Tu dci che senza riserve pregiudizi ci si gode l'opera, ma non è questa l'opera nè mai lo è stata.
L'uso dei fltri è stato fatto su decine e decine, forse centina di BD, senza fare danni, ma solo utilizzandolo cme strumento di pulizia in maniera intelligente per opere restaurate in maniera eccellente.
Quà sono andati oltre, hanno fatto scomparire il film reinventandolo
Esempio che spero che aggiunga un altro passo alla discussione: pensa uno che vede Sin City senza averlo mai visto e senza sapere come è stato girato, potrebbe arrivare sul forum e dire "che schifo il BD di Sin City, ci sono solo neri con la scala dei grigi completamente persa, che vergogna"
quando invece sappiamo come il film è stato girato e abbia preso i neri esattamente come Miller lo aveva disegnato e quindi tutti diamo giustamente un 10 a come Sin City è stato pubblicato.
Ora per assurdo, accetta la mia esagerazione come provocazione, o pensa ad un film in bianco e nero tradizionale, che sò... Manhattan di Woody Allen, pensa se uscisse rielaborato nel bianco e nero di Sin City: non sarebbe una bestemmia anche se si vedesse da dio senza imperfezioni? Ovvio, a Sin City diamo 10 e ci cade la mascella perchè tutto coincide, a Manhatan rielaborato con la fotografia di Sin City daremmo 2 e ignoreremmo l'uscita.
Ebbene, allora perchè a Il Giorno piu' Lungo diciamo (molti lo hanno detto) che senza pregiudizi daremmo un volto alto perchè la visione è soddisfacente? (che poi anche quà è soggettivo... ma è un altro discorso)
Fa il raffronto con il suddetto esempio che ho fatto Manhattan/SinCity (come detto sopra, volutamente forzato) e capisci perchè ho preso cosi' a cuore la bocciatura di Il giorno piu' lungo (e ovviamente anche di Patton, non dimentichiamoci anche di quello scherzo la) e il boicottaggio.
Come detto in un altro post, questo caso è MOLTO piu' grave di quello che è stato fatto per 1997: quel film è stato erroneamente realizzato in SD ma rimane il film originale, per questi altri NO, e la scusante che la visione è buona non la capisco proprio
Autocitandomi ribadisco:
Patton e Il giorno piu' lungo utilizzateli come sottobicchieri o come fermaporte
Non ho MAI detto che gli do un voto alto al Il Giorno più Lungo ;)
Scusami, ma personalmente è più grave 1997 che è un SD portato in HD ( siamo ai limiti della truffa !!! :mad: )e questo lo rende a dir poco inguardabile e mi sento preso per i fondelli in quanto potevo benissimo farlo da solo, portare il DVD su supporto BD ... che un'operazione anche poco felice come quella di Il Giorno più Lungo che, ripeto, non conoscendo l'originale, passa e cmq, per sbagliato che sia denota una "lavorazione" e un impegno a cercare di fare meglio anche se poi hanno, come dici, snaturato il sapore facendo un Manhattan col sapore di Sin City :p
Poteva essere un titolo da 10 e invece si prende 6, ma non mi sento di bocciarlo perchè, senza il pregiudizio di accademia e di principio, si lascia vedere e comunque vedere meglio di come lo ricordavo in un passaggio TV su 28" CRT ... ;)
Gli elargisci un 6, per me altissimo :pCitazione:
Originariamente scritto da Highlander
Rimango convinto 1997 sia grave però rimane MOLTO meno grave: per 1997 si tratta di una truffa commerciale, un prodotto venduto per quello che non è, ma il film rimane il film originale come girato da Carpenter. Per questi altri 2 invece un qualunque signor tizio caio ha rovinato un film senza ragione con un' operazione senza capo nè coda (eseguita per fortuna solo questi casi isolati, Fox ha dalla sua un catalogo di buona/ottima qualità su molti film del passato che da loro comunque un curriculum di tutto rispetto)Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Considera che su AVS fra gli utenti del forum ci sono anche persone del settore e dicono che questi due film erano stati dati in subappalto ad una società che realizza BD, ma che da allora non ha piu' lavorato con Fox proprio per il caso montato sopra