Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
E ti pare poco.
Non è che è poco, intendevo che oltre ai requisiti della sala (che ci stanno con tutte le tecnologie) poi dal lato occhialini è decisamente più economica della xpand, dove oltre al costo degli occhialini in sè c'è pure il discorso manutenzione.
Citazione:
Inoltre il sistema a polarizzazione circolare è quello con il ghosting più accentuato, che deve essere eliminato digitalmente o nel master o in proiezione, riducendo il contrasto delle zone con il parallasse maggiore.
Esiste una versione del sistema Real D pensata per i proiettori SXRD 4K di Sony, ma per ora è poco più di un prototipo, e comunque non esistono proiettori 4K in Italia, da nessuna parte.
Interessante: a me la definizione è parsa parecchio superiore rispetto ad altri film visti di recente (per quello avevo pensato ai 4k sony di cui avevo letto in riferimento al realD) , ma forse è l'ottima qualità del master che mi ha ingannato.
Ghosting non ne ho visto proprio, però devo ammettere che stavo assolutamente centrale nella sala. Non vedo l'ora che esca un bel filmetto decente per riprovare l'esperienza.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
io ho visto la versione USA del BD in 3De vi dico che e' un GRAN BEL VEDERE !!!! :eek:
Segnalo anche che siccome gli occhiali per la visione di questo film sono di colorazione differente rispetto ai soliti, (sono MAGENTA VERDE), la visione e' molto ma molto meno affaticante rispetto agli occhiali di colore CIANO - ROSSO.
Chissà se non è qualcosa di simile al Colorcode... durante l'ultimo Superbowl infatti negli USA hanno trasmesso la pubblicità di Mostri contro Alieni in colorcode 3D che, seppure non paragonabile ai risultati del cinema, dovrebbe essere appunto una versione migliore del vecchio 3D in anaglifo...
-
@Koshien
Il film in 3D l'ho visto nella versione USA quindi non so se questo sia diverso da quello che arrivera' da noi.
Non so' cosa sia il colorcode, (mi documentero') ma comunque sempre di anaglifo parliamo per casa ;) solo che con questo film, invece dei soliti colori di lente CIANO - ROSSO qui per questo "viaggio al centro...." le lenti sono di colore VERDE - MAGENTA :cool:
Il perche' lo ignoro ma sarebbe interessante sapere il motivo tecnico, probabilmente e' perche' appunto il film originariamente usa un sistema 3D diverso anche per come e' stato girato nativamente??
-
Confermo giangi : l'effetto è molto migliore di Polar Express e di Shrek ; non si vedono le immagini doppie, buon effetto tridimensionale ed è molto più tollerabile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sintop
Non è che è poco, intendevo che oltre ai requisiti della sala (che ci stanno con tutte le tecnologie) poi dal lato occhialini è decisamente più economica della xpand, dove oltre al costo degli occhialini in sè c'è pure il discorso manutenzione.
L'unica cosa che ho la libertà di dire è che non tutti i costi di RealD hanno a che fare con l'hardware. Non è che dal momento che gli esercenti hanno gli occhialini usa e getta, il sistema costa meno. Anzi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da koshien
Chissà se non è qualcosa di simile al Colorcode... durante l'ultimo Superbowl infatti negli USA hanno trasmesso la pubblicità di Mostri contro Alieni in colorcode 3D che, seppure non paragonabile ai risultati del cinema, dovrebbe essere appunto una versione migliore del vecchio 3D in anaglifo...
Insomma. Ho degli occhiali Colorcode, il trailer di MvA e la puntata di "Chuck" che la NBC ha trasmesso in 3D HD. Un ghosting imbarazzante, e colori completamente alterati... le lenti sono ambra e blu.
Non ho idea di quale sistema anaglifo sia stato impiegato per l'edizione home di Journey 3D. Quello che so è che non valgono nulla, nessuno.
Come è stato con "Hannah Montana", sono solo trovate pubblicitarie.
Il 3D stereoscopico è altra cosa, ed IMHO anche le soluzioni Xpol a risoluzione dimezzata sono del tutto *inaccettabili*. Se stavolta non si fanno cretinate, lo standard arriverà, ma non prima di due anni, e sarà 1080p presumibilmente con il sistema di Sensio e gli con occhiali shutter. Poi c'è la possibilità che vengano implementate soluzioni passive polarizzate o a interferenza limitatamente ai proiettori o ai redivivi retro a LED o laser, ma sarà un mercato di nicchia. I numeri veri si faranno sull'LCD e sull'attivo.
E' la cosa più semplice, e una volta tanto anche quella che funziona meglio.
-
Grazie dell'informazione Aidoru ;)
Colorcode scartato... rimango curioso per il trioviz...
-
Citazione:
L'unica cosa che ho la libertà di dire è che non tutti i costi di RealD hanno a che fare con l'hardware. Non è che dal momento che gli esercenti hanno gli occhialini usa e getta, il sistema costa meno. Anzi.
Royalties ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sintop
Royalties ?
E non solo.
-
Ma che voi sappiate cambia qualcosa tra occhialetti attivi e passivi per chi non ha la vista tridimensionale?
Io purtroppo ho un difetto alla vista e non vedo in tridimensionalità al 100% però il cinema 3d anaglifo ai vari gardaland/eurodisney non mi ha dato problemi.... invece col dolby3d non vedo na ceppa di effetto 3d :(
-
Ho visto il film al cinema, occhiali attivi: effetto 3D ottimo, stancanti dopo un po' gli occhiali non leggerissimi, luminosità dello schermo bassa perché dimezzata. La versione anaglifica in bluray e DVD non l'ho vista ma il sistema è tutt'altro che perfetto, distorsioni di colori notevoli ed effetto meno marcato. Finché non uscirà uno standard più intelligente, ho paura che sia solo un gadget e/o una moda passeggera.
E lo standard più intelligente ci farà SICURAMENTE (non illudetevi) cambiare almeno il player, forse il TV. Non c'è alternativa.
Ma, domando, sentite tutti il bisogno impellente del 3D?
-
William,anche in sala la colorimetria andava a farsi benedire con il 3D?
-
qualche giorno fa mi sono fatto prestare il BD di viaggio al centro della terra giusto per vedere questo effetto 3D.Utilizzando la ps3 come lettore,un LCD samsung 37"serie 6 come tv,e gli occhialini di gardaland però non avevo assolutamente nessun effetto!!! allora ho scaricato qualche filmato di esempio per vedere se riuscivo ad ottenere qualcosa ma niente di niente!!! sbaglio in qualcosa oppure sono gli occhialini che non sono quelli giusti???
-
-
Qui trovi un trailler in 3d di Monsters vs. Aliens ma servono gli occhiali polarizzati quelli grigi.
http://www.hd-trailers.net/movie/monsters_vs_aliens/