Visualizzazione Stampabile
-
Ottimo giapao...non ci avevo pensato proprio...il tv su cui ieri ho controllato è proprio quello già rodato del centro e probabilmente il pannello è leggermente cambiato..
stasera controllo i tuoi settaggi..
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla ps3 e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o giocandoci su) non si ottiene un risultato analogo?così non ci si serve in maniera massiccia della sorgente...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
...
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla sorgente e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o a quello corretto) non si ottiene un risultato analogo?
difatti la precedente calibrazione era come dicevi tu; ho fatto questa prova e i risultati sono buoni, probabilmente risulta ugualmente corretta anche l'altra... non mi và di riprovare... :D
-
Tranquillo,non serve..era giusto per avere la certezza che non avessi notato grandissime differenze;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
ho visto che qualcuno usa il gamma 2.5: lasciatelo proprio perdere perchè rovina parecchio il gamma.
...
la PS3 è utilizzata con la gamma RGB completa e il superbianco attivato: altre configurazioni danno risultati peggiori.
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?
Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.
* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).
-
Rilancio con la problematica nitidezza, accennata da Nicholas Berg nelle pagine indietro.
Il test di AV Magazine evidenzia che il valore 5, seppur non troppo invadente, è troppo elevato. E' un'impostazione fine: scendere anche di due o tre punti non porta a sconvolgimenti (viceversa salire crea edge enhancement molto pronunciato). Io sto provando le varie sorgenti con il valore 1. Sembrerebbe ok.
Ditemi la vostra. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
...
Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.
* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).
è un argomento che devo approfondire: avevo settato i due parametri nel modo sopradetto e la calibrazione dà risultati molto buoni. nulla toglie che si possa raggiungere un buon risultato anche con i precedenti settaggi.
per ora lascio tutto così. poi con un altra oretta di tempo faccio qualche altra prova.
in ogni caso si tratta di variare il contrasto da 36 a 30 (insomma, il range è quello) e alzare un pelo la luminosità, altrimenti un +1 dovrebbe essere ok.
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?
...
non ho salvato il gamma a 2.5 per decenza. tieni conto che variando nei miei settaggi il solo gamma da 2,2 a 2,5 la forma della curva diventa qualcosa di indecente con strane gobbe ovunque.
Gianni
-
Sì, immagino. E' una cosa che si nota quasi ad occhio, con i pattern che presentano scale di grigio.
Il problema è che videogiochi e tv, con il gamma 2.2, risultano un pelo sbiaditi (i primi sempre, i secondi variabilmente in base al canale) e la mia idea è quella di "caricare" un po' l'immagine. In inglese si parla di renderla punchy. Per fare un paragone è come attivare il loudness su una fonte audio: non è una cosa "bella", ma in certe condizioni rende.
Abbassare semplicemente la luminosità (perché con i videogiochi è possibile scendere a 0 e anche a -1) non dà lo stesso effetto, anche se l'immagine è più equilibrata.
-
Dopo un'oretta di prove...
- Gamma 2.2 per tutti gli utilizzi (come consigliato da giapao)
- Luminosità -1 per videogiochi e tv digitale terrestre
- Nitidezza 0 per tutti gli utilizzi
Fino a quando non avrò a disposizione un colorimetro preferisco non modificare i valori di bilanciamento del bianco. Piuttosto sapete dove si è perso il verde? :D
Per non fare confusione non continuo a riscrivere nuove tabelle: aggiorno sempre questo post.
-
Citazione:
DVD e BD (entrambi riprodotti tramite PS3)
Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 30
--- Luminosità +2
--- Colore 25
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 3
------ Gamma 2.2
Sto usando da oggi questi settings al posto di quelli della prima pagina, mi sembrano molto buoni, ho solo diminuito la luminosita' a +1 e alzato il contrasto a 40, spero non mi fucilerete...:asd:
-
l'idea è quella:D
no scherzo,ma l'aumento del contrasto sicuramente ti fa perdere come minimo una serie di dettagli sulle alte luci..e per di più sarebbe da evitare in fase di rodaggio..ma ricordati,in queste cose l'importante è che sia felice chi vede,il resto sono solo storie;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da asalm
...
ho solo diminuito la luminosita' a +1 e alzato il contrasto a 40, spero non mi fucilerete...:asd:
come hai letto, i nuovi settings tengono conto di alcune diverse impostazioni della PS3.
in ogni caso, il contrasto a 40 non l'ho mai messo, cerca di verificare che tu non ti perda qualche particolare alle alte luci. direi di non andare oltre il 36 o giù di lì.
la luminosità l'ho sempre impostata in un intorno di +1; direi che dovrebbe essere un buon valore nella maggior parte dei casi.
ciao
Gianni
-
Ragazzi una domanda..
Anche io ho notato che 2,2 di Gamma rende l'immagine più equilibrata ed ho provato a settare Luminosità a tra 0 e +1 ed ho lasciato il contrasto a 36 e nitidezza a 5.
Ho anche entrambe le opzioni di economia attivate.
In qualche scena da Parabola ( Sky) il nero sembra affogare... Leggo qui sopra che qualcuno mette 2,5 gamma e -1 di luminosità.. SOno io che sbaglio qualcosa?
PS:
-
Citazione:
in ogni caso, il contrasto a 40 non l'ho mai messo, cerca di verificare che tu non ti perda qualche particolare alle alte luci. direi di non andare oltre il 36 o giù di lì.
Mah, finora mi sembra ok, ma non ho ancora avuto modo di controllare coi vari pattern, cmq ormai sono a + di 200 ore di funzionamento, nessuna ritenzione o burn in, nonostante la fidanzata ci dia dentro con c.g.t.e tipo De Filippi etc. con loghi mostruosi, io pero' appena arrivo cambio subito programma :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da oiddi
In qualche scena da Parabola ( Sky) il nero sembra affogare... Leggo qui sopra che qualcuno mette 2,5 gamma e -1 di luminosità.. SOno io che sbaglio qualcosa?
le regolazioni che abbiamo postato riguardano tv e lettore(ps3)..sky credo sia nettamente diverso..tra le altre cose le impostazioni di risparmio energia dovrebbero ulteriormente abbassare la luminosità...
gioca un pò con le impostazioni e non dare per buone quelle che abbiamo postato per sky o altro..;)