Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Prova a toccarlo con l'unghia in vari punti e vedi come flette intorno a l'unghia cosa che non avviene per l'altoparlante del basso che è rigido e si muove tutto come un pistone
Con l'unghia.....:what: al massimo con il polpastrello, qualco avevo le b&w avevo le dita screpolate ho passato il dito sul medio e già i filini del Klevan si sfilacciavano....figurati con l'unghia.
Luca
-
Vedo che le risposte non sono mancate! Vi chiederei di dare un'occhiata alla descrizione della mia stanza fatta qualche post più in su. Mi piacerebbe sapere se c'è da intervenire o è ok.
Sulle casse vedo che le cm7 sonomolto gettonate. Guardando le caratteristiche il mio timore è sempre e comunque che possano non garantire bassi a sufficienza per il genere che ascolto. Ma potrebbe essere solo una mia fissa da smentire con un ascolto delle suddette.
Ad ogni modo la differenza di prezzo dalle cm9 non è abissale e si potrebbe farci un pensierino.
Ripeto, uno dei principali problemi del mio attuale impianto (di certo non di gran livello) è la pochezza della gamma bassa.
Intanto mi si è fregato il giradischi....Va beh...OT di sfogo....
Andrò nella sezione apposita a chiedere consiglio....
-
Citazione:
Gli altoparlanti in kevlar non sono tutti uguali e quello delle cm7 non è affatto "duro". Prova a toccarlo con l'unghia in vari punti e vedi come flette intorno a l'unghia cosa che non avviene per l'altoparlante del basso che è rigido e si muove tutto come un pistone (così come avveniva anche con il basso delle 602.5s3 in kevlar).
Ciao.
Ciao, sul sito della B&W spiegano perché è stato scelto il kevlar, oltre a vari altri motivi, proprio per essere un materiale molto rigido che veniva usato nei giubbotti anti proiettile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da blackmore
Ripeto, uno dei principali problemi del mio attuale impianto (di certo non di gran livello) è la pochezza della gamma bassa.
Ciao, per queste fascie di prezzo, se ci metti un ampli con le palle (ripeto che è l'ampli che le fa suonare con i bassi giusti), non avrai problemi con il rock. Il problema è che dico questo, ma sto usando un finale Naim 250 che è molto riconosciuto in questo senso e da solo (da nuovo) costa più del doppio delle CM7... Purtroppo con altri ampli non saprei dirti. Dovresti ascoltarle con altri ampli, per esempio il Denon straquotato nel forum. Per esempio col Jolida da 100w il corpo risultava insufficiente. Il limite delle cm7 è che in teoria con un certo volume di decibel, non scendono sotto i 60 hz, ma nel rock sono abbastanza rare queste frequenze. Credo che fino a ca. 30-35 m quadri non ci dovrebbero essere problemi.
È più che possibile che con un ampli non adeguato risultino per te troppo "leggere". E allora meglio rivolgersi ad altro. Oppure prevedi una spesa sostenuta per un ampli magari da comprare usato. inutile prendere le CM7 e metterci un ampli che non le sa pilotare a dovere.
-
Citazione:
Quoto. Ho preso le cm7 proprio per come suona le frequenze medie.
Si quoto anch'io, nei post precedenti dicevo soltanto che in rarissimi casi (cioè in pochissime incisioni) ho riscontrato un po' di asprezza nelle medie (del tutto sopportabile e non fastidiosa). Ma non dico assolutamente che siano casse che ridanno medie aspre. Anzi ritengo anch'io che il loro punto forte siano proprio le medie. Certo con l'assetto pre a valvole+finale a ss, non mi era mai capitato. E i naim, per quanto ne so, non sono conosciuti per riprodurre un suono aspro o affaticante.
-
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
il cuore dell'impianto e' l'ampli, ma i polmoni sono le casse, se uno dei due ha problemi l'altro puo' essere buono quanto ti pare, ma vai poco lontano...
;)
Quoto sicuramente
-
Citazione:
Originariamente scritto da blackmore
Rispondendo a chi mi accennava l'ambiente, si ho una stanza dedicata, 7x5.
Il sistema hi fi trova posto sul lato corto. Nella stessa stanza vi è anche un sistema home theater (senza troppe pretese, un 5.1 Harman kardon che a mio avviso però fa egregiament il suo lavoro con un multicanale marantz di cui non ricordo il modello ma che 6 anni fa pagai sui 500 euro) e tra poco un plasma 46" (al momento un trinitron 32"), una libreria a parete alta 2 m, lunga 2.5 m, e profonda una trentina di cm piena di libri, dvd, cd e vinili. Due divani con annesso tappeto e strumentazione per chitarra (ampli testata e cassa, ampli compatto , alcune chitarre...), un tavolo in legno con 4 sedie.
Mah io me ne fregherei se sono usate, basta che non abbiano troppi anni e che siano perfettamente integre. Risparmi un sacco di soldi. La tua stanza mi sembra già abbastanza arredata, non dovresti aver bisogno di tanto di altro. Forse delle tende?
-
Citazione:
al massimo con il polpastrello, qualco avevo le b&w avevo le dita screpolate ho passato il dito sul medio e già i filini del Klevan si sfilacciavano
Non ho detto di grattare! :)
Dico di usare l'unghia perchè la pressione è puntiforme e perchè non si deposita il grasso del polpastrello sulle fibre in kevlar.
Citazione:
proprio per essere un materiale molto rigido
Fai la prova e vedi se il medio è rigido o morbido. La fibra è molto resistente ma dipende sempre da come la tessi e come la lavori. Infatti l'altoparlante delle basse (sia quello cellulosa/kevlar che solo kevlar) è molto rigido mentre quello delle medie FST non lo è perchè in questo modo si possono smorzare le onde stazionarie (questo forse è scritto anche sul sito b&w).
Ciao.
-
Chi lo ha detto che le CM7 non scendono sotto i 60HZ? Lo avete provato?
Io con il CD test sento già i 30 hz.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Chi lo ha detto che le CM7 non scendono sotto i 60HZ? Lo avete provato?
Io con il CD test sento già i 30 hz.
Si sentono ma a quanti decibel? Credo che bisogna alzare il volume
-
Posso calcolarlo con il fonometro. Ti farò sapere la differenza di Db tra 30hz e 60 hz.
Considerato che a quella frequenza c'è poco o niente nelle registrazioni audio io non mi preoccuperei di quanti db sia inferiore...l'importante è che vengano riprodotte bene quelle dai 50 hz in sù.
-
più che la discesa dobbiamo vedere a certe frequenze che articolazione troviamo........................
-
Citazione:
Posso calcolarlo con il fonometro. Ti farò sapere la differenza di Db tra 30hz e 60 hz.
Considerato che a quella frequenza c'è poco o niente nelle registrazioni audio io non mi preoccuperei di quanti db sia inferiore...l'importante è che vengano riprodotte bene quelle dai 50 hz in sù.
A casa mia siamo intorno ai -6db rispetto a 1KHz (ma varia molto a seconda della posizione).
In molte registrazioni ai 30 Hz c'è molto e riprodurlo con 6 db in più cambia le cose di molto. Diciamo, in ogni caso, che anche nelle registrazioni con poco roba utile sotto i 40Hz il suono riprodotto acquista una profondità e una matericità molto piacevole.
Detto questo non vedo nelle cm7 un grande deficit in gamma bassa, soprattutto se inserite in ambiente nudo e crudo.
Ciao.
-
Sono del parere che al di la degli hz che può raggiungere un diffusore bisogna vedere come ci arriva e come li eroga.. molti diffusori che non scendono -sulla carta- sotto i 45-50 hz hanno bassi favolosi. Per non spendere esagerazioni credo valga la pena di citare anche le interface b della Ev (marca che come chitarrista dovresti conoscere e apprezzare;) ). Sono diffusori vecchiotti, degli anni 70 o 80, ma se in buone condizioni in grado di far impallidire molti prodotti recenti anche di fascia alta (se ti piacciono i diffusori molto dinamici con bassi corposi e alti cristallini) e possono essere pilotati tranquillamente con ampli poco potenti.
-
Oggi ho potuto ascoltare delle tannoy dc6 t signature (e tutto un sistema home theater abbinato). Non mi sono sembrate per niente male. Certo non ho avuto la possibilità di fare un ascolto prolungato, e nemmeno ho potuto provarle con brani di mio gradimento. Però la sensazione è stata buona. Che ne dite di queste?