Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
Perfetto, citi la definizione, ma secondo me fai un piccolo errore di applicazione.
il messaggio subliminale deve essere colto in modo non consapevole per indurre un comportamento.
Tipico era la marca di sigarette nelle mani dell'attore, un cartellone pubblicitario sullo sfondo di una scena ecc. Cioè cose ben percepibili ma non al centro dell'azione.
Un particolare miniaturizzato, che si vede solo ingrandendo di 10-100 volte l'immagine, un piccolo disegno visibile su un unico frame di una pellicola, non solo non sono percepibili dalla mente conscia... non sono proprio percepibili. Quindi non sono messaggi subliminali, ma joke, scherzi dell'autore di turno.
Almeno credo, ma ovviamente non sono un esperto.
la penso come te....
la scena finale del pene su fight fa invece proprio parte della trama del film...
è una sorta di matrioska...
vuol farti alla fine far credere che la pellicola che stai visionando tu in quel momento, è ritoccata da TYLER DURDEN.......
walk on
sasadf
-
...scusa Mauro, la famosa bottiglia di Coca Cola inserita in un frame durante la proiezione della pellicola del tal film che induceva gran parte dei clienti a consumare la bottiglia suddetta durante la pausa è o non è un messaggio subliminale? tieni conto che il singolo frame della durata di 1/25 di secondo è impercettibile dall'occhio umano, non dalla mente o dall'inconscio stesso...
...ma forse mi sono spiegato male io...
Francesco
-
mA ANDò STA LA RECENSIONE DI STO' BOB!!
-
il messaggio subliminale applicato ad un filmato é molto efficace perché basta inserire un frame che non verrà mai notato logicamente ma solo inconsciamente
l'inconscio si trova un input subliminale senza che la nostra parte logica possa intervenire
certo che da qui a farmi venire voglia di c..... dovrei rimanere a secco per almeno altri 200 anni :)
quindi secondo me é efficace come sistema ma difficile come applicazione, stiamo parlando di comunicare direttamente all'inconscio e ci sono già milioni di psicologi che non ne conoscono manco 1 milionesimo ;)
io avevo un filmaccio a luci rosse dove si dichiarava la sperimentazione di questi messaggi declinando la responsabilità, me lo sono rivisto con il rallenty e ogni tanto c'era una immagine bianca con un simbolo tipo geroglifico a forma di sesso femminile
boh
se io lavorassi alla disney farei la stessa cosa, disegnano ancora topolino e paperino con errori prospettici per non tradire il segno originale, poi ci sono i disegnatori a mano nei piani superiori e quelli di computergrafica ai piani inferiori, una specie di galera :)
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
mA ANDò STA LA RECENSIONE DI STO' BOB!!
..ma soprattutto, cos'è 'sto "BOB"???
Scusate l'ignoranza...
Francesco
-
Scusami franctat ma Mauro ha colto in pieno quello che intendevo dire, mi pare ovvio che un messaggio per essere subliminale debba essere nascosto, ma qui, esclusi alcuni rari esempi, si parla di miniature, anche se avanzassi il film fotogramma x fotogramma potrei non accorgermi di certe inclusioni, tipo il teschio di cui sopra o il demone di Bianca e Bernie
-
Citazione:
Gioppino ha scritto:
Scusami franctat ma Mauro ha colto in pieno quello che intendevo dire, mi pare ovvio che un messaggio per essere subliminale debba essere nascosto, ma qui, esclusi alcuni rari esempi, si parla di miniature, anche se avanzassi il film fotogramma x fotogramma potrei non accorgermi di certe inclusioni, tipo il teschio di cui sopra o il demone di Bianca e Bernie
...si certo, ma non sempre i messaggi subliminali devono necessariamente essere celati, cosi come per il teschio de "Il silenzio degli innocenti" anche per i simboli dei cartoon di WD probabilmente nessuno se ne accorge al volo, il messaggio è subliminale se è "visualizzato" solo dal tuo incoscio e quindi non hai modo di elaborarlo con la mente "conscia" per evitare possibili manipolazioni (del tipo, lo ho visto quindi ne sono cosciente), mentre va "a buon fine" se il tuo inconscio ci "lavora" sotto senza che la tua mente ne sia realmente consapevole...
dell'argomento ho dovuto documentarmi per fornire alla mia dolce metà materiale per uno studio approfondito per una ricerca medico scientifica...
anche se con questo non voglio dire di essere un esperto, ma sono a "conoscenza" della potenza che il messaggio può avere...
per il resto ne so quanto voi...
Bye
Francesco
-
Citazione:
vuol farti alla fine far credere che la pellicola che stai visionando tu in quel momento, è ritoccata da TYLER DURDEN.......
nn ti seguo!