Visualizzazione Stampabile
-
Bene, ormai possiamo trarre le somme.
In linea di massima abbiamo due tipi di categorie di prodotti che per cosi' dire sposano filosofie di suono diverse . Da un lato quelle con impostazioni calde con tratti "interpretativi " cui personalmente pur aggiungendo qualcosa di loro preferisco per il senso di fascino non sdigiunto a quel pizzico di magia.... tra questi abbiamo detto:
Mc Intosh
Pass Lab
MBL
Infine , i marchi con impostazione neutra rigorosa raffinata e rispettosa del segnale di origine :
Bryston
Spectral
Non so' i Jeff Rowland in che contesto inserirli....
Capisco che cosi' si è detto tutto e niente , capisco pure che stiamo parlando di marchi tra i riferimenti nel propio settore di appartenenza . In ogni caso se potessi io ( e quando mai?)aver questa grande possibilta' di un acquisto cosi' importante cercherei di fare degli ascolti preventivi a verificarne l'integrazione ai diffusori in oggetto. A naso, direi Pass , ma senza escludere i due restanti marchi dalle simili impostazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ernesto62
Infine , i marchi con impostazione neutra rigorosa raffinata e rispettosa del segnale di origine :
Bryston
Spectral
.
Aggiungerei Krell :D
-
Consiglio Convergent Audio Technology JL1 o JL2 usati .....e sicuramente cambiare anche il pre Denon ......puoi cambiare tutti i finali del mondo, il Denon "nun gne a fa" ;) .......
-
Si magari come pre ci potrebbe mettere un Convergent SL1 Legend con Phono sempre usato naturalmente.:eek:
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da ernesto62
Bene, ormai possiamo trarre le somme.
In linea di massima abbiamo due tipi di categorie di prodotti che per cosi' dire sposano filosofie di suono diverse . Da un lato quelle con impostazioni calde con tratti "interpretativi " cui personalmente pur aggiungendo qualcosa di loro preferisco per il senso di fascino non sdigiunto a quel pizzico di magia.... tra questi abbiamo detto:
Mc Intosh
Pass Lab
MBL
Bryston
Spectral
Non so' i Jeff Rowland in che contesto inserirli....
Capisco che cosi' si è detto tutto e niente , capisco pure che stiamo parlando di marchi tra i riferimenti nel propio settore di appartenenza . In ogni caso se potessi io ( e quando mai?)aver questa grande possibilta' di un acquisto cosi' importante cercherei di fare degli ascolti preventivi a verificarne l'integrazione ai diffusori in oggetto. A naso, direi Pass , ma senza escludere i due restanti marchi dalle simili impostazioni.
Ciao ragazzi,
ringrazio tutti quelli che mi hanno dato retta nelle mie ricerche:antonio, 2112luca, andrea1972 e ovviamente chi è quotato: ernesto62.
E' passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio e, come vedete dalla mia firma, ho fatto il doppio passo.
Prima l'ampli: ho provato nella mia sala musica McIntosh e Krell 350, (avete un bel da dire, ma se il rivenditore non ti conosce è dura aver a casa apparecchi di quella levatura...).
Sulla storia della neutralità, secondo me, c'è molto da dire: ogni ampli ha il suo suono, tutti belli, ma diversi.
Krell era molto "massivo" (uso le virgolette perchè i termini per descrivere sensazioni acustiche non sono facili da trovare), quasi "invasivo". La giusta definizione potrebbe essere "potente", ma non mi dava quella dolcezza e liquidità che mi aspetto nell'ascoltare la musica acustica (ascolto operistica, classica e poco jazz).
McIntosh 501 dolce, potente ma senza essere invadente, con un "soundstag" come dicono gli americani, notevolissimo: una profondità del campo sonoro che mi ha lasciato di stucco: con i piccoli complessi, quartetti o gruppi jazz, se la registrazione è buona, gli strumentisti ti vengono incontro!
Capitolo Pre: testato Conran Johnson CT6 e ARC LS 26
CJ troppo esiguo, mancava di corpo: molto dolce, troppo dolce! L'ho sentito anche abbinato a Magneplanar: niente bassi, corpo bah! Altri amici che ascoltavano erano entusiasti...
Audio Research: favoloso con Mc e B&W: tutti gli aspetti che mi avevano colpito nell'ascolto dei Mc con LS 26 sono esplosi!
Insomma, direi di essere veramente contento: manca ancora QUALCHE COSINA, MA RAGAZZI e' un altro ascoltare.
Buona giornata atutti
-
Io lo sò quello che ti manca.......:D
Luca
-
Non ci vedrei male un Mark Levinson ML-3, le scuote a dovere e lo trovi a prezzi ragionevolissimi, con qualità mark...
M.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 2112luca
Io lo sò quello che ti manca.......:D
Luca
Luca: ?????????
-
Citazione:
Originariamente scritto da moropera
Luca: ?????????
Ti manca un lettore cd con le controp.......e.:D
Luca
-
...un bel DP 700 Accuphase....e ti passa la paura:D
-
Bryston ?
Concordo sul fatto che l'accoppiata B&W-Bryston offre risultati spesso azzeccati (parlo per esperienza personale). Concordo però pure sul fatto che non puoi acquistare un prodotto di quel livello senza ascoltarlo nel tuo ambiente di ascolto direttamente raffrontato alla tua personale "alternativa": nel one-2-one ci sono spesso delle sorprese eclatanti e si evitano clamorosi insuccessi... :D
-
Ok dai chi gli presta una coppia di 7Bsst2 da fare una prova....... tutti a casa sua a sentire.:D
Lettori cd mi riferivo ad una bella accoppiata EmmLabs.
Luca