Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
....
Ne deduco che non potresti mai usare un flat-TV... tieni conto che chi usa plasma o LCD, è abituato a ben altri valori di luminanza...
Ma su un Pannello cmq ci vedrei solo TV e Games ( No Film ) per cui con classiche luci accese ambientali e la cosa rientrerebbe nei ranghi ;)
Citazione:
.
P.S.: ma tu a quanto sei col bianco?
Non ho lo strumento per misurarlo .... so solo che con l'iris ora sto a -15 dopo essermi massacrato a zero e un pò meno a -8 :p
Se passi da queste parti lo misuriamo ;)
-
Citazione:
...Se con il mio "misero" EyeOne Pro ottenessi valori significativamente diversi... credo che me ne accorgerei! :p
Non ho capito. Ti accorgeresti di cosa? Hai confrontato l'Eye1 con altri strumenti?
-
Citazione:
Si Marco, grazie... sarei molto curioso di esaminarli. Intanto grazie del chc: darò uno sguardo 'stasera.
Colore +3
Tinta +5
CMS ( tinta, saturazione ):
Rosso: +6, -9
Giallo: -6, -7
Verde: -17, -6
Ciano: 0, -9
Blu: -12, -3
Magenta: -9, -12
Luma tutti a 0.
-
Ops... mi ero dimenticato di questo thread! :p
Caspita, Marco... interventi non proprio "di rifinitura"! Ma era davvero così fuori, di default?
In effetti, però, noto delle incongruenze: come mai gli interventi su colore e tinta ("master") sono in contrapposizione a quelli effettuati all'interno del CMS?
Evidentissima la cosa, riguardo la saturazione: l'hai aumentata dal "master" per poi diminuirla su tutti e 6 i corrispondenti controlli del CMS... non riesco a trovare alcun senso nella cosa e, IMHO, "non fa bene" all'immagine secondo il concetto che ogni forma di processing superfluo crea, da qualche parte, qualche danno.
Secondo me (una volta cambiata la lampada!), dovresti ripartire con tutti i controlli di tinta e saturazione azzerati, e cercare di raggiungere il risultato desiderato riducendo al minimo gli interventi. Anche questo fa parte dell'Arte del Compromesso del bravo calibratore! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ma siamo sicuri che la lettura dei nits effettuata dalla sonda su un proiettore sia affidabile? (...)
Citazione:
Non ho capito. Ti accorgeresti di cosa? Hai confrontato l'Eye1 con altri strumenti?
Se parliamo di luminanza, ti posso dire che confronto regolarmente le letture dell'Eye-One Pro con quelle di illuminamento ottenute col luxmetro, ogni qual volta voglio calcolare il gain di uno schermo, ed ottengo risultati quanto meno "congruenti"!
Non ho avuto modo di confrontare personalmente l'Eye-One Pro con strumenti più specifici ed adatti alla proiezione (ossia nati "non-contact"), come il Minolta CS-100 ed l'X-Rite Hubble (AKA Sencore OTC-1000), ma lo ha fatto Emidio: ne parlammo a Milano e mi confermò che l'unico vero punto debole del mio strumento è l'accuratezza di lettura a bassissimi valori di luminanza ma, superata una certa soglia critica, non ci sono scarti "macroscopici". Per lo meno non tali da giustificare la tua insinuazione.
Del resto, intere schiere di calibratori certificati ISF, specie negli USA, continuano ad affiancare l'Eye-One Pro a strumenti ben più costosi e sofisticati (Photo Research, Konica-Minolta, Klein, Orb Optronics, ecc) e nessuno di loro, AFAIK, hai mai seriamente dubitato, come te, delle letture di luminanza effettuate col "piccolo" X-Rite, dai 20-30 IRE in su.
-
Citazione:
Ops... mi ero dimenticato di questo thread! :p
e io che mi ero premurato di postarti i valori il prima possibile ...
Citazione:
Caspita, Marco... interventi non proprio "di rifinitura"! Ma era davvero così fuori, di default?
parecchio oversaturo soprattutto sul rosso, con incarnati tipo ustione di 3° grado
Citazione:
In effetti, però, noto delle incongruenze: come mai gli interventi su colore e tinta ("master") sono in contrapposizione a quelli effettuati all'interno del CMS?
Evidentissima la cosa, riguardo la saturazione: l'hai aumentata dal "master" per poi diminuirla su tutti e 6 i corrispondenti controlli del CMS... non riesco a trovare alcun senso nella cosa e, IMHO, "non fa bene" all'immagine secondo il concetto che ogni forma di processing superfluo crea, da qualche parte, qualche danno.
sei un pivello :D ( lo sapevo che me lo avresti chiesto :p )
E' una mia personalissima procedura per ottenere risultati più lineari ( usando solo il cms ottenevo qualche "S" ) sia per le saturazioni che per il luma di queste.
Procedo così: modifico inizialmente "tinta" finché un comprimario ( di solito prendo il Ciano ) non arriva in posizione corretta.
Poi modifico colore finché Y del rosso non raggiunge il giusto valore : non so se ti sei mai accorto, ma modificando "colore" cambia la luminosità del rosso ( e degli altri 5 ) senza modificare quella del bianco ;)
poi vado di fino col CMS :)
PS: sappi che ti ho svelato dei segreti di cui ero gelosissimo :cry: :)
-
Citazione:
...mi confermò che l'unico vero punto debole del mio strumento è l'accuratezza di lettura a bassissimi valori di luminanza ma, superata una certa soglia critica, non ci sono scarti "macroscopici"...
Non credo ci siano ai fini della calibrazione, però il livello assoluto di luminosità è in buona parte irrilevante.
Il mio dubbio nasce dal fatto che io, ma non solo io, rilevo con queste sonde un valore di luminosità molto basso. Ossia i famosi 40-50 nits di cui parlavi, che io sappia nessun proiettore home li raggiunge, anzi si ferma molto prima.
Per curiosità, visto che hai avuto modo di confrontare la lettura dell'eye1 con uno strumento più affidabile, tipo un luxometro, che tipo di differenze ottieni?
-
Citazione:
(...) Ossia i famosi 40-50 nits di cui parlavi, che io sappia nessun proiettore home li raggiunge, anzi si ferma molto prima.
:eek: Stai scherzando, vero? :p
Da fabio2678 col Planar 8130 su 2,5 m di base, volendo, avrei potito ottenere quasi 60 nits, con un illuminamento di oltre 140 lux.
Da Mammabella su 288 cm di base (vado a memoria), ho superato di poco i 55 nits. In configurazione 16:9 (su base 220 circa) son dovuto intervenire per abbattere la luminosità che diventa forse un po' esagerata anche per me.
Da Belfiore, col PT-AE3000 (senza Pure Colour Filter), eravamo sempre intorno ai 50 nits...
Ma che strumento usi?!!
-
Uso uno Spyder3, e con il mio Epson TW2000 non vado oltre i 30 cd/m2, calibrato. Ok senza filtro pure io arriverei a 50, ma non avrebbe senso.
Comunque, anche raggiungendo i 55 cd/m2, cioè i 16 ftL, rimaniamo sempre su un valore troppo basso per la maggior parte degli ambienti. Se l'ambiente non è oscurato infatti i ftL dovrebbero stare intorno ai 30, cioè quasi al doppio.
-
Citazione:
Per curiosità, visto che hai avuto modo di confrontare la lettura dell'eye1 con uno strumento più affidabile, tipo un luxometro, che tipo di differenze ottieni?
Non "confronto" in senso stretto un luxmetro con uno spettrofotometro perchè misurano grandezze diverse: illuminamento il primo e luminanza il secondo (anche se con l'Eye-One potrei anche misurare l'illuminamento con un artificio).
Come ho già scritto, ne "incrocio" i dati, ad esempio per calcolare il gain di uno schermo. Se ci fossero scarti macroscopici, otterrei risultati incongruenti riguardo il gain.
-
Citazione:
Uso uno Spyder3, e con il mio Epson TW2000 non vado oltre i 30 cd/m2, calibrato.
Vuol dire che IL TUO vpr, sul TUO schermo ...non ce la fa, non "nessun proiettore home", come hai scritto prima!
Citazione:
Se l'ambiente non è oscurato infatti i ftL dovrebbero stare intorno ai 30, cioè quasi al doppio.
...infatti i vpr da Home Theater nascono per funzionare in ambienti oscurati.
Ma 'sti 30 footLambert adesso da dove stanno uscendo?! Forse stiamo solo incasinando un po' le idee di chi ci legge... :rolleyes:
-
il mio rs20 i 50nits li faceva con la lampada nuova....ora che sto a 400ore è scesa di parecchio. (circa 35mits su schermo (al momento muro) 100").
Vorrei vedere il proiettore che con lampada da 500/1000 ore faccia ancora i 50nits calibrato d65.... per me è utopia!
-
Senza polemica, se misuri il gain immagino tu lo faccia rispetto ad un riferimento, per cui il valore assoluto in cd/m2 dovrebbe essere irrilevante. Cioè potresti avere un gain corretto ma un valore assoluto di luminanza diverso.
Inoltre dipende cosa si intende per scarti macroscopici. Uno scarto del 20-30% non è macroscopico, eppure può fare una bella differenza a livello di visione.
Questo punto mi interessa particolarmente perché, come giustamente hai fatto notare, il livello di luminanza massima non è irrilevante ai fine della calibrazione, che poi è sempre un compromesso.
-
Citazione:
...i vpr da Home Theater nascono per funzionare in ambienti oscurati.
Ma 'sti 30 footLambert adesso da dove stanno uscendo?!...
Per ambiente oscurato intendo un ambiente con pareti scure, poco rilfettente, come appunto è un cinema. I 16 ftL sono uno standard cinematografico. Ma le nostre sale non sono quasi mai oscurate come un cinema.
Diverse fonti per questo motivo suggeriscono per una visione home un livello superiore di luminosità. Ad esempio in questo documento della Projector Design si indicano 25-30 ftL.
-
Citazione:
dove ? non lo leggo in quel documento :confused:
E poi, quale PD riesce a fare 30 ftl ?