Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da robwin
veramente io intendevo la seconda parte del discorso di Plasmarex
quindi mi sembra che siamo d'accordo.
Scusa avevo capito male...l'importante è che la pensiamo alla stessa maniera.
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
(inoltre, se non ricordo male, le prime tv Full HD avevano una risoluzione del pannello a 1920x1080, ma non accettavano segnali progressivi).
Ricordi benissimo!! Il mio tv i firma è uno di quelli... ha un pannello Full HD 1920x1080 e accetta come massima risoluzione il 1080i.... Tanto per precisare questo tv ha vinto il premio EISA 2006 come miglior tv LCD FULL HD HI END nel 2006. (PHILIPS 37PFL9731d)
Eccovi anche la sua scheda tecnica.
http://www.p4c.philips.com/files/3/3...10_pss_ita.pdf
-
Allora ragazzi ricapitoliamo:
1080i non è come 1080p dato che è un segnale da lasciar "interpretare" al tv (Se FullHD o HDready).
Inoltre, il Segnale 1080i trasmesso da SKYHD non è il più delle volte, NATIVO ma upscalato da un 576i pertanto già interpretato alla fonte e per l'aggiunta ancora da interpretare dalla TV (meglio interpretare il 1080i verso il basso che verso l'alto).
Pertanto non abbiamo (escludendo BD) un'alta definizione che possa essere nativamente FullHD.
Perciò non si può dire che "in Italia segnali FullHD ne abbiamo a bizzeffe in quanto il 1080i è FullHD".
Inoltre per la questione relativa al thread aperto da chi si chiedeva di quale tv avesse bisogno, dicendo che un HDready al Plasma (in questo caso 42'' data la distanza di 2,5m), causa 60%analogico o digitakle SD e 40% DVD SD, era il tv di cui avesse bisogno, non ho fuorviato nessuno. Giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da plasmarex
Inoltre per la questione relativa al thread aperto da chi si chiedeva di quale tv avesse bisogno, dicendo che un HDready al Plasma (in questo caso 42'' data la distanza di 2,5m), causa 60%analogico o digitakle SD e 40% DVD SD, era il tv di cui avesse bisogno, non ho fuorviato nessuno. Giusto?
Questo è assolutamente giusto perchè la distanza è fondamentale per quanto riguarda la fruizione di un segnale HD...e da 2,5 metri le differenze, su un 42, tra un tv hd ready e Full HD sarebbero difficilmente colte dall'occhio umano.....ma non c'entra niente con l'oggetto del contendere di questa discussione...e anche dell'altra (perchè io nell'altra ti ho solo contestato il fatto che 1080i non è un segnale HD ready ma Hd ready 1080, sulla distanza non ho aperto bocca e nemmeno sul tuo consiglio di un HD ready invece che HD READY 1080)
Inoltre il discorso di sky è sempre fuori dall'oggetto del contendere...perchè qui si sta parlando di 1080i REALE e non della schifezza che invia sky nelle nostre case.
-
Non parlerei di contese ma più semplicemente chiarimenti ;)
Io avevo nell'altro thread preso la parola per far presente che in Italia per i segnali che abbiamo (se non avessimo BD), la tv ideale sarebbe assolutamente un "al massimo" HDready e non un PZ80 per intenderci, dato che ero e sono convinto che il 1080i che abbiamo nei segnali trasmessi non è un 1080 nativo.
-
Citazione:
Io avevo nell'altro thread preso la parola per far presente che in Italia per i segnali che abbiamo (se non avessimo BD), la tv ideale sarebbe assolutamente un HDready e non un PZ80 per intenderci.
E chi te l'ha contestato questo??? Escludendo i BD il materiale FULL HD buono ce ne è pochissimo... solo quando sky trasmette in maniera decente in 1080i.
Possiamo chiudere questi chiarimenti semplicemente dicendo che in termini di risoluzione un segnale 1080i (reale) e 1080p sono entrambi "FULL HD"
OK? ;)
-
-
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
-
Rosso ritorno nel thread del 37'' per vedere a che punto siamo col nuovo acquisto del tv del famoso ricercatore di 37''.
Il moderatore può decidere di tenerlo aperto, altrimenti i miei dubbi sono stati chiariti e mi posso ritirare dalla discussione.
Saluti a tutti e ringraziamenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
dicendo che in termini di risoluzione un segnale 1080i (reale) e 1080p sono entrambi "FULL HD"
OK? ;)
E io non son sono d'accordo perchè non sono entrambi fullhd ma sono uno il 1080i un segnale interlacciato e l'altro il 1080p un segnale progressivo con la stessa risoluzione e basta. Il cosiddetto "fullhd" è un tv o vpr con certificazione "hdready 1080p" in grado di gestire i 50 60 e 24 hz :D
-
Nella tua stessa quotatura della mia frase c'è scritto in termini di risoluzione. Mi sembra che il quesito del THREAD sia stato abbonadantemente chiarito, tu stai parlando di altre cose non in ballo. Come dice plasmarex anch'io mi ritiro e sta ai mod chiudere o lasciare aperto il 3d.
-
Allora il segnale non si può definire "hd" o "FullHD" come una TV (HDready 1080p e HDTV 1080p), ma "HD a 720p", "HD a 1080i" o "HD a 1080p" volete dire?
Per me va bene ugualmente.
L'importante era chiarirmi le idee su quello che vuol dire oggi in italia vedere sulle nostre tv un programma cosiddetto HD, se perchè 1080i già sufficentemente di qualità, per definire la necessità/opportunità di una tv FullHD o meno, o se fosse sufficente invece un HDready.
-
Tutti e tre i segnali sono HD... il 720p è limitato a 720 linee gli altri 2 a 1080 linee. Il 1080p invia le linee tutte insieme..il 1080i prima le dispari poi, dopo una frazione di secondo, le pari... ma sul tv (se è un FULL) funzionando solo in maniera progressiva... le vedi tutte e 1080 insieme. Quello che abbiamo detto fino ad adesso.
EDIT: Lo ripeto ancora perchè certe frasi mi fanno venire il dubbio che qualcosa ancora non sia chiaro. 1080i è full hd solo se lo guardi su un TV FULL HD...altrimenti su un TV HD READY sarebbe più o meno come un 720p.
-
OK. Per il segnale si parla quindi di "HD" sia che sia una risoluzione a 720p che a 1080i o a 1080p.
Aggiungo allora una domanda:
Il 1080i perchè possa essere nativo dovrebbe a sua volta venire da un segnale HD di risoluzione inferiore e quindi 720p nativo o basta anche da un 576p nativo?
-
Citazione:
Il 1080i perchè possa essere nativo dovrebbe a sua volta venire da un segnale HD di risoluzione inferiore e quindi 720p nativo o basta anche da un 576p nativo?
Il 1080i reale non viene da fonti con più bassa risoluzione... quello sarebbe un upscaling. Il 1080i reale viene da un segnale registrato nativamente a quella risoluzione (1920x1080). Per farti un esempio io con la mia Play3 posso guardare un BD a 1080p... ma se voglio posso anche far uscire la PS3 a 1080i... quello è un 1080i reale. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Mi sembra che il quesito del THREAD sia stato abbonadantemente chiarito, tu stai parlando di altre cose non in ballo.
Io non parlo di altre cose perchè quello che vorrei che sia chiaro è che quando si parla di segnale è improprio utilizzare il termine "fullhd" o "hdready 1080p" per quello ho voluto precisare che quella terminologia riguarda i tv e i vpr e mi sembra che ora sia chiaro a tutti, quindi per me il mio apporto alla discussione ritengo di averlo dato tutto qui :D