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:D
Proseguo...
VIDEO ELEFANTI E ZEBRE
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Rientro alla base, dove troviamo un’allegra famigliola di altre bestiole…
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Ci sarebbe un altro safari al pomeriggio, ma sappiamo che vedremmo le stesse cose… e allora rimaniamo a riposarci tra i nostri amici scoiattoli. E’ il momento in cui ci rendiamo conto che per sfruttare al meglio spettacoli della natura come il Parco Etosha sarebbe stato preferibile una sistemazione meno “comoda” ma più a contatto con la fauna… oltre ovviamente a safari più “selvaggi” rispetto a quelli che abbiamo fatto. Ma ormai è tardi, e poi non è che lo spettacolo che abbiamo visto non ci abbia soddisfatto!
Permettetemi un piccolo omaggio alla macchina e alle gomme che hanno retto incredibilmente ai 1200 km. di sterrato…
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Per cena mi tocca non rispettare la promessa che mi ero fatto. Il menu prevede springbok… e devo dire che è squisito pure questo!
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ciao
nutella niente?:D :D
ho visto i video , complimenti molto belli e suggestivi.
ciaooooooooooooo
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La nutella c'è ovunque!! :D
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Giorno 10
La nostra esperienza namibiana sta arrivando alla fine… Ci restano 550 km. per rientrare alla capitale Windoek… per fortuna tutti asfaltati… Il traffico in Namibia è terribile. Oggi percorriamo la B1, che corrisponde un po’ alla nostra A1, visto che taglia in due la Namibia da nord a sud. Questa è la situazione…
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Manca un’ora dall’arrivo e il pensiero di arrivare nella “inutile” Windoek nel primissimo pomeriggio non ci entusiasma. Sfruttiamo il suggerimento della guida e ci fermiamo in un ranch. Qui c’è un lodge per ricconi americani (circa 250 euro a notte… e se considerate che la vita qui costa circa la metà rispetto all’Italia…). Nel prato davanti al ristoranti pascolano tranquillamente svariati facoceri (sono proprio strani…)
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Capita che questi lodge abbiano la loro piccola riserva privata. Sono spazi confinati più o meno ampi, che vengono “riempiti” con animali selvaggi reperiti qua e la (acquistati o altro). Per quanto ho capito io in questi confini i proprietari fanno sì che la natura faccia il suo corso. Il guaio è che gli spazi sono limitati e spesso gli animali vengono nutriti. Ed è qui la differenza con parchi veri e propri (a parte ovviamente la dimensione!); se a un rinoceronte gli dai da mangiare perderà in parte la sua natura “selvaggia”. In questi luoghi ti fanno fare i c.d. Game Drive, giretti su jeep aperte per osservare la natura. In questa riserva è una esperienza un po’ “costruita”, ma comunque divertente e rilassante (c’è pure un clima ideale).
Pasto dei facoceri…
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Ci son due coccodrilli…….. ma sembrano morti se non finti…
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Come non detto!! :D
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Ma pensa che roba… non abbiamo bucato dopo 2000 km. di sterrato con la Polo e buchiamo qui…
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Poi andiamo alla ricerca di un gruppo di rinoceronti. Siamo tutti emozionati e coinvolti, finalmente (forse…) vedremo il secondo dei Big Five (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi).
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Dopo una lunga ricerca eccoli finalmente che ci approcciano.
Sono parecchio espansivi e si avvicinano a grandi passi. Quasi ci preoccupiamo…
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VIDEO: LA CARICA DEI RINOCERONTI...
Potrei raccontarvi che abbiamo temuto il peggio e ci siamo salvati con incredibile sangue freddo e sfuggendo all’attacco sferrato…
In realtà ci siamo tranquillizzati quasi subito… e abbiamo infine capito perché sono così docili….
VIDEO
Altre foto, ora più rilassati (anche se non del tutto rassicurati)
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ciao
...ma ti mando in giro a tamponare i rinoceronti?
fai attenzione teppista della strada:p :p
che foto magnifiche, anche anna le ha viste ed è rimasta strabiliata...forse perchè conosce il fotografo?
ciaoooooo
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Belle, belle. :)
Non voglio sporcarti il thread, e quindi non posto qualche scatto fatto al Kruger e a Kapama, su soggetti simili. ;)
Complimenti.
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Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Non voglio sporcarti il thread, e quindi non posto qualche scatto fatto al Kruger e a Kapama, su soggetti simili.
Non è che devo dirtelo io, ma è ovvio che delle belle foto non sporcheranno di certo il thread ;)
Intanto io proseguo
Rientriamo alla base
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Già che ci siamo assistiamo ad un altro spettacolino per turisti. Andremo a vedere dei leoni in cattività ai quali viene servita una succulenta cenetta… Non siamo esattamente nella natura incontaminata, ma quello che vedremo sarà comunque interessante
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Nel video che segue il “leoncino” ha qualche difficoltà ad approcciare una costoletta con osso. I “crac” che sentirete sono le ossa del bocconcino che finalmente si spezzano…
IL PASTO DEL LEONE
Ok, è stata una esperienza un po’ costruita, ma ci è piaciuta comunque.
Ultimo tramonto namibiano. Questa terra accogliente ci resterà nel cuore.
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Rientriamo nella capitale.
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Giorno 11
Oggi ci tocca abbandonare la Namibia e siamo a metà vacanza.
Riconsegniamo l’auto, miracolosamente intatta dopo 2600 km.
Si vola verso Johannesburg (per gli amici… Jo’burg).
Attesa bagagli… il suo arriva, il mio… se lo sono perso! AHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!! Odio queste cose… :(
La tizia dei claim mi dice che non riesce a rintracciarlo ma che mi arriverà domani a Cape Town. Quella che in quel momento ho considerato una disgrazia 10 giorni dopo diventerà un cosa positiva.
Arriviamo a Cape Town e la ragazza che ci assiste all’aeroporto ci dice che capita spesso che si lascino indietro i bagagli e che te li consegnano il giorno dopo :sperem:
Ci affibbiano una Honda Jazz e finalmente posso utilizzare il mio TomTom (che sarà molto utile visto che in Sud Africa le strade sono molto più complicate che in Namibia).
Depresso per la valigia mi riprendo con la cordialità che troviamo nel nostro hotel (al solito notevole… da queste parti mi sento ricco! :D)
Mentre ceniamo arriva un tizio che mi dice che la mia valigia è in arrivo! E vai! :yeah:
Giorno 12
Giornata Cape Town. Cielo blu, clima dolce e città veramente bella e piacevole.
Saliamo fino ai 1.067 metri della Table Mountain, che sovrasta Città del Capo.
Il cielo è blu sopra di noi ma rimaniamo un po’ delusi perché oggi (capita quasi sempre) la città e ben soleggiata, mentre sul mare regna la nebbia.
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Torniamo a livello del mare (o quasi…). Ci godiamo Cape Town, i suoi punti di interesse, i giardini curati, il centro e i negozi. Questa è solo una delle facce di questa città, come tutto il Sud Africa ricca di contrasti.
Alla sera: qui come a Johannesburg devi stare molto ma molto attento. Il centro dalle 17 in poi (chiudono uffici e negozi) è off-limits, così come il 90% delle zone. Tocca concentrarsi in zone “rapina-free” ben definite. Qui tutti quelli che vogliono stare tranquilli vanno a Waterfront: luogo in cui la povertà è tenuta fuori e allora puoi camminare tranquillo tra turisti, ricchi sudafricani (che abbondano…), negozi di tutti i tipi, ristoranti per turisti un po’ fessi, ecc. ecc.
Ceniamo da turisti fessi, ci pelano e il pesce non è dei migliori (almeno il posto è molto bello…).
Poi shopping a mille. Un consiglio: se venite in Sud Africa fatelo con la valigia mezza vuota. Qui l’abbigliamento informale e tutto l’abbigliamento per safari hanno (se non di importazione) ottima qualità e prezzi ancora meglio… Noi che siamo arrivati con i bagagli che esplodono ci mangiamo le mani…
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Giorno 14
Lasciamo Cape Town e il cielo è tornato blu. Uscendo in direzione est l’autostrada corre di fianco ad almeno 20 km di township (le “favelas” locali). Le maggiori città sudafricane hanno (se non ricordo male) all’incirca il 35% di disoccupati senza soldi che vivono in queste baracche che solo quando va bene hanno uno o due muri di mattoni. Qui l’apartheid di una volta non c’è più, ma c’è quella economica (a Cape Town sono moltissimi quelli che se la passano bene; in determinate zone c’è un numero spropositato di ville splendide, enormi e curatissime).
La criminalità nelle tre maggiori città sudafricane è elevatissima, ma non ci si può aspettare molto di diverso quando, per esempio, hai 2 milioni di abitanti di cui 700.000 si devono arrangiare per arrivare a sera. Non giustifico mai chi ruba (gli taglierei le mani:p) ma in questo Paese le tensioni economiche sono inevitabili.
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Da qui in poi vedremo panorami che nessuna foto può raffigurare fedelmente (e sicuramente non le foto di un dilettante come me…:rolleyes:). Orizzonti che sembrano non avere mai fine, cieli pulitissimi che ti immagini di poter vedere a 1000 chilometri di distanza, colori vivissimi; è l’insieme del panorama che ti fa restare a bocca aperta e non un singolo scorcio.
Posto delle foto, comunque “inutili”.
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