Schermare la propria casa è legale?
Mi piacerebbe saperlo perchè ai fini dell'interruzione del pubblico servizio non mi pare cambi molto:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Schermare la propria casa è legale?
Mi piacerebbe saperlo perchè ai fini dell'interruzione del pubblico servizio non mi pare cambi molto:rolleyes:
Sinceramente non lo so. Qui a Bologna ci sono un paio di multisale schermate e ci sono cartelli tipo quello postato.Citazione:
Originariamente scritto da sebi
Comunque il mio esempio era molto limite, Chiunque abbia un obbligo di reperibiltà, ed a maggior ragione chi fa una mestiere così delicato, ha in prima persona l'obbligo di verificare di essere veramente raggiungibile e di poter raggiungere il luogo di destinazione entro il termine stabilito.
Ciao.
Direi proprio di sì.Citazione:
In questo caso l'effetto è assolutamente circoscritto e controllabile.
Ciao.
@Girmi
D'accordo l'obbligo del reperibile a essere reperibile, non è in discussione.
L'esempio delle sale non calza, non è un ambito privato.
Ma il rischio del cittadino di incorrere nel reato di interruzione di pubblico servizio entro le mura di casa propria prescinde dagli obblighi del professionista e quindi, rifancendomi al tuo consiglio precedente, mi chiedevo: in fin dei conti se uso uno di questi aggeggi, una schermatura completa o del plutonio cambia qualcosa? Evidentemente per chi ne subisce un danno eventuale dentro le mura di casa altrui.
Ops...non avevo visto il tuo post precedente:)
Mi rimane tuttavia qualche dubbio.
Dimentichiamoci per un attimo della circoscrizione.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Non mi pare che tu parlassi degli effetti all'esterno della tua casa, ma del fatto che dentro la tua casa non puoi limitare la libertà di terzi in qualsiasi forma essa si rappresenti.
Bene!
Con la schermatura impedisci a un terzo di essere raggiungibile e se questo terzo è un medico reperibile in teoria, e non solo, lo rendi irraggiungibile a un'eventuale chiamata urgente, benchè tu eviti con accortezza di utilizzare un dispositivo illegale/presuntotale per il quale ti puoi trovare capitan ventosa dai tuoi vicini di casa.
Intendiamoci, non mi interessa polemizzare.
Cerco semplicemente di comprendere meglio questo aspetto che mi interessa particolarmente:)
Bisogna distinguere.
Se io voglio realizzare una schermatura alle onde elettromagnetiche della mia casa utilizzando sistemi passivi (materiali delle pareti, gabbia di Faraday) lo posso fare tranquillamente, se invece ricorro a sistemi attivi, come generatori di campo o simili, la cosa diventa molto più complicata, in quanto è vietato installare apparati che possano disturbare le telecomunciazioni, inoltre il possesso e l'esercizio di apparecchi trasmittenti è regolamentato (io non posso trasmettere un segnale a radiofrequenza se non rispettando ben determinate regole).
Nel caso dei telefonini entra poi in gioco la questione del pubblico servizio.
Ciao
Se la metti su questo piano, qualsiasi discussione è del tutto inutile perché “lo dice la legge”.Citazione:
Ad esempio fino a non molti anni fa era permesso fumare nei luoghi pubblici, solo perché “la legge” lo permetteva. :D
Lo scambio di idee serve magari prorpio a darci lo spunto per migliorare o cambiare le regole. O no?
Improbabili tattiche condominiali a parte: in presenza di un ospite in casa mia, per cortesia dimmi quale tipo di reato commetto alzando il volume del mio stereo; visto che così facendo limito la sua “libertà di espressione”.Citazione:
No, no, non ci siamo proprio: IO, DENTRO CASA MIA, causo un interruzione di pubblico servizio!? Perdonami ma questa è una barzelletta.Citazione:
Nel caso specifico, se un medico affidasse la sua reperibilità ad un cellulare, la responsabilità non sarebbe certo di nessuno, tranne di chi organizza e gestisce certi tipi di servizi. Ma stiamo scherzando!?
Il fatto è che tu sembri ragionare come se quello di essere raggiungibile a qualsiasi orario e in qualsiasi luogo, sia un diritto innegabile contro cui niente e nessuno può opporsi. Non è così perché esistono anche gli altri ed esiste il rispetto dovuto alle altre persone.
Se permetti correggo: non basta essere in casa degli altri per poter fare ciò che si vuole.Citazione:
L’ ho detto e lo ripeto: ormai viviamo in una società in cui sentire il telefono squillare in continuazione, in qualunque luogo, a qualunque ora, è “normale” e deve essere accettato, altrimenti sei un delinquente!Citazione:
Fortunatamente appena al di là del muro di casa mia non c’ è nessuno; e comunque certi modelli di jammer dovrebbero avere un raggio d' azione limitatato, appunto per metterci al riparo da certi fastidi - per quanto mi riguarda - entro le mura di casa, senza sconfinare.
Ciao
E quindi?:what:Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Io parlavo di schermature, cosa che ottieni con i sistemi passivi citati da Nordata, quindi non c'è pericolo di andare a disturbare nessuno al di fuori dell'ambiente schermato.Citazione:
Quanto alla responsabilità indiretta nella possibile interruzione di una prestazione di pubblico servizio, se viene un medico di turno nella mia casa schermata ha l'obbligo di verificare di poter essere raggiungibile. Se mi chiedesse perché non c'è segnale io ho l'obbligo di dirgli che la casa è schermata.
Sta poi al lui decidere se andarsene, appoggiare il telefonino in terrazzo o dare il mio numero di telefono fisso all'ospedale dicendo fino a che ora sarà lì.
Se invece del medico viene il mio amico con la mamma malata che può aver bisogno di lui in qualunque momento è ovvio che avrà lo stesso interesse ad informarsi prima.
Quello che conta è che io dica come stanno le cose e non menta.
Ciao.
Può essere che in effetti che il servizio di reperibilità non funzioni al meglio.Citazione:
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
Comunque ti assicuro che dappertutto la reperibilità medica viene gestita così, con il cellulare o con il teledrin.
Sono pochi quelli che proprio perchè in situazioni oggettive difficili (tipica è la distanza abitazione-ospedale che non consente di essere sul posto entro i termini di tempo consentiti per legge) risolvono il problema pernottando dentro l'ospedale.
E' anche vero che la prima cosa che un medico fa, se reperibile, una volta varcata la soglia di qualsiasi abitazione è di controllare "se c'è campo".
Ma tutto questo non sciolgie i miei dubbi:rolleyes:
Appunto: deve verificare se c’ è campo. Non perché non c’ è campo! :eek:Citazione:
Non è un diritto ma per certe persone è un obbligo e non sono solo medici ma tecnici di ascensori, farmacisti, responsabili CED, ecc…Citazione:
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
Questa è un'altra questione.Citazione:
L’ ho detto e lo ripeto: ormai viviamo in una società in cui sentire il telefono squillare in continuazione, in qualunque luogo, a qualunque ora, è “normale” e deve essere accettato, altrimenti sei un delinquente!
Purtroppo di maleducati ce ne sono a palate ma non è che questo giustifichi l'adozione di sistemi che non siano legali per proteggersi da queste maleducazioni.
Potresti anche vivere in un castello sul cocuzzolo della montagna, ma se vuoi prendere anche solo una segreteria telefonica deve essere omologata dal Ministero delle Telecomunicazioni perché se non è conforme ad alcune specifiche può disturbare tutta la linea fino alla centralina.Citazione:
Fortunatamente appena al di là del muro di casa mia non c’ è nessuno; e comunque certi modelli di jammer dovrebbero avere un raggio d' azione limitatato, appunto per metterci al riparo da certi fastidi - per quanto mi riguarda - entro le mura di casa, senza sconfinare.
Figuriamoci un apparecchiatura del genere.
Ciao.
E qui siamo tornati alla mia prima questione: se il medico entra, si accorge che non c'è campo, tu gli spieghi guarda che ho un dispositivo jammer, lui ti chiede il numero di rete fissa per la sua reperibilità, ai fini del reato di interruzione di pubblico servizio cosa cambia?Citazione:
---edit---
Io sinceramente mi faccio un'altra domanda, so per certo, ormai lo hanno ammesso anche i più importanti laboratori di ricerca del mondo anche se non sanno quali possono essere le conseguenze, che le onde trasmesse dai telefonini fanno male, così come tutte le onde elettromagnetiche, a seconda della potenza del segnale fanno più o meno male, ma questi jammer emettono anch'essi delle onde elettomagnetiche? Se sì con che potenza? Se lo tengo sempre acceso è un rischio per la salute almeno come il cellulare?