Visualizzazione Stampabile
-
Io mi sono ritrovato nella situazione di poter scegliere un tv nuovo proprio in questi giorni (ora ho un Funai da 20") e per le doti tecniche avrei voluto un plasma.
Ho scelto però un lcd a causa di altre esigenze che probabilmente col plasma mi avrebbero messo un po' in crisi.
Gioco molto e i plasma corrono il rischio di stamparsi: se un immagine ad alto contrasto viene esposta per lunghi periodi (parlo di diverse ore) rischia di rimanere impressa per sempre. E' il caso di alcuni indicatori presenti nei giochi (loghi, barre indicatrici, ecc.).
Altro difetto è il consumo energetico: un plasma da 50" consuma 4-500w mentre un lcd fa circa la metà.
Se accendi la tv solo la sera in salotto per guardare un film ai massimi livelli non ci sono problemi: chi invece la fa funzionare per 8h al giorno magari avrà qualche problema con la bolletta.
Altri difetti del plasma? Il green ghosting: immagini ad alto contrasto che scorrono velocemente generano scie verdi (i forsfori del plasma hanno una latenza superiore con il verde).
http://it.youtube.com/watch?v=lVw_Vv...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=v_el6Zttd60&NR=1
Il primo è un esempio di GG molto evidente generato forse da una taratura pessima dei valori del televisore, il secondo è un esempio piu' realistico (osserva l'asciugamano alla fine del video, è lì che si vede il GG). Calcola che non tutti vedono questo difetto.
Gli LCD hanno per contro un difetto persistente che è la lentezza del pannello: osserva in una partita di calcio i cartelloni pubblicitari sullo sfondo quando l'inquadratura cambia rapidamente da una parte all'altra del campo, vedrai che l'immagine perde nitidezza).
Questo è un difetto grave perchè si verifica SEMPRE.
Se mi viene in mente altro...
-
Quoto godai, se usi la 360 ti consiglio il full hd.
Da qualche giorno ho un Samsung LE40M86BD ed è stato uno dei miei migliori acquisti degli ultimi anni, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Sono passato da un hd ad un full hd e la differenza per quanto riguarda le due console di Sony e Microsoft si vede eccome.
E poi a dir la verità, con il digitale terrestre integrato anche la tv non si vede proprio male.
Effettivamente la distanza però è molto importante, soprattutto quando giochi su console, il mio divano dista circa 2,5m ma per godere appieno coi miei occhi mi metto su una sedia almeno mezzo metro più avanti.