Visualizzazione Stampabile
-
se non sei soddisfatto di come suona perchè pensi di continuare ad utilizzarlo e rimanere nella serie V?
al punto di ricostruire la cassa utilizza i componenti per realizzare i diffusori surround e per i frontali passa alla serie H.
P.S: La prossima volta prima di rifinire i diffusori provali per bene!
-
Citazione:
Originariamente scritto da alce64
I…credo di non riuscire a mettere nemmeno le viti con rondella incorporata senza tentare una fresatura all'interno al limite dell'impossibile per farci stare la testa della vite.
Ma perché dovresti fresare l'interno?
I fori che hai fatto sono passanti, le metti così e basta.
Ciao.
-
a parte che utilizzare dei perni in quel modo in un diffusore è di una scomodità pazzesca, ma lo ha già scritto il perchè. i fori delle viti sono stati fatti troppo vicini (se non addirittura interferenti) con le pareti laterali tanto che ha dovuto "scavare " per potere avvitare le attuali viti. E' quindi impensabile farci stare le teste di quei perni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
se non sei soddisfatto di come suona perchè pensi di continuare ad utilizzarlo e rimanere nella serie V?
Allora, prima di buttare nel caminetto la V02 la voglio provare come si deve; sto realizzando l'impianto HT per la taverna, ed ancora non ho nè l'amplificatore che piloterà i diffusori nè tantomeno il TV.
L'unico elemento discriminante che già possiedo è il mobile porta TV, che mi condiziona per quanto riguarda le dimensioni del centrale (ho scelto la V02 perchè ci entra a pennello).
Mi sono anche convinto della bontà di questi kit Ciare leggendo nei vari forum in internet compreso questo; inoltre ripeto che la prova che ho fatto nel mio attuale impianto voleva solo verificare il corretto funzionamento del diffusore e non testarne la qualità.
Anche se le prime impressioni non sono esaltanti aspetto di completare l'impianto taverna prima di dare la pagella definitiva
Ho chiesto lumi sul resto dei componenti del mio futuro impianto prima di venire a sapere troppo tardi di qualche grave pecca dei componenti che ho scelto. Se così non fosse e considerando che ho già tutto l' MDF squadrato per il resto dei diffusori, penso di proseguire per questa strada. :)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
a parte che utilizzare dei perni in quel modo in un diffusore è di una scomodità pazzesca,
Lo so, ma almeno così la tenuta è garantita.
Citazione:
…ma lo ha già scritto il perchè.
Visto ora, mi era sfuggito.
Citazione:
E' quindi impensabile farci stare le teste di quei perni.
Trattandosi di MDF si farebbe in un attimo con un colpo di sgorbia.
Ciao.
-
Citazione:
Allora, prima di buttare nel caminetto la V02…
Se decidi di rifarlo, dopo che lo avrai ben testato, prova a cerca dei fogli d'impiallaccio più larghi e se devi fare delle giunzioni non limitarti ad accostarli e basta ma sovrapponili di un cm o due e poi, con l'aiuto di una riga per andare dritti, tagli con un cutter nel centro della sovrapposizione, elimindo poi le due striscioline che ne risultano.
Ciao.
-
Citazione:
considerando che ho già tutto l' MDF squadrato per il resto dei diffusori, penso di proseguire per questa strada.
contento tu...:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Per i ragni ormai la frittata è fatta.
Potresti anche lasciarli così e cambiare solo le viti prendendo quelle che hanno la testa con la rondella incorporata, tipo queste:
Edit
Le monti dall'interno verso l'esterno, in modo che la parte filettata esca e la testa con la rondella sia dentro, tirando bene.
Prendile della lunghezza necessaria perché spuntino di qualche mm
A questo punto io fisserei le viti con controdado e rondella, ovviamento dopo aver scavato il pannello in modo che questi non facciano spessore, dopodichè montare l'ap e fissarlo con dei bulloni o dei dati ciechi.
Il sistema mi sembra semplice, affidabile e soprattutto comodo.
Voi che ne dite ?
Ciao, Michele
-
@ Micas65
Non si possono quotare le immagini.
Sei pregato di modificare il tuo post.
Grazie e ciao.
-
Premesso che secondo me, chi si impegna a costruire da solo merita tutta la considerazione e il rispetto possibile, vorrei fare una domanda :D Ma per quanto riguarda il filtro crossover, nessun suggerimento? Nella mia sconfinata ignoranza, mi vengono alla mente le parole (le poche che mi ricordo) degli ingegneri Aloia, Viappiani e Chiappetta: gli altoparlanti vanno testati (magari con scheda Clio, più economica dei singoli strumenti) uno per uno, per calcolarne curve di risposta ed ogni altro parametro, in modo da calcolarne i relativi filtri per le frequenze di incrocio che si intendono ottenere; ripetendo le misurazioni fuori e dentro la cassa. E da ultimo, una bella misuratina nell'ambiente dove devono suonare, con una meditazione in poltrona per un aggiustamento personalizzato "ad orecchio" :)
Che ne dite? :)
-
Se per misure ti riferisci a quelle per ottenere i parametri di Thiele e Small, necessari per il calcolo di cassa e crossover, sicuramente, senza tali parametri non si va da nessuna parte, però questi dati, quanto meno quelli indispensabili, solitamente sono forniti dai costruttori, per cui si evita il discretamente lungo lavoro di ricavarseli.
Con gli strumenti informatici che ora sono a disposizione degli autocostruttori si possono fare simulazioni di ogni tipo, molto aderenti a quello che sarà il risultato finale.
Un certo lavoro di affinamento andrà poi eventualmente fatto sul crossover, con prove di ascolto ed anche qualche misura.
Esistono comunque soluzioni valide e più economiche di Clio.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del diffusore per l'ambiente di ascolto non sono invece molto d'accordo, sarebbe troppo limitante, meglio cercare di ottenere un diffusore che suoni "bene" di per sè e poi, eventualmente e possibilmente, intervenire sull'ambiente di ascolto, cosa che avrà comunque sempre un benificio su qualsiasi diffusore verrà installato.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del diffusore per l'ambiente di ascolto non sono invece molto d'accordo, sarebbe troppo limitante, meglio cercare di ottenere un diffusore che suoni "bene" di per sè e poi, eventualmente e possibilmente, intervenire sull'ambiente di ascolto, cosa che avrà comunque sempre un benificio su qualsiasi diffusore verrà installato.
Ciao
assolutamente d'accordo,
e aggiungo che se oltre all'ambiente si vuole fare qualcosa di più
c'è la via della correzione digitale con deq e compagnia bella,
anche se a mio parere preferisco di gran lunga ottimizzare l'ambiente.
-
io aggiungerei che per fare le cose per benino bisognerebbe, una volta ricavati i valori dei filtri, misurare per benino sia condensatori, che bobine, che resistenze, il + delle volte si comprano i condensatori per il valore trovato, ma questi hanno tolleranze del 5%, se bisogna per un det. valore sommare + condensatori, bisognerebbe fare una cernita per arrivare al valore + preciso, idem per bobine sfilare le spire fino al valore aggiunto ecc.... oltre naturalmente alla qualità dei condensatori....è per quello che un filtro coi fiocchi alla fine viene a costare un pò. senza considerare poi l'eventuale inserimento del materiale fonoassorbente all'interno della cassa (troppe volte vedo assemblare ed incollare le tavole, inserire il bugnato incollandolo e chiudendo tutto rifinire l'esterno e solo dopo sentire come suona), sia per quantità che di materiale il suono cambia notevolmente, il costruirsi i diffusori è un bel passatempo però non stupiamoci se poi non suonano. non è semplice:p tanto che secondo il mio parere costruirsi kit economici tipo ciare et simile non ha molto senso, una cassa di una marca economica suona sempre meglio:( .
al contrario vedrei lo sviluppo di un progetto in cui componenti pregiati che si possono trovare in sistemi costosi possono essere riproducibili con una spesa inferiore a patto comunque di seguire fedelmente il progetto nei minimi dettagli.
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea1972
...secondo il mio parere costruirsi kit economici tipo ciare et simile non ha molto senso, una cassa di una marca economica suona sempre meglio:( ....
Vedo che la discussione volge al filosofico.
Premesso che mi voglio costruire i diffusori per pura passione dell'autocostruzione, voglio sperare :sperem: che anche un umile kit Ciare (con qualcosa di non troppo impegnativo bisogna pur cominciare), suoni meglio di un kit da supermercato o quasi.
Altrimenti perchè non mi avete fermato subito?? :ncomment:
Vi aggiorno intanto sul mio centrale V02:
ho smontato e dissaldato gli AP per decidere il da farsi , quindi constatato l'impossibilità di lavorare all'interno cassa per allargare le sedi per eventuali viti (se ci fossi riuscito avrei comunque messo i ragni all'interno :D ) ho tolto i ragni, allargato i fori, spinettato, quindi ho di nuovo avvitato gli AP sulle spinette con delle viti autofilettanti dopo aver sostituito le guarnizioni con delle nuove ricavate da un foglio di neoprene da 4mm.
Spero di essermi fatto capire, comunque il lavoro ora sembra solido ,la tenuta direi buona ed io posso di nuovo dormire sonni tranquilli :)
Ciao
alla prossima
-
non sono d'accordo, a mio avviso sono inutili seg#e mentali. un buon progetto anche realizzato con componenti economici di aziende serie ( e ciare è una di queste) suona sempre meglio di qualcosa di costo almeno doppio (se non triplo) acquistato già fatto, se li apri infatti trovi componenti da due lire da far rabbrividire. le aziende serie sono anche molto attendibili sulla costanza tra i dichiarato e l'effettivo e mantengono tolleranze costruttive sicuramente inferiori all'approssimazione di un set di misura economico e su procedure di misura approssimative in ambiente generico. a mio avviso più importante, stabilite dimensioni e performance sui bassi ed evitati errori grossolani di realizzazione, è il tuning finale del filtro con i diffusori in ambiente ed in posizione di ascolto.
@ alce64: ribadisco che in casa ciare a mio avviso i kit ed i componenti in genere della serie V sono da evitare molto meglio anche a parità di costo quelli della serie H, e non dire più che non te l'avevamo detto...:rolleyes: