preso per un regalo di nozze..
Preso per un regalo di nozze a 1499€. E' arrivato dopo un paio di giorni ed ho avuto occasione di visionarlo prima di ..consegnarlo al futuro sposo:D .
Premetto che non ho avuto modo di vedere altri prj full HD se non durante qualche fiera.
Che dire. E' veramente un bel vedere. I colori sono ottimi, con una immagine molto brillante e naturale. Io sono possessore di un vecchio Infocus X1 e la differenza e' tanta, non solo in termini di definizione e compattezza di immagine.
Cacciato dalla scatola occorre solo da regolare luminosità, contrasto e chiudere l'iris.! Per regolare il colore di solito faccio un confronto ad "occhio" con un TV Sony triniton. Qui i colori erano "out of box" identici a quelli cacciati dal TV. L'immagine pero' brulica un po'! c'e' abbastanza rumore video.
Come mi aspettavo il Nero e' mediocre, ma visto faccia a faccia con il TV i particolari e le sfumature delle ombre nelle scene buie ci sono tutti. Dico veramente tutti.
Un po' di luce "sbrodola" fuori dal percorso classico, facendo in tenuissimo arco di cerchio (di qualche decimetro) a circa un metro a sinistra dello schermo. Lo noto solo nella schermata iniziale NERA. Durante la visione dei film non ci faccio piu' caso.
Il rumore della ventola si sente, anche se di molto inferiore all'X1.
Dopo un po' smanettando nei menu, trovo il "riduttore di Rumore", che attivato (a meta' scala) mi corregge anche il difetto del rumore video. Francamente e' da tempo che non seguo la tecnologia sui PRj, e non so che difetto introduce tale filtro! Se un filtro danno la possibilita' di metterlo e toglierlo, ci sara' qualche side effect, penso. Ho cercato di trovarlo, ma niente!
Solo con Film SD molto compressi noto che il filtro, a fondo scala, introduce un evidentissimo effetto di "digitalizzazione".
Ha anche un ottimo deinterlacciatore (esco in 576i su component) e non noto tremolii durante in panning o i classici difetti del deinterlaccio!
Ho provato anche l' HD con una PS3 (prestata per qualche ora da un amico) in hdmi a 1080p, con la quale faccio anche qualche confronto tra BD e DVD (identici): lo spettacolo e' entusiasmante. Stranamente noto un po' di incertezza sui panning (qualche tremolio di troppo). Forse e' qualche problema di settaggio della PS3, che non ho avuto tempo di sperimentare.
Il reimbow: personalmente non mi da' fastidio (ho l'X1 :) ) anche se so "cercarlo" o riconoscerlo: mai visto durante la visione di contenuti, ma al solito il consiglio e' di verificare personalmente quanto il difetto dia fastidio.
Ciao