Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
La PS3, come qualsiasi lettore DVD, fa il downmix in Stereo di qualsiasi codifica, e lo fa anche per le codifiche HD. Per effettuare il downmix, bisogna impostare "PCM" sull'uscita ottica.
CUT
Il PCM Stereo lineare si trova perlopiù sui musicali. Nei film, quando l'audio è Stereo, è quasi sempre Dolby Digital 2.0 codificato Dolby Surround, quindi un sintoampli è in grado di ricavare una sorta di 5.1, ma la qualità non è la stessa del PCM Lineare, perchè è stata usata la compressione AC3.
ok, ma vorrei sapere se un blu-ray disc con l'audio DTS 5.1 veicolato in un ampli che fa la decodifica DTS ma non ha l'ingresso ne la decodifica HD (che invece ha la PS3) con una "semplice" digitale ottica è sempre corretto settarlo su "bitsream" (dal menu triangolino del joypad) invece che "pcm lineare)
2)
invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gipal
ok, ma vorrei sapere se un blu-ray disc con l'audio DTS 5.1 veicolato in un ampli che fa la decodifica DTS ma non ha l'ingresso ne la decodifica HD (che invece ha la PS3) con una "semplice" digitale ottica è sempre corretto settarlo su "bitsream"
Assolutamente si. Se non hai l'HDMI e usi l'uscita ottica, e hai un sintoampli che HA DD e DTS (99.9% del mercato attuale...), devi settare "Bitstream" sull'uscita ottica e non toccarlo più.
Citazione:
invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)
L'unico motivo per cui tu voglia settare l'uscita *ottica* in PCM, è se non hai un ampli con codifiche DD/DTS, che praticamente oggi non esistono più. Può servire, ad esempio, se si collega la PS3 ad un kit 2.1 tipo quelli per PC, con ingresso ottico e nessuna decodica. In questo caso, la PS3 fa internamente tutte le decodifiche, e fa anche il downmix Stereo.
E' l'HDMI, invece, che va settata in PCM, ma SOLO quando si vuole ascoltare un film con decodifiche HD (DTS HD e Dolby True HD)!!
-
Citazione:
E' l'HDMI, invece, che va settata in PCM, ma SOLO quando si vuole ascoltare un film con decodifiche HD (DTS HD e Dolby True HD)!!
Scusa ma se setto l'uscita audio della PS3 su HDMI e seleziono PCM in “Impostazioni A/V”, quando uso un BD con audio codificato in DD o DTS, verranno estratte le tracce PCM “originali”, che forniscono quindi all'ampli un segnale già decodificato in 5.1.
Quindi se sei in HDMI e hai l’impostazione PCM, ci pensa la PS3: decodifica internamente lo stream DD+ e “spara” i 7 (se tali sono) canali in PCM sull’HDMI.
In generale se hai un ampli che hdmi, usando l'uscità audio hdmi della PS3impostata su PCM potrai sentire le seguenti codifiche: DD, DTS, DDplus, DTS-HD, DTS-HD Master Audio, Dolby Digital TrueHD.
Questo è quello che ho capito leggendo la "Breve guida alle codifiche audio PS3" di thetalm presente alla pagina
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=93543&page=70
Eventualmente thetalm potrà confermare o correggere eventuali miei errori.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bbig
Scusa ma se setto l'uscita audio della PS3 su HDMI e seleziono PCM in “Impostazioni A/V”, quando uso un BD con audio codificato in DD o DTS, verranno estratte le tracce PCM “originali”, che forniscono quindi all'ampli un segnale già decodificato in 5.1.
Certamente. E questo, esattamente, in cosa è diverso da quello che ho detto ?
In genere, ANCHE se la PS3 è in grado di decodificare internamente il DD/DTS, si preferisce farlo fare all'ampli, per i seguenti motivi:
1) La decodifica dell'ampli in genere è migliore
2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...
3) Trasmettere un flusso di dati in bitstream via HDMI, permette una qualità audio migliore indipendentemente dalla eventuale migliore decodifica dell'ampli, perchè i flussi dati compressi, grazie agli algoritmi di checksum, vengono trasferiti sicuramente senza nessun errore e non soffrono del problema del "jittering", cosa che invece succede in PCM. Ovviamente, per le codifiche HD non possiamo farci nulla, siamo costretti ad usare il PCM, ma per le codifiche normali, è un ulteriore motivo perchè è meglio usare il Bitstream.
Per cui, non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.
Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.
La domanda originale a cui avevo risposto, comunque, parlava di uscita OTTICA. L'uscita ottica NON supporta 5.1 (e tanto meno 6.1 o 7.1) canali in PCM, quindi va SEMPRE tenuta in Bitstream tranne, appunto, nei rarissimi casi in cui si abbia un sintoampli con ingresso ottico ma senza DD/DTS, oppure la si voglia collegare semplicemente ad un sistema Stereo con ingresso ottico.
-
Raga mi date (gentilmente e se ne siete a conoscenza ;) ) qualche link dove approfondire il funzionamento del pcm/dtsMA/dthd.Ad oggi non ho capito molto bene come funzionano ne tantomeno che tipo di caratteristiche deve avere l'ampli per decodificarli.
Cosi potro finalmente adeguare l'impianto e dire la mia sul pcm vs dtsma.
-
Premetto che non ho scrivo con nessuna nota polemica e che uso la PS3 solo con BD (i DVD preferisco farli leggere dal Denon).
Citazione:
Certamente. E questo, esattamente, in cosa è diverso da quello che ho detto ?
..... non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.
OK ora mi è più chiaro il tuo discorso.
Citazione:
Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.
OK, quindi anche nel mio caso ossia in presenza di una diffusione 5.1 e collegamento PS3-Ampli tramite HDMI, la qualità di riproduzione di un BD codificato in semplice DD o DTS è migliore se nelle impostazioni della PS3 imposto Bitstream al posto di PCM?
Quando invece ascolto un BD codificato in DolbyTrueHD/DTS HD devo dunque tornare nel menu di impostazioni e selezionare PCM, giusto?
-
Citazione:
2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...
credo che i formati mancanti siano stati aggiunti con uno degli ultimi aggiornamenti firmware ...
adesso, quando vedo Tomb Rider 2 scegliendo DTS 96/24, la PS3 mi eroga correttamente questo formato (e la differenza con il DTS normale è tanta).
Ovviamente impostando la PS3 in PCM.
bye
-
Citazione:
quindi anche nel mio caso....
Di norma si...è meglio far decodificare all'ampli il DD e il DTS...
Citazione:
Quando invece ascolto un BD codificato in DolbyTrueHD/DTS HD...
Giusto....
Citazione:
Originariamente scritto da ligama
credo che i formati mancanti siano stati aggiunti con uno degli ultimi aggiornamenti firmware ...
Si..precisamente dal firm 2.40...non sono sicuro però per il Dolby Digital EX...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
precisamente dal firm 2.40...non sono sicuro però per il Dolby Digital EX...
La versione 2.40 ha introdotto la decodifica interna per:
DTS-ES e DTS 96/24 per DVD-Video
DTS-ES Matrix per Blu-ray Disc
quindi niente per le codifiche Dolby.
Resta dunque valido il consiglio di:
1-Impostazione su Bitstream: per Dolby Digital e DTS
2-Impostazione su PCM: per DD-plus, Dolby True HD e DTS HD
-
Riapro questa discussione chiedendo lumi su questa scelta,io ho provato a impostare sull'oppo uscita hdmi lpcm e nelle informazioni del pre leggo multi pcm,sarà una mia audio fobia oppure il suono sembra meglio dettagliato ed una dinamica superiore?grazie
-
Con quella impostazione, tu lasci decodificare la traccia audio al lettore, anziché inviare il bitstream al pre per farla decodificare a lui, ed ecco perché leggi pcm (perché dal lettore esce il pcm anziché il bistream DD/DTS e soci): è meglio o peggio? Beh, solo tu che ascolti lo puoi sapere :D
Con quel popò di configurazione che ti ritrovi, come caschi, caschi bene :asd:
-
Probabilmente il dac dell'oppo è migliore del dac del tuo ampli (o comunque, al di là del meglio/peggio, le tue orecchie apprezzano di più il dac dell'oppo)
-
Sicuramente potrebbe essere anche una cosa psicologica,dato che si sente diversamente,oppo comunque suggerisce di farla fare al pre la decodifica!la dinamica però diventa veramente molto potente così,senza perdere di dettagli!comunque con questa prova ho dovuto abbassare il volume di 4/5 db
-
Può anche darsi che sia "colpa" dell'Oppo che quando decodifica internamente, anziché mandare il bitstream al pre/sinto, mandi in uscita sull'HDMI un PCM un po' "sopra le righe"