foto 2
http://img354.imageshack.us/img354/1...0003dz4.th.jpg
Visualizzazione Stampabile
Bene, adesso la soluzione.
foto 1: analogico + videorec, con segnale appositamente disturbato (ho manomesso lo spinotto del cavo antenna). Peggio di così si muore, ma secondo me è ancora guardabile, e, tutto sommato, pari ad un vecchio crt.
foto 2: analogico
foto 3: film registrato su pc con scheda dtt
foto 4: demo HD a 1080i
foto 5: analogico
foto 6: analogico
foto 7: dtt + videorec
Vi sfido a dirmi che avete indovinato la sorgente di tutte le foto... :D
Salve a tutti, non immaginate la mia felicita' nel vedere un thread dedicato ai modelli Samsung N87, non ho trovato niente di interessante da nessun'altra parte.
Esplico subito il mio problema.
Ho acquistato meno di un mese fa un LE40N87BD.
Mi sembrava una buona tv e penso che lo sia ancora ma.......
Sto vedendo le partite degli europei in HD con un decoder i-can 3800 collegato in HDMI.
La qualita' sembra ottima, la risoluzione del decoder e' settata su auto che mi da 1080i.
Noto pero' con mio disappunto degli effetti che chiamano motion blur, non sono propriamente effetti scia ma sulle immagini in movimento si perdono completamente i dettagli, ad esempio le scritte pubblicitarie a bordo campo, i giocatori che si vedono sfuocati e la prova del 9 la ho quando scorrono i titoli di coda della trasmissione sportiva che mandano la sera alla fine della partite sulla rai.
Le scritte scorrono veloci e sono talmente sfuocate che non riesco a leggerle a differenza della mi vecchia tv crt dove invece sono chiarissime.
Qualcuno mi ha detto che questo problema non lo rileva su un LE40M86Bd ma io ci credo poco.
Vorrei un vostro parere e qualche consiglio, ero quasi intenzionato a disfarmi della tv finche non ho trovato questo thread.
Grazie.
Per quanto riguarda i settaggi che alcuni di voi hanno chiesto ripeto come già detto di usare gli stessi del fratello M aumentando la retroilluminazione a piacere.
Riguardo al supporto 24p: la tv supporta nativamente tale opzione,altrimenti con la ps3 i film non saresti in grado di vederli a 24p,ovviamente solo per i dischi in blueray,i dvd non escono a 24p quindi non capisco come abbiate fatto a visionare sorgenti dvd a 24.
nessun consiglio?
Il motion blur è dovuto alla latenza del pannello, misurata in millisecondi,
ma può essere dovuta anche alla trasmissione.
Nel primo caso, la lentezza dei pixel lcd nel riposizionarsi crea l'effetto scia che, ad esempio, rende illeggibili i sottotitoli a scorrimento. Per verificare questo, fai il fermo immagine durante la trasmissione e verifica.
Questo è un problema di TUTTI i tv lcd, che non trovi nei plasma, a cui si è cercato di porre rimedio con i famosi 100hz, con risultati deludenti.
I pannelli e l'elettronica delle serie N ed M sono praticamente uguali, quindi, per il blur, non ci sono differenze.
Ho notato comunque che il problema è molto maggiore nel segnale interlacciato. Se guardo un canale televisivo in DTT e simultaneamente lo registro sul PC, sempre in DTT, rivedendolo mi accorgo che il blur è quasi sparito e i sottotitoli a scorrimento si vedono più che bene (uscita dal pc in 1080p, già upscalato). Sarebbe ora che buttassero le vecchie tecnologie, almeno sul digitale, o le rendessero più compatibili con i nuovi tv!
Fammi sapere..... :)
Ti ringrazio per la risposta e sopratutto per avermi tolto un peso, dopo qualche settimana avevo trovato in un negozio un LE40M86 a soli 50 euro in piu' di quello che avevo pagato il mio N87 e mi stavo gia' mangiando le mani poiche' qualcuno mi aveva detto che con l'M86 il fastidioso effetto di cui ho parlato non si verificava....e invece....come gia' sapevo anche io, montando gli stessi identici pannelli l'effetto c'e' eccome, in pratica, come confermato anche dall'assistenza Samsung, la sola differenza tra i due sta nel pannello super clear e sul contrasto leggermente superiore quello dell'M86, per il resto sono identici.Citazione:
Originariamente scritto da Crab2k
Per tornare a noi se faccio il fermo immagine le scritte sono leggibilissime.
La latenza del pannello, come tu ben sai, in questo modello e' di 8ms.
Il segnale che mi da il decoder e' in effetti interlacciato, 1080i, non perche' non mi da 1080p.
Quindi secondo te l'effetto dovrebbe sparire se avessi un segnale 1080p?
Quali sorgenti mi danno questo segnale?
....come primo consiglio, edita e togli la quotatura integrale prima che la veda un moderatore... da regolamento è proibita e ti becchi una, diciamo, reprimenda... :rolleyes:
Diciamo che 8ms sono molto ottimistici, in realtà siamo sui 20ms, e tutti gli lcd sono più o meno su questo valore (guardati le recensioni dei vari tv lcd).
Attualmente tutte le sorgenti di tipo "aereo" sono interlacciate. Sono non interlacciate le sorgenti: ps3, HTPC, lettori blu-ray e qualcos'altro che adesso non mi viene.
Una soluzione potrebbe essere (ma devo verificare se effettivamente si vede meglio) vedere la tv o sky tramite schede di acquisizione su pc, il quale trasforma il segnale da interlacciato a non interlacciato. Esistono schede per sky con la possibilità di ricevere i canali criptati, cerca negli appositi forum.
Altrimenti, bisogna aspettare.... anche se, purtroppo, credo che il segnale resterà interlacciato, anche se in HD.
Sta in campana, appena faccio la prova della tv da pc (non ho sky), scriverò il resoconto. :D
Ok, spero che ora vada bene.Citazione:
Originariamente scritto da Crab2k
Senti ma per curiosita' anche tu hai il modello LE40N87BD e anche tu noti che i titoli di coda di certe trasmissioni, giusto per fare un esempio la trasmissione sportiva su rai1 che va in onda subito dopo la partita, quando scorrono veloci sono illeggibili?
Non e' questione di segnale HD o no, ho provato a vedere il programma utilizzando il decoder integrato e il risultato non cambia.
Se anche tu e anche altri che hanno lo stesso modello notano lo stesso problema almeno mi metto l'anima in pace..........
Si, lo fanno tutti, anche il mio, magari non tutte le scritte e non sempre (dipende dalla velocità di scorrimento e i colori di scritta e sfondo), ma è una "caratteristica" dei tv lcd.