Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aquos_46
L'unica via d'uscita razionale sarebbe quella di attivare un canale RAI HD su satellite visibile a tutti quando non ci siano violazioni particolari di diritti o ai soli abbonati Sky per eventi da proteggere.
Io invece non vedo perché dovrebbe fare una cosa simile.
Visto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino allora io ti parlo da utente che riceve il MUX-B di Milano ed ha un Bravia X3500 quindi se la RAI manterrà quanto detto si potrà vedere tranquillamente gli europei in HD.
Non ho Sky, non ho la parabola e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di dare soldi a Mr. Murdoch per canali SD che non mi interessano minimamente e una manciata di canali HD a dir poco penosi come qualità (vista con i miei occhi).
Quindi come vedi dal mio punto di vista la RAI sta agendo bene.
-
Per la Rai si paga un canone, obbligatorio nel momento in cui si possiede un televisore, pur non ricevendo il segnale. Io ho una casa in campagna e pago regolarmente il canone, ma non ricevo il segnale rai, allora mi sono dotato di parabola e vedo i canali in chiaro (non ho abbonament a sky). Perchè la domenica non posso vedermi i gran premi di formula uno? Sono coperti da diritti e la rai ha pagato solo per l'Italia. Benissimo perchè la rai non mi dà una smart card che mi permetta di vedere le sue trasmissioni criptate? Il costo sarebbe irrisorio per loro,e tutto sommato se ci fosse da pagare una tantum di 5 euro non sarebbe neanche sto gran problema.
Quindi dal suo punto di vista la rai starà pure agendo bene (anche se ho i miei dubbi), con l'unica piccola particolarità.....si tratta di una società PUBBLICA che gestisce un PUBBLICO SERVIZIO!!!! O se lo sono dimenticati?
-
Io non parlo di "diritto a vedere gran premi o partite", parlo d'immagine di un'azienda che benchè pubblica ha deciso da tanti anni di essere sul mercato. E allora se vuoi stare sul mercato devi fare scelte market oriented: se in Italia nessuno ha il decoder digitale terrestre HD e alcuni hanno il decoder satellitare HD direi che sarebbe opportuno accontentare anche questi utenti che sono tra l'altro anche buoni obiettivi per gli sponsor.
Io non parlo per me, non me ne frega niente se vedrò le partite come nel 1978, pazienza, parlo in generale. Ad ogni modo condivido la posizione assunta dall'Adiconsum.
-
Raga una curiosità, abito in zona castelli romani e il muxB è servito da Montemario, quindi dentro Roma, pensate che abbia qualche possibilità di rivecere sto benedetto segnale HD per gli europei?:rolleyes:
-
io sono convinto che alla fine venga data anche a sky la possibilità di trasmettere le partite...
la sola trasmissione con il digitale non ha senso :)
altrimenti esiste sempre la possibilità di sentirle in tedesco ma in hd o di prendere la cittadinanza sfizzera :D
con i telecronisti che ha la rai poi non si perde nulla...provato Caressa, l'italia va goduta solo con lui
-
@Aquos_46
Sarà anche market oriented come dici tu, ma il canone lo continua a percepire, ed essendo a tutti gli effetti una tassa non la vedo molto market oriented. Ergo non può fare tutte le scelte basandosi su di una logica market oriented, fino a che non permetterà di farlo anche ai cittadini. Quindi quando non percepirà più il canone farà quello che vuole, fino a quel momento dovrà comportarsi da servizio pubblico e se non lo fa abbiamo tutti i diritti di pretendere il contrario!!!
@Extrema Ratio
Cavolo e io che becco la rai con una logaritmica da montecavo! Sei sicuro che il muxb arrivi solo da montemario?
-
@Extrema rRatio
Se già ricevi il Mux B le probabilità sono buone, se no ... no.
@Aquos_46
Entro 3 anni tutti avranno il DTT mentre il SAT HD sarà ancora per pochi (o cmq non molti): secondo te qual è l'obiettivo primario della RAI?
-
Citazione:
Originariamente scritto da giamic
@Aquos_46
Cavolo e io che becco la rai con una logaritmica da montecavo! Sei sicuro che il muxb arrivi solo da montemario?
Infatti sembra strano anche a me visto che tutto il resto mi arriva da Montecavo, cmq ho guardato la copertura dal sito DGTVi.it non so quanto sia affidabile....
-
Guarda il sito di otgtv che è molto meglio di DGTVi ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
@Aquos_46
Entro 3 anni tutti avranno il DTT mentre il SAT HD sarà ancora per pochi (o cmq non molti): secondo te qual è l'obiettivo primario della RAI?
Entro 3 anni la RAI neanche esisterà più visto il successo delle sue trasmissioni in DTT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da giamic
@Aquos_46
Sarà anche market oriented come dici tu, ma il canone lo continua a percepire, ed essendo a tutti gli effetti una tassa non la vedo molto market oriented. Ergo non può fare tutte le scelte basandosi su di una logica market oriented, fino a che non permetterà di farlo anche ai cittadini. Quindi quando non percepirà più il canone farà quello che vuole, fino a quel momento dovrà comportarsi da servizio pubblico e se non lo fa abbiamo tutti i diritti di pretendere il contrario!!!
Io ho detto che se vuole incamerare gli introiti degli sponsor farebbe bene ad estendere anche al satellite parte della sua programmazione.
Che senso ha comprare i diritti di un evento e poi trasmetterlo in un modo tale da scontentare molti suoi clienti/utenti? Vedrete che alla fine capirà che un accordo con Sky bisogna trovarlo sia nel senso di sub-vendere qualche partita sia in quello di trovare un canale HD su cui trasmettere le proprie telecronache.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lampadario
altrimenti esiste sempre la possibilità di sentirle in tedesco ma in hd o di prendere la cittadinanza sfizzera :D
con i telecronisti che ha la rai poi non si perde nulla...provato Caressa, l'italia va goduta solo con lui
ma anche con Sky HD è possibile ricevere la TV svizzera? del commento me ne frego, al limite metto la radio. Quale canale trasmetterà gli Europei in HD?
-
Ma è sky che ritiene eccessivo il prezzo dei diritti,cosa c'entra la rai?
Lamentatevi con sky nel caso in cui non riusciate a vedere gli europei sulla sua piattaforma,di certo la rai non deve fare un regalo ad un operatore privato e monopolista.
Il problema,piuttosto,è che il satellite,in Italia,coincide con sky,mentre servirebbero altri operatori(ma qui entra in gioco l'authority: se non si fa nulla è ovvio che nessun operatore investirà mai nella piattaforma satellitare).
-
infatti il problema del satellite è complesso e servono interventi governativi per ripristinare equità e concorrenza ;)
ciò non toglie che la TV pubblica in quanto tale deve coprire tutti i suoi abbonati e l'unico modo per farlo in Italia è ricorrere al satellite, è impensabile che la rai decida di abbandonarlo...
-
Infatti dovrebbero allestire una piattaforma propria con relativa card per decodificare il segnale,da dare a tutti gli abbonati,in regola col pagamento del canone,che ne facciano richiesta(pagando una tantum),dopodichè partire con l'offerta sulle piattaforme digitali,terrestre e satellitare(la scelta dovrebbe essere dell'utente in base a valutazioni di costi,opportunità e situazione personale).