Problema Restart Automatico e Disturbo Audio HDMI-ARC
Ciao a tutti, ritorno sul forum per un problema al mio 64F8500.
Da qualche settimana il TV è afflitto da restart automatici che si manifestano in maniera del tutto casuale, sia a freddo che a caldo, con giorni in cui non capita mai ed altri in cui capita e tende a ripetersi più volte sia a distanza di pochi minuti che dopo ore.
Inoltre il difetto è variabile, a volte si spegne e riaccende istantaneamente con il classico click e luce rossa dello standby, altre si spegne il pannello, l'audio, l'usb (solo i dispositivi HDMI rimangono accesi) ma niente click, non va in standby e la luce rossa rimane spenta, il tv non reagisce a nessun input e solo dopo diversi minuti finalmente si riavvia da solo passando per lo standby. Ho provato a togliere l'alimentazione per qualche secondo durante il problema e appena rimessa si è riacceso da solo.
Aggiungo che, più o meno da quando è comparso il difetto appena descritto, ad ogni accensione a freddo presenta anche un disturbo audio su HDMI-ARC (soundbar collegata) che si manifesta con un forte fruscio continuo + fruscii intermittenti che si aggiungono al normale audio e nel giro di qualche minuto si attenuano fino a scomparire.
I due problemi saranno correlati? :confused:
Per completezza il TV ha 28650 ore di funzionamento :sborone: e nel tempo ha manifestato due problemi ben noti: nel 2017 ho dovuto sostituire i tre condensatori e nel 2022 ho dovuto sistemare la saldatura di un mosfet sulla scheda di alimentazione. Il FW è aggiornato al 1137.
Si lo so.. sarebbe ora di cambiarlo, ma il pannello è ancora perfetto ed io un ennesimo tentativo vorrei farlo.
Capisco anche che ormai sarò l'unico in Italia ad utilizzare ancora un F8500, ma se qualcuno di voi ha dei suggerimenti gliene sarei grato. :help: