... non intendevo il refresh colore, ma il refresh pdp... la schermata bianca insomma (whitewash?).
Per la calibrazione potresti usare di base il Picture Wizard e poi regolare tutto al meglio usando Regolo.
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... non intendevo il refresh colore, ma il refresh pdp... la schermata bianca insomma (whitewash?).
Per la calibrazione potresti usare di base il Picture Wizard e poi regolare tutto al meglio usando Regolo.
Il problema del wizard è che non tiene conto dell'ingresso selezionato. In pratica se è vero che per ogni sorgente ci vuole una calibrazione, quella fatta tramite wizard sarebbe adatta forse solo per il dtt integrato. Per questo uso un insieme di pattern che riproduco tramite il lettore BD. Il problema è che i pattern bisogna anche saperli usare :p e io ancora devo imparare molte cose, senza contare che "no sonda, no party" e la cosa è sempre casareccia...
Il PDP washer l'ho fatto ma con quello mai avuto problemi... Stranamente sempre sul blu dal nero, o sul verde dal rosso... Oppure sul cubo dell'assenza di segnale, di vari colori qualche pixel si bloccava...
Però al momento è ancora tutto ok.
Edit: ho scoperto che se metto il risparmio energetico su massimo, succede il finimondo alle celle...in corrispondenza del menu :eek: Poi appena rimetto senza risparmio, torna tutto ok...
Poco male che tanto non ne faccio uso... Per ora è l'unica anomalia.
Sei sicuro che il picture wizard non tiene conto degli ingressi?
Sul mio modello (50PV350) ne tiene conto. Per il mio vecchio lettore DVD collegato in scart restituisce infatti settings diversi rispetto al BD collegato in HDMI.
Considera che io ho anche comprato il DVE per la calibrazione e, sono rimasto sorpreso anche io, mi restituiva per contrasto e luminisità gli stessi valori che mi consigliava il Picture Wizard.
Forse è stato perfezionato sui modelli 2011...
A parte che a me, in genere, con il wizard escono valori con contrasto un po' troppo elevato rispetto a quelli che mi escono con i dischi test, il fatto è che io, avendo il sintoamplificatore, uso un unico ingresso con sorgenti diverse e la taratura preferisco farla dalla sorgente (ove possibile). Anche perché, come farebbe il wizard a capire quale sorgente uso, visto che l'ingresso è sempre lo stesso? Inoltre il wizard è interno al tv, e non passa effettivamente tramite l'ingresso, quindi i valori come fanno a tenere conto delle eventuali variazione del segnale in uscita dalla sorgente? Sinceramente non credo che il wizard possa farlo, quindi per una taratura iniziale va bene, ma per affinare no (IMHO).
Dipende... nel tuo caso forse non va bene, ma penso sia diversa anche la versione del Picture Wizard.
Io ho su la versione II...
Comunque sono d'accordo con te che va usato per una tarazione base, infatti mi coincidono i valori di contrasto e luminosità con quelli ottenuti tramite patterns, ma per regolare i colori come si deve, devo utilizzare per forza i pattern di regolo impostando il filtro blu nel CMS della modalità esperto.
Per la questione "pixels impazziti", dato che hai notato un aumento impostando il risparmio energetico, ti dico che ho scoperto (almeno sul 50PV350 è così) che la modalità Cinema imposta comunquesia il risparmio energetico su "basso", anche se in realtà appare spento.
Per il tweaking del nero quindi, tenendo in considerazione la tua osservazione sul risparmio energetico, penso sarebbe meglio impostare la modalità "esperto"
@nenny1978
Allora come si comporta il pannello dopo qualche giorno?
Hai trovato altri artefatti oppure si può dire che abbia raggiunto la stabilità anche con il tweak del nero?
Ciao,
tutto bene... ma non ho avuto molto tempo in questi giorni. Con l'uso serale non ho riscontrato problemi, ma voglio fare una passatina di pattern e stressarlo per bene prima di fare la pace con il mio PK760 :D
Spezzagli la noce del capocollo :D
La Forza scorre forte in me :D
Se riesco a concludere la faccenda per bene, mi regalo Star Wars in BD :D
Altrimenti.......a letto senza cena:eek: ;)
Si, però sei hai fatto il tweak del NERO significa che sei tentato dal lato OSCURO :D
Ci facci sapere!
Ieri ho ripetuto la fase di stress con i pattern e il ritardo di scarico (o comunque il difetto di sincrono) c'è ed è evidente. Fortunatamente la situazione in cui il problema viene fuori è molto lantana da qualunque uso che posso fare del TV, se non quello della calibrazione. In una settimana ho visto molte cose da sorgenti differenti, sia HD che SD, e in qualità differenti. Sia animazione, che film o documentari. Anche una demo Pioneer in HD che presenta molte circostanze differenti di visione. Nessun problema. Solo lasciare un pattern a colori (quello che ha i colori lampeggianti) con filtro blu, rosso o verde attivo per un po' di tempo (quello necessario per capire come muoversi nelle impostazioni e trovare il giusto set up di colore), produce qualche effetto visibile.
In sostanza credo che lascerò tutto così. Il nero ora mi soddisfa di più e dipende molto anche dal film. Per intenderci prima per me era impossibile valutare se un film avesse un buon nero, dato che il limite inferiore del mio LG era presto raggiunto. ora mi capita più spesso di incontrare film che presentano un nero superiore (nel senso di peggiore) di quello che vedo sulle bande nero. Questo sarà anche merito della simil-calibrazione, senza sonda, ma più fine rispetto a prima, che ho effettuato, visto che mi trovavo a districarmi tra diversi pattern.
A proposito... qualcuno mi illumina sul pattern per il contrasto? Quello bianco con le barre lampeggianti fino alla 255, dove si dovrebbe rendere visibili quelle fino a 235 e invisibili quelle al di sopra. Mi è impossibile raggiungere il risultano neanche lontanamente. Sarà per colpa delle limitazioni sul voltaggio a schermata completamente bianca? Come si fa' quindi a regolare per bene il contrasto? Voi quale sistema usate?
http://www.dday.it/redazione/904/Gui....html#pagina-1Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Devono essere visibili quelle dal 255 al 234... il 235 deve essere il massimo bianco disponibile per il tv e quindi dal 235 in giù non dovresti distinguere più sfumature ma vedere tutto bianco.
Tu che test usi?
Mi da' che è l'inverso di come hai detto... Dal 235 in su non si devono distinguere dallo sfondo. Io uso un pattern del disco di AVS. Cercando informazioni ho capito che devo fare questa regolazione con un pattern che non sia a pieno schermo. Ne ho uno misto, che mostra sia le barre bianche che nere. Proverò con quello, che magari l'ABL non interviene. Anche se ho letto che ci vorrebbe una copertura massima del 20% dello schermo per fare una cosa fatta bene... Comunque non sono l'unico ad avere il problema. L'ABL ce l'hanno tutti i plasma...
Edit: ho trovato un pattern che mostra una scala di grigi a step, con una linea che demarca il limite 16-235. In questo modo riesco ad avere un risultato migliore ma comunque non passo il test. Ho portato il contrasto a 85, e temo di dover ricontrollare anche tutta la calibrazione ai colori, ora che ho cambiato il contrasto. Ho visto delle dominanti a diversi IRE che però cambiavano e si spostavano proprio in funzione del contrasto. Forse mi conviene usare le impostazioni a step di 5 IRE... Solo che senza sonda la vedo impossibile da portare a termine... Inoltre a occhio durante la normale visione mi sembra che ho raggiunto un buon risultato... Ci penso un po' e forse lascio tutto così...
Hai provato con Regolo? Io ho usato proprio Regolo per calibrare e pensavo andasse bene... ora mi hai messo la pulce nell'orecchio:mad:
Regolo l'ho usato in passato e comunque per le altre cose va bene... Solo sul contrasto con il pattern delle barre bianche mi sono sempre trovato in difficoltà. Ho fatto caso che con il 75% dello schermo occupato il bianco viene attenuato già quando supera i 70 IRE. Quindi dai 70 in poi è falsato. Durante la riproduzione è rarissimo che ci sia una percentuale di schermo così ampia tutta bianca. Quindi il bianco nelle scene è molto più bianco.
Luciano Merighi faceva notare come tra l'altro il massimo punto di bianco non viene sfruttato praticamente mai. Nel senso che proprio nei film allo step 235 di solito neanche ci arrivano. Quindi non si tratta di una mancanza grave. Solo per riuscire ad ottenere un risultato buono sul pattern c'è il problema, quindi il contrasto bisogna regolarlo osservando il comportamento su una scala di sfumature. In pratica la scala deve essere sfumata e non presentare scalettature. Quando si raggiunge questo risultato (ricordo che il contrasto si può regolare anche per ciascun colore primario nelle impostazioni avanzate della professionale 1 e 2) il contrasto sarà giusto.