Visualizzazione Stampabile
-
OPPO DV981HD
Salve a tutti ragazzi,
è un pò che Vi leggo ma solo ora mi sono iscritto al forum.
Sono un'operatore video professionista e nella mia maniacale ricerca di migliorare qualitativamente la visione dei miei DVD scopro che esiste un lettore in grado farlo, l'OPPO DV981HD, mi precipito ad acqustarlo su livingcinema come suggerito in queste pagine, in 8 giorni è a casa mia.
Faccio tutte le prove del caso e di taratura...bellissimo, a parte quel push green, ma ci si deve proprio fare caso.
Entusiasta decido di acquistare per un'altro lettore con collegamento HDMI e upscalig, ma cercando di risparmiare acquidto il samsung DVD HD870 perchè su internet si trova a 88 euro.
Immagino che non sia il top perchè costa poco e perchè penso: ha lo stesso upscaling del mio televisore (samsung 40R86BD) ma comunque con l'HDMI sicuramente è meglio di un lettore comune e poi per 88 euro...
Mi arriva e sorpresa la qualità è la stessa dell'OPPO (modo video2) ma in più non soffre del Push green e costa 1/3.
Questa e la mia esperienza personale, il mio giudizio è definitivo perchè ho passato ore in prove e tarature.
Può essere per il fatto che le prove le ho condotte con un TV samsung, ma per esperienza personale non credo sia cosi.
Alla fine in negozio ho installato il Samsung HD870.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
-
@Thunderpink
Siccome anch'io sono possessore di un Samsung DVD HD870, potresti indicare come l'hai tarato?
Io non ho cambiato le impostazioni di fabbrica e non ho notato particolari differenze di qualità visiva tra 576p 720p e 1080i ( infatti sono perplesso per l'assenza di tali differenze).
Mi scuso naturalmente per l'off topic.
-
Citazione:
Originariamente scritto da thunderpink
Mi arriva e sorpresa la qualità è la stessa dell'OPPO (modo video2) ma in più non soffre del Push green e costa 1/3.
Nulla da dire, sembra che il tuo TV non riesca a far vedere i benefici dei segnali di qualità superiore a quella del lettore Samsung.
Come dire: va bene così se tu sei soddisfatto, lo scopo è raggiunto.
Se interessa fare una prova completa...
Per dare un parere completo bisogna verificare il rendimento con le varie inpostazioni di segnale e scaler, quest'ultimo poi in certi TV non è sempre bypassabile e porta ad un degrado della qualità video che vanifica qualsiasi miglioria introdotta dal lettore DVD.
Quando si vedono le differenze...
Io ho preso l'Oppo 971 (per paura del Green Push) e lo sto usando con un proiettore perchè 42 pollici mi stavano stretti, per me vanno meglio 70 pollici: qui però si nota quello che di solito passa inosservato.
Cosa conta alla fine?
La combinazione DVD/TV porta ad un certo risultato massimo oltre il quale non si va, me ne sono accorto quando il mio TV non mi faceva apprezzare le differenze tra vari lettori DVD, che erano invece evidenti con il proiettore.
La conclusione è che TV e DVD dovrebbero avere la stessa qualità video, perchè di più non serve. Ormai il limite (il collo della botttiglia) è solamente la qualità del TV.
:)
Br1
-
il tuo Tv è 768p quindi nonstante l'upscaling del DVD (576p, 720p, 1808i/p) lo scaler del Tv interverrà sempre ... forse la questione è tutta qui.
e poi il deintellacer dell'OPPO fa la differenza su DVD "fatti male", ma se il DVd riconosce la modalità "FILM" allora basta fare la somma dei due fiel (pari e dispari) dato che tutti gli algoritmi del DCDi by Faroudja servono sopratutto per la modalità "VIDEO" ....
insomma con buoni DVD potrebbe essere che non ci siano differenze, ma è proprio con i DVD scarsi che emerge tutta la differenza
ciao BOH?
-
oppo 971
anche se non piu' possessore dell'oppo 981, intervengo per sostenere la tesi di Thunderpink.
mi è capitata la stessa cosa che è capitata a lui ma non marche diverse.
ho un plasma pio 436 sxe ed avevo un dvd pio 490 che portava a determinati risultati visivi.
attratto dalla fama dell'oppo, a febbraio per il mio compleanno me lo sono regalato.
appena collegato, una dominante verde (push green) pervadeva le immagini, specie sulle basse luci.
grazie ai controlli che mi permette il tv, sono riuscito a debellare all'80%
il problema, ma qualcosa permaneva ancora, e la mia inca**atura cresceva.
in quel periodo avevo anche il dvd pio 490 (che avevo messo in vendita per ammortizzare la spesa oppo), ebbene, sarà per qualche oscura sinergia di apparecchi dello stesso marchio, ma la resa del pio 490 era paragonabile e di pochissimo inferiore a quella dell'oppo.
certo, il 490 era sicuramente piu' rumoroso e aveva qualche bug di fw in piu, ma la differenza di prezzo non era giustificata, perlomeno sulla mia catena di riproduzione.
si, forse è vero che apparecchi (dvd e tv) di uno stesso marchio rendano in maniera "diversa" .
-
Citazione:
Originariamente scritto da thunderpink
Ciao, ho provato giusto ieri il mio OPPO 981 HD.
Risultato: non fa urlare al miracolo ma di certo il risultato è migliore rispetto allo scaler del TV (nel mio caso samsung le40m87bdx). Le differenze si vedono eccome. Da vicino sembra quasi un segnale HD nativo...
Ovviamente parlo di una risoluzione FULL HD 1920x1080px50Hz e Tv in Just Scan (quindi rapporto segnale 1:1 senza intervento dello scaler interno Samsung).
Immagino che tu non noti differenze perchè:
- in ogni caso interviene lo scaler samsung (verifica che il segnale entri nativo alla risoluzione del tv e disattiva lo scaler interno)
- la risoluzione del tv (1366) magari non permette di apprezzare la differenza tra i due lettori (una cosa è "upscalare" il segnale a 720 e un'altra a 1080)
Ciao
-
Pioneer+Pioneer
In linea generale, un produttore di DVD mette a punto con gli apparecchi con i suoi TV (se li produce), poi in secondo luogo fornisce una certa compatibilità con altre marche.
Credo che rimanendo su un unico marchio con prodotti decenti si raggiunge con facilità almeno il 90% delle prestazioni ottimali, scegliendo un lettore di fascia superiore si potrebbe andare oltre, ma a caro prezzo.
Oppo?
Per qualità meccanica e impegno economico per distribuzione ed assistenza, dovrebbe costare la metà di quello che lo fanno pagare.
Basta vedere dentro l'apparecchio ...
Qualità video
Se capita di poter vedere un lettore DVD collegato ad un display decente che riesca a mappare 1:1 tutti i pixel di un film su DVD, ci si accorge che:
si vede meglio di qualsiasi apparecchio a 720 o 768 righe.
Chi ha la fortuna di non usare nessun scaler lo sa bene.
E se ne riparla solo con i display a 1080 righe quando saranno alla portata di tutti ed avranno una buona elettronica collaudata.
1080 righe, il futuro del mercato
Visionando materiale a 720 punti per 576 righe su un display a 1080 righe ogni pixel quadrato registrato su DVD diventa un rettangolo di circa 6 pixel, senza fare troppi danni alla già scarsa risoluzione verticale del DVD.
Chiaro che i vecchi DVD si vedranno molto meno peggio che su un display a 720 o 768 righe.
Spero siano chiari i problemi, con buona pace per tutti, me per primo :p che prima o poi prenderò un display a 1080 righe.
Br1
-
la risoluzione del tv (1366) magari non permette di apprezzare la differenza tra i due lettori (una cosa è "upscalare" il segnale a 720 e un'altra a 1080)
Ciao[/QUOTE]
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, credo che la motivazione è quella indicata sopra e cioè se non puoi vedere 1080 righe la differenza non c'è con 756
x cochi ora annoto le impostazioni e ti faccio sapere;)
-
Mi e' appena arrivato l'Oppo in ufficio, stasera a casa vediamo come va... e se va... :D
Edit: per curiosita' l'ho gia' tirato fuori dalla scatola e sinceramente non me lo aspettavo cosi' massiccio (come peso) e rifinito bene.... in confronto il mio vecchio Pioneer 575 sembra un giocattolino :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da BYRoN
...sinceramente non me lo aspettavo cosi' massiccio (come peso) e rifinito bene....
Ti dirò...non è male! Se devo trovare un difetto costruttivo direi il carrellino che carica il DVD che non esce completamente. In pratica premendo Eject, il disco dvd esce per il 75% circa e il resto rimane coperto, quindi occorre fare attenzione alle operazioni di inserimento ed estrazione del disco dal carrello.
Per il resto è una goduria in FULL HD...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redrick
Ti dirò...non è male! Se devo trovare un difetto costruttivo direi il carrellino che carica il DVD che non esce completamente. In pratica premendo Eject, il disco dvd esce per il 75% circa e il resto rimane coperto, quindi occorre fare attenzione alle operazioni di inserimento ed estrazione del disco dal carrello.
Per il resto è una goduria in FULL HD...
Io non lo trovo un difetto, probabilmente hanno fatto questa scelta per preservare proprio il carellino. Non posso fare confronti con altri lettori dvd con hdmi pero' ieri son rimasto impressionato dalla qualita' di visione che questo lettore e' in grado di offrire, rispetto al Pioneer 575 collegato in component non c'e' proprio paragone e sinceramente mi sembra pure meglio della PS3 (che questa settimana restituisco al legittimo proprietario) :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da BYRoN
Io non lo trovo un difetto, probabilmente hanno fatto questa scelta per preservare proprio il carellino...
Si, sicuramente è una scelta, ma visto che tutti i lettori (almeno quelli che ho posseduto e visto io) espellono il carrellino in modo che l'intero CD/DVD sia disponibile è una cosa che ho notato subito.
Inoltre non esistono scanalature sui lati da cui eventualmente prendere il CD/DVD e quindi l'unico modo per estrarre il disco è di infilare un dito nel foro centrale.
Io ero abituato a prelevare il disco prendendolo dai lati oppure tra un lato e il buco...
Ad ogni modo, le abitudini si cambiano, soprattutto a fronte del risultato offerto dal lettore. Ho visto il signore degli anelli e star wars in 1080p e devo dire che sembra veramente di essere al cinema!
(persino mia moglie è rimasta contenta notando la differenza...)
Ciao
-
Risoluzione "Green Push"
Mi è appena arrivato il 981 :D in ufficio, e a parte:
- La botta di iva per € 51,85 (da Oppo hanno dichiarato il valore totale dei beni in US$ 265, non US$ 90 come dicevano che avrebbero indicato in dogana...) cha hanno applicato ad un valore di 255 EURO e non al valore corrispondente di 194 :mad:
- La paura per la regione DVD che nella scatola è indicata come 1... poi ho trovato in questo 3d la risposta :D
- Il cavo elettrico ha la presa americana (ma già lo sapevo, avevo scritto e mi avevano informato in merito), ma potrebbe essere utile saperlo ad altri per non avere sorprese :cry:
Il prodotto si presenta bene, curato, ecc. Aspettiamo di vederlo all'opera e ci :eek: , sentendoci molto :cool: con gli amici... ;)
Navigando nel sito Oppo ho trovato che l'ultimo aggiornamento firmware n° 05.00.01.07 rilasciato il 5 giugno 2007 come "public beta" risolverebbe il problema del Green Push. Il problema è stato identificato come segue dalla Oppo (riporto la sezione della pagina dell'assistenza Oppo che descrive le features del nuovo aggiornamento qui: http://www.oppodigital.com/dv981hd/d...e-01-0531.html ):
"A "Color Space" selection item has been added to the "Video Setup Page" of the setup menu. The available options are "RGB", "YCbCr 4:4:4" and "Auto". Previous firmware version did not have this selection, and the player always automatically chooses color space based on HDMI or DVI handshake with the TV.
Adding the color space selection menu allows the user to specify which color space to use. This feature may potentially be used to work around some color accuracy issue with certain TVs. For example, the HDTV specification requires the use of BT.709 color conversion matrix for YCbCr signal in high definition, and the DV-981HD correctly implemented this requirement. However there are some TVs on the market incorrectly applies the BT.601 color conversion matrix, which is intended for SD YCbCr signal, to HD signals. When this incorrect color conversion matrix is applied by the TV, it will result in so called "green push" - green becomes too saturated or the image has a green tint. By selecting the RGB color space, a user can avoid the TVs color conversion matrix and work around this problem."
Per cui, a tutti coloro che soffrono di Green push, consiglio di effettuare l'aggiornamento seguendo ATTENTAMENTE le istruzioni fornite da Oppo.
-
Io ho la versione europea e l'ultimo firmware e' del 27 Giugno, comunque per fortuna l'Oppo abbinato al Panasonic PX70 non da' nessun green pushing sia settando lo spazio colore in 4:4:4 , RGB o AUTO (io ho lasciato quest'ultimo).
-
Salve,
sono un recente acquirente di un KDF sony... sapete indicarmi i vantaggi di un acquisto come oppo nuovo ???
dove posso ordinarlo (US olanda italia??)
grazie