Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Fandango ha scritto:
No era solo una battuta Marco per precisare che neanche i crt sono esenti da difetti (i dlp non hanno il nero ecc. ecc.), ho una bellissima immagine sto semplicemente scherzando :)
i tubi del mio crt però comniciano ad avere qualche ora sulle spalle (3500) e quando con berti ci siamo messi a fare la colorimetria (uno dei tanti che ha messo mano sul mio pj) per fare uscire un bianco come piace a me, venivano fuori dominanti blu sul resto, insomma a qualche compromesso sono dovuto scendere.
Ora voglio dire proprio questo: possibile che qui avete ottenuto tutti tarature perfette senza dover mai rinunciare a qualcosa? che volete che vi dica beati voi (parliamo cmq di sfumature intendiamoci).
La perfezione non e' di questo mondo, mi sembra chiaro .........
Comunque pur potendo spendere 10-15K Euro di proiettore, averne invece spesi un quarto, essere soddisfatti al punto di non sentire la necessita' di un upgrade ti sembra poco ?
Saluti
Marco
-
Citazione:
Fandango ha scritto:
...
quando con berti ci siamo messi a fare la colorimetria (uno dei tanti che ha messo mano sul mio pj) per fare uscire un bianco come piace a me, venivano fuori dominanti blu sul resto, insomma a qualche compromesso sono dovuto scendere.
...
dominanti blu visibili? mi sembra davvero strano... ma il bianco che piace a te e' a 6500K?
ciao
Gianni
-
Spesso si manda in saturazione il blu appunto per ottenere un bianco Dash!
Poi però le dominanti bluastre vengono fuori.
A volte si sfoga il blu invece per ottenere una scala più precisa.
Questo in linea di massima chiaramente.....
Prove fatte con diversi CRT e sorgenti diverse , nonchè tecnici diversi.
-
Citazione:
testastretta ha scritto:
Spesso si manda in saturazione il blu appunto per ottenere un bianco Dash!
Poi però le dominanti bluastre vengono fuori.
A volte si sfoga il blu invece per ottenere una scala più precisa.
Questo in linea di massima chiaramente.....
Prove fatte con diversi CRT e sorgenti diverse , nonchè tecnici diversi.
non vedo perche' (per installazioni HT, ovvio) ci si debba allontanare volutamente dai 6500K, boh!
cosa intendi per "si manda in saturazione il blu"? ... che alle alte luci regoli il blu al max?
ciao
-
Citazione:
giapao ha scritto:
non vedo perche' (per installazioni HT, ovvio) ci si debba allontanare volutamente dai 6500K, boh!
cosa intendi per "si manda in saturazione il blu"? ... che alle alte luci regoli il blu al max?
ciao
perchè i risultati che dava la classica 6500 non andavano bene per tutto.
insomma con l'usura naturale dei tubi (anche se in ottimo stato) e i limiti dell'installazione casalinga di un bestione da 100kg attaccare una sonda ad un pc non bastava per dare una colorimetria che fosse neutra su tutti i livelli.
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Comunque pur potendo spendere 10-15K Euro di proiettore, averne invece spesi un quarto, essere soddisfatti al punto di non sentire la necessita' di un upgrade ti sembra poco ?
Saluti
Marco
ci mancherebbe altro.
ma mi fa felice sapere che il giorno non lontano che manderò in pensione il frigorifero i digitali saranno più che maturi.
tutto qui :)
-
Citazione:
giapao ha scritto:
ciao
Si far clippare il blu (con i Gain per esempio) può dare un effetto del genere.
Invece sfuocando col fuoco elettronico a zone a volte si riesce ad avere uno schermo più omogeneo!
Facendo i fuochi Quasi perfetti (perfetti e Utopico) capita spesso di avere lo schermo a macchie e quindi per recuperare il famoso bianco Dash levi da na parte e aggiungi dall'altra!
Secondo me è tutto normale anche perchè l'usura dei tubi porta ad abberrazzioni cromatiche molto frequenti.
Queste sono cose che ho riscontrato su tutti i CRT che ho avuto.
Ovvio che un Cine 9 od un Marquee a 0 ore avranno una colorimetria praticamente perfetta , con un bianco candido , ma il tempo passa per tutti!!
Guarda noi come ci siamo ridotti :D :D
-
Citazione:
Fandango ha scritto:
ci mancherebbe altro.
ma mi fa felice sapere che il giorno non lontano che manderò in pensione il frigorifero i digitali saranno più che maturi.
tutto qui :)
Anche io non mi fossilizzo, pero' avessi speso i 10.000 Euro , invece dei 2500 sarebbero stati sicuramente sprecati :)
Tra un paio d'anni vedremo ..............
-
Citazione:
Fandango ha scritto:
perchè i risultati che dava la classica 6500 non andavano bene per tutto.
insomma con l'usura naturale dei tubi (anche se in ottimo stato) e i limiti dell'installazione casalinga di un bestione da 100kg attaccare una sonda ad un pc non bastava per dare una colorimetria che fosse neutra su tutti i livelli.
l'obiettivo deve essere comunque una risposta RGB il piu' lineare possibile. se vedi che i 6500K a 100 IRE peggiorano decisamente la risposta a livelli di luminosita' piu' bassi, e' meglio mediare i livelli.
peraltro i film hanno componenti a 100 IRE veramente molto basse ed e' invece molto piu' importante curare la correttezza della colorimetria a valori piu' bassi.
ciao
-
Citazione:
testastretta ha scritto:
Si far clippare il blu (con i Gain per esempio) può dare un effetto del genere.
Invece sfuocando col fuoco elettronico a zone a volte si riesce ad avere uno schermo più omogeneo!
Facendo i fuochi Quasi perfetti (perfetti e Utopico) capita spesso di avere lo schermo a macchie e quindi per recuperare il famoso bianco Dash levi da na parte e aggiungi dall'altra!
Secondo me è tutto normale anche perchè l'usura dei tubi porta ad abberrazzioni cromatiche molto frequenti.
Queste sono cose che ho riscontrato su tutti i CRT che ho avuto.
Ovvio che un Cine 9 od un Marquee a 0 ore avranno una colorimetria praticamente perfetta , con un bianco candido , ma il tempo passa per tutti!!
Guarda noi come ci siamo ridotti :D :D
Be, allora pensa alle lampade dei digitali, il cui rendimento da nuove e' ben differente ..........
E poi quando e' stato provato il Qualia, mi sembra di aver sentito dire che con la lampada allo Xenon la colorimetria era tutta un'altra cosa.
A parte quel proiettore, attualmente quanti altri la utilizzano ?
Insomma amici miei, c'e' ancora tanto da lavorare e quindi dico ancora: beato chi ha un bell'8" o 9" ben funzionante ( magari pagato poco ) e puo' attendere senza fretta :)
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
.....E poi quando e' stato provato il Qualia, mi sembra di aver sentito dire che con la lampada allo Xenon la colorimetria era tutta un'altra cosa.
A parte quel proiettore, attualmente quanti altri la utilizzano ?
Alcuni JVC , ma anche loro sono passati alle UHP.
Cosa intendi per "era tutta un'altra cosa" Marco ?
Non credi che le Xenon degradino (... è Italiano?? Boh ... :D ) come le altre?
Mandi!
Alberto :cool:
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Non credi che le Xenon degradino (... è Italiano?? Boh ... :D ) come le altre?
Mandi!
Tutto si degrada, ma chi ne ha parlato, ne magnificava uno spettro molto piu' simile alla luce solare naturale, ottenendo cosi' un risultato ben superiore ..............
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Tutto si degrada, ma chi ne ha parlato, ne magnificava uno spettro molto piu' simile alla luce solare naturale, ottenendo cosi' un risultato ben superiore ..............
Saluti
Marco
più che magnificarne gli aspetti, ha evidenziato "l'unico" che c'è ... si ma, a che prezzo ? ;)
Mandi!
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Non credi che le Xenon degradino (... è Italiano?? Boh ... ) come le altre?
Mandi!
nei cinema però usano quelle , o sbaglio?
ecco perchè "cinema like", vero ALBY?(:D siamo a tre!!!Non credo verrò più al Tav!!!:p )
walk on
sasadf
p.s.:lo scherzo è bello quando dura poco:o PArola mia, non ti chiamerò più così!;)
-
Citazione:
sasadf ha scritto:nei cinema però usano quelle , o sbaglio?
chiedilo a Lino che se ne intende .... :p
Mandi!
P.S. OK, è ufficiale : ti ammazzo ! :mad: :confused: