Visualizzazione Stampabile
-
Eccomi transaminasi, ci sono, e non mi sono dimenticato delle prove che avevamo in programma. Sinceramente non so cosa aspettarmi dal fortissimo in abbinata con le 802. Viceversa non dovrebbe aver alcun problema ad interfacciarsi con le CM8.
Da me continuo a riscontrare un suono a mio parere un po' troppo brillante, bassi profondi ma alte frequenze taglienti, con il risultato che le voci (soprattutto maschili) risultano sempre un po' indietro. La cosa potrebbe anche dipendere dal DAC del fortissimo, ma sono più convinto che i responsabili siano i tweeter delle Silver 8. A breve (grazie alla disponibilità del rivenditore) dovrei aver la possibiltà di provare un paio di KEF R500, che secondo alcuni giudizi dovrebbero risultare un po' meno brillanti.
Intanto noi che facciamo, caro transaminasi ?
-
Eccolo! Ogni tanto resusciti!
Tra una decina di giorni ho in programma la prova del Luxman con le Vienna Concert Grand. Leggi dal post 2089 in poi di questa pagina:
http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page140
Sono di un altro nostro compaesano da cui sono stato alcuni giorni fa. Lui è molto curioso di fare questa prova, ma anch'io non sono da meno. Suppongo che l'abbinata non sia affatto male. La trasparenza del suono dell'ampli dovrebbe ben sposarsi a quel tipo di diffusore, come anche lo spiccato controllo del basso. Vedremo.
Magari ci sentiamo in pvt per la prova del Fortissimo. Ora che ho le elettroniche al centro sul mobile è una pacchia fare le prove. Quando le avevo sui ripiani della nicchia era un massacro fare i vari collegamenti/scollegamenti. Adesso è questione di un minuto.
Ps: ma le Kef te le fa provare a domicilio?
-
Da oggi sono tre le prove in programma:
- il Fortissimo con le 802;
- il 590 con le Vienna Concert Grand;
- i pre e finale Krell Hts7.1kmod+Krell Ksa50s con le 802 (vds dal post n.2125 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page142).
-
La prima delle tre prove (quella con i Krell) è andata! (vds esito della stessa al post n.2168 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page145).
@Dado73
Fammi sapere quando hai voglia di far prendere una boccata d'aria al Fortissimo...
@Fasterthanyou
Se sei ancora interessato a sentire il Luxman con le Vienna Concert Grand fammelo sapere.
-
Direi che il Fortissimo ha proprio voglia prenderla questa boccata d'aria... oggi all'ora di pranzo sono da te.
-
Mizzega! Che solerzia!
A me andrebbe bene tra le 13 e le 14. Tanto ci metto un attimo a collegare. Ricordati di portare il telecomando! (a me è capitato più di una volta di lasciarlo a casa...).
Ieri sera mi ha scritto anche Daniele facendomi sapere che in questi giorni non è a Cuneo. Al suo ritorno organizzeremo anche la prova delle Vienna.
-
L'ampli è già in macchina.
IL telecomando........ è rimasto a casa :doh:
(ma non è così grave dai...)
-
:O
Vabbè, non fa niente.
A dopo.
-
Anche se molto velocemente (abbiamo sfruttato l'ora di pausa pranzo di Davide), abbiamo proceduto alla prova del Fortissimo con i miei diffusori:
http://i58.tinypic.com/aw9dsh.jpg
Secondo il mio modesto parere non è affatto male. Sinceramente pensavo peggio. Secondo me va meglio, per esempio, del sinto Anthem Mrx700 che avevo, ma anche dell'Harman Kardon HK990. Come già detto, per quanto mi riguarda era solo per lo sfizio di provare. Sappiamo benissimo che i diffusori richiedono ben altro. Per quanto riguarda Davide invece la prova aveva finalità diverse che non è il caso di trattare in questa discussione (ma in questa: http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t24...l-mio-impianto).
Qui per non passare per quello che denigra i componenti altrui ci vorrebbe Enzo66 con la sua diplomazia disarmante. Se gli chiedi se questa ragazza è bella o brutta
http://www.leggerenotizie.it/wp-cont...1/plinio-1.jpg
te la sa girare in un modo tale che alla fine ti illudi che possa partecipare alle selezioni di miss italia.
Diciamo che il basso non era dei più controllati e che il suono in generale appariva un pochino impastato. Comunque da come s'è comportato, sempre secondo me, abbinandolo a diffusori appartenenti alla fascia di qualità delle, per esempio, Cm9 dovrebbe farli cantare a dovere.
Ora manca la prova del 590 con le Concert Grand di Daniele. Questa mi incuriosisce non poco...
-
Grazie per la tua recensione Roberto.
Io da parte mia ho accennato alla prova nella discussione sul Gazebo che tu stesso hai linkato.
-
Rimango perplesso non tanto per le prove del fortissimo con le 802D (dove pare ne sia uscito relativamente bene essendo un ampli che costa 4 volte meno il Luxman) e quant'altro ma il fatto che nell'altra discussione si valuta il fortissimo con la sorgente X10 che giocoforza non è all'altezza del fortissimo : andrebbe valutato con una sorgente più pregiata e all'altezza --- non voglio parlare male dell'X10 sia ben chiaro mi sembra un discorso di equilibrio.
Se ho capito male mi scuso
Jakob
-
Caro Jackob hai capito benissimo, la sorgente di cui dispongo a casa è un povero umile X10, di cui però sfrutto solo l'uscita digitale, demandando la conversione al DAC dell'integrato.
Lungi dalle mie intenzioni il rischio di portare la discussione OT, ma ti chiedo se cortesemente potessi fornirmi una spiegazione tecnica dettagliata sulle limitazioni che rendono tale sorgente non all'altezza del resto della catena (a parte l'aspetto estetico stile giocattolo).
Grazie
-
Breve OT spero il moderatore lasci passare poi la pianto ---- solo per dire che se è cosi tu provi il fortissimo come Dac anche. Per valutare le sue doti come pura amplificazione, lo proverei con un lettori CD tipo il Naim che so qualche Rega e altri e così via per capire se la tua eventuale insoddisfazione è dovuto unicamente alla sezione di amplificazione oppure no. Magari sono risultato presuntuoso non era mia intenzione. Nel mio peregrinare nella hifi mi sono reso conto come la sorgente sia centrale. Prendo esempio dalle mie esperienze con 2 sorgenti e 3 ampli di tipologia differente : classe A - push pull KT 88 - classe AB .. uno inglese , l'altro cinese e l'ultimo scandinavo. Tutte apparecchiature (a meno del sugden) tra i < 1000 e 2000 euro.
Un saluto e buone prove
Jakob
-
Ciao Jackob,
non sei presuntuoso e spero di non esserlo nemmeno io (che ho solo da imparare).
Come già descritto nell'altra discussione le prove sono state fatte con sorgente liquida nelle seguenti configurazioni:
1. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del 590AX
2. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del Fortissimo
3. sorgente collegata in S/PDIF al DAC del Fortissimo
e le differenze tra le condizioni 2 e 3 erano molto meno marcate rispetto alle differenze tra le prove 1 e 2.
Questo per dire che il DA06 aggiunge (evidentemente) un tocco di raffinatezza, in particolare sulle alte frequenze, che il DAC del fortissmo non può permettersi (e si tenga conto che il DAC del fortissimo è lo stesso del crescendo CDP, quindi non è propriamente una ciofeca da buttare). Invece la calsse A, soprattutto con le 802, è quella che fa la vera differenza.
Comunque per dirla tutta, uno degli elementi che a suo tempo mi fecero propendere per il fortissimo fu proprio la presenza del DAC interno che mi doveva consentire, con un po' di risparmio, di utilizzare una sorgente "sfigata" come il Cocktail.
-
Scusa Transaminasi,ma all'epoca della prova del Pm 11 S3 con le 802 notasti che si siedeva ed aveva poco fiato?
Un po come con il Classè Cap 2100?
Grazie