Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da godzilla666
Vi allego una foto di confronto fra il mio vecchio LCD Bravia D3000 (a sinistra) e il VT30 (a destra).
esci dal tunnel e lascia perdere le schermate nere che io stavo per diventare pazzo.
Scaricati le demo Pioneer (The Kuro Experience e Best I) e anche Panasonic (A night in the Milky Way e The Power of Light) e poi riparliamo del nero. ;)
-
Riguardo la faccenda del nero, è uno dei pochi fattori su cui, a sole 24 ore dall'arrivo del TV, mi sento di sbilanciarmi.
E' NERO.
Col solo presupposto di aver settato il TV sulla modalità THX, senza ulteriori aggiustamenti, vedendo ad esempio un film su sky, si fa davvero fatica a percepire lo stacco tra la cornice fisica nera del televisore e le bande nere del film.
Ovvio che se lo si va a cercare e l'occhio ci si fissa una paio di secondi, la differenza è chiaramente visibile, ma resta davvero impressionante.
Per carità, vengo da un lcd di qualche anno fa, è il mio primo plasma, però...... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daxter 777
non dovrebbe neanche essere menzionata
La differenza del nero non è poi così minima come tu asserisci.. non sono state fatte prove dirette tra i VT30... ma tra i plasma samsung 55" e 64",ad esempio, c'è una differenza di 0,01 cd/m2...
non è mica poco...:rolleyes:
-
ragazzi sono ancora vivo...:D non so da dove iniziare
1) si i connettori hdmi sono in posizione infelice, ma si risolve con i connettori Sony o simili a 90° da prendere assolutamente
2) sono alla ricerca di settaggi a me graditi partendo dalla recensione di onslaught...sto provando vari film ecc. e credo di essere a buon punto
3) la resa cromatica è a dir poco commovente, la differenza di scelta cromatica dei vari film si nota in maniera evidente ed è una gioia per gli occhi, dove c'è il colore tenue o smorto il colore è tenue/smorto dove c'è il colore marcato c'è il colore marcato...ma con un calibrazione minima, non si ha mai quella sensazione di finto e di esasperato. E' una visione pulita, nitida, morbida e raffinata...molto cinema... poco lcd :D
Su sky HD le scene scure dell'apprendista stregone hanno assunto un nuovo volto, nuovi particolari, le scene luminose o piovose di a perfect gateway girate su un'isola sono da mozzafiato, l'intro (MITICA) della compagnia dell'anello è a dir poco spettacolare.
Come BR, non ho parole...la pulizia e la definizione la fanno da padrone, tenendo presente che sono entrambi film con buona parte delle scene scure e con improvvisi lampi e squarci di luce.
4) su sky hd e non artefatti non ho visti con ifc medio ...neanche a pagarli
5) i FB...ci sono, pochi ma presenti... ma bisogna andare a caccia di FB per vederli :D, cioè vedere un film in funzione di essi...non godendosi il film stesso...cosa assurda e lo fa "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE" in una particolare condizione ovvero quando c'è una scena buia al chiuso e lentamente appare un volto o si passa da una zona buia ad una illuminata sempre e SOLO lentamente c'è un'impercettibile ritardo dell'illuminazione, e, cosa assurda, quando questo passaggio è veloce non c'è la minima incertezza :eek: eppure logicamente dovrebbe essere il contrario...quel filmto con i FB all'aperto di giorno è bullshit pura, ripeto GUARDATEVI I FILM E NON I FB :sofico: solo quelli che ne conoscono la presenza li notano. Inoltre nei BR si trovano nello tesso punto eheheh e stranamente non se ne vedevano quando all'accensione i filtri erano tutti spenti (ifc ecc), fra l'altro più il tv si scalda e meno si notano, ho la sensazione che sia dovuto ad algoritmi quindi a sw non ben ottimizzati, forse magari con fw futuri si risolverà anche questo pelo nell'uovo...ma come ben sappiamo l'hw è facile mettercelo...è farlo fungere bene che è difficile ;)
detto questo ne ho parlato anche troppo, perchè il TV dona solo gioie, gioie per cinefili...la luce e la pulizia dell'immagine in Truman Show, il verde della Scozia di Mel Gibson...quello della contea del signore degli anelli in netto contrasto con gli scuri di Mordor ed il rosso fuoco del monte Fato...ma che volete di più?:D :D
Io lo adoro ...fine
-
@Sectral Tron sarà il mio primo bR 3d ma li ho trovati entrambi a prezzo pieno da MW...un po' troppo sinceramente...aspetto ancora un po'...
-
Citazione:
Originariamente scritto da JENA PLISSKEN
5) i FB...ci sono, pochi ma presenti... ma bisogna andare a caccia di FB per vederli :D, cioè vedere un film in funzione di essi...non godendosi il film stesso...cosa assurda e lo fa "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE" in una particolare condizione ovvero quando c'è una scena buia al chiuso e lentamente appare un volto o si passa da una zona buia ad una illuminata sempre e SOLO lentamente c'è un'impercettibile ritardo dell'illuminazione, e, cosa assurda, quando questo passaggio è veloce non c'è la minima incertezza :eek: eppure logicamente dovrebbe essere il contrario...quel filmto con i FB all'aperto di giorno è bullshit pura, ripeto GUARDATEVI I FILM E NON I FB
Questo e' l'ultimo intervento che faccio riguardo al difetto della fluttuazione, per l'ennesima volta viene fatto presente il difetto, pero' si continua difendere la tv, allora mi vado a comprare un entry level di una qualsiasi marca a 400 euro, tanto poi alla fine si dice guardatevi il film e non il difetto!!!
Poi c'e' anche tanta confusione riguardo alla profondità del nero.
Ci sta chi dice che le bande si confondono con la cornice, chi fa fatica a distinguerle, chi dice che il nero e profondo però la differenza con la cornice si nota e chi addirittura dice che il nero e talmente imbarazzante per quanto sia grigio che vorrebbe rivendere la TV..bah..
Io che sono interessato allatv a chi devo dare ascolto??? Di certo le belle parole sono arrivate da chi non ha il tv ma si e' basato sulle recensioni, mentre chi ha in possesso la tv, notano tutti questi difetti, elencati, poi ci sta chi dice che la cosa è passabile (probabile fanboy) e chi è rimasto deluso...
Tirate voi le conclusioni.
-
42VT30
ciao a tutti, ricevuto ieri il 42VT30....primo plasma, primo panasonic, dopo 3 anni di un ottimo lcd Sony...che dire, il prodotto è semplicemente strepitoso! colori e contrasto incredibili, resa spettacolare con tutte le fonti HD, persino con SKY....tant'è che mi sono guardato Transformers 2 (gran m***a di film) quasi fino alla fine....3D tramite PS3 semplicemente SPETTACOLARE (La Leggenda Dei Guardiani e Motostorm Apocalypse)!
Lasciatemi dire che trovo davvero risibili tutte queste storie di FW/FB e neri non abbastanza profondi....mi sembra ci si basi solo su sfortunate esperienze di chi ha probabilmente ricevuto un modello fallato e sull'eccessiva sensibilità di qualche "esperto" che vuole spaccare il capello e che di certo non può essere considerato rappresentativo della maggior parte degli utenti..... che di solito, come suggeriva giustamente Jena, acquistano TV per godersi film e altri media, non certo per cercare difetti invisibili....il tutto IMHO ovviamente.... :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da tommaso4881
...Io che sono interessato alla tv a chi devo dare ascolto???
Premessa: sono nella tua stessa situazione. Vorrei comprare il TV, sto tentando di farmi una idea leggendo e partecipando alle discussioni, in attesa di poterla vedere.
Quello che mi sento di consigliarti è di smetterla di ascoltare quello che si dice qui e andare a guardare la TV con i tuoi occhi ;)
Anche nel thread del KRP troverai contenti, scontenti, e gente che ha dovuto spendere qualche centinaio di euro per riparare il TV...
L'unico dato oggettivo che si può trarre dal forum è che i FB/FW/FBr ci sono. Questo è sacrosanto. Si è anche capito come una buona calibrazione e lo "sgranchimento" dei fosfori a seguito del rodaggio migliorino la cosa. Quanto però il fenomeno sia evidente in partenza, e quanto lo diventi in seguito, non potrai MAI capirlo stando solo a leggere quello che viene postato qui, semplicmente perché si entra nella sfera soggettiva, in cui a parità di "difetto/caratteristica" del TV, ci può essere chi nemmeno se ne accorge e chialla prima fluttuazione prende, reimballa tutto e torna al negozio.
Citazione:
Poi c'e' anche tanta confusione riguardo alla profondità del nero.
Ci sta chi dice che le bande si confondono con la cornice, chi fa fatica a distinguerle, chi dice che il nero e profondo però la differenza con la cornice si nota e chi addirittura dice che il nero e talmente imbarazzante per quanto sia grigio che vorrebbe rivendere la TV..
Guarda secondo me qui non c'è nemmeno da andare a cercarsi il VT. Vatti a vedere un GT, che si trova più facilmente. Cosa c'entra che le differenza con la cornice si noti o meno, se non sai come è settato il TV di chi lo sta guardando? A parte tutto persone che dicono che addirittura il nero sia grigio non le ricordo..
Citazione:
Di certo le belle parole sono arrivate da chi non ha il tv ma si e' basato sulle recensioni, mentre chi ha in possesso la tv, notano tutti questi difetti, elencati, poi ci sta chi dice che la cosa è passabile (probabile fanboy) e chi è rimasto deluso...
Secondo me qui sei tu a sbagliare, perché stai insinuando che chi giudica la cosa passabile sia un fanboy e chi dal TV rimane deluso invece no. Chi ti dice sia così?
Per quanto riguarda le recensioni, sono tutte tra il molto positivo e il quasi reference, ma in ognuna di esse troverai di nuovo un accenno ai FB/FW/Fbr, con il consiglio di farsi una idea propria.
Citazione:
Tirate voi le conclusioni.
Aggiungerei "dopo aver visto il TV" ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
Aggiungerei "dopo aver visto il TV" ;)
Questa mi sembra la cosa più giusta da fare, guarderò con i miei occhi e valuterò... GRAZIE!!!
-
Ai possessori del VT30 chiedo di provare questi settaggi, perchè sembrano diminuire i FW...
Pro 1
Contrasto. 40
Luminosità. 30
Colore. 30
Nitidezza. 3
Gatti off
P-NR. Off
Impostazioni avanzate
Bilanciamento del bianco
Una regolazione più dettagliata
10 IRE R. -12
G. 6
B. -5
20IRE R. 1
G. 0
B. -8
30 IRE. R. 7
G. 0
B. 0
40. IRE. R. 6
G. 0
B 0
50. IRE. R. 5
G. 0
B. -2
60. IRE. R. 5
G. 0
B. -4
70 IRE. R. 5
G. 0
B. -2
80. IRE. R. 4
G. 0
B. -3
90. IRE. R. 4
G. 0
B. -2
100. IRE. R. 4
G. 0
B. -2
Gestione del colore
R tonalità. -3
G tonalità -5
B.hue. -1
R Sab +3
G sab -5
B. sab 0
R lum 5
G. Lum -30
B lum 0
Una regolazione più dettagliata
Y tonalità -15
C 22 tonalità
m tonalità. +13
y Sab 2
c sab 0
M sab -6
Y lum 7
c lum -1
M lum 7
Gamma
Gamma. 2.2
Gamma di regolazione più dettagliata
10 IRE. - 30
20 IRE. -20
30 IRE. -11
40 IRE. -9
50 IRE. -6
60 IRE. -4
70 IRE. -3
80 IRE. -3
90 IRE. 0
100 IRE. 0
-
Scusate ma la recensione parla chiaramente del fatto che la sensazione é che la cornice della TV e l'ambiente buio si fondono con le bande nere del film... io ho semplicemente fatto notare che ciò con il mio 50VT30 non avviene, ho anche specificato che può essere qualche setting sbagliato, ho chiesto consigli in tal senso ma avete preferito dire che la recensione dice X o che lo schermo é difettoso piuttosto che dire prova a cambiare quel setting piuttosto che deve essere calibrato etc etc...
Non capisco a cosa possa portare una discussione in cui chi ha la TV in casa e guardandola in condizioni ottimali cerca di capire dove stia il problema venga "sfottuto" da chi l'ha vista magari per qualche minuto al supermercato o che ne ha letto solo la recensione...
Ops... l'intervento di Druy é stato in contemporanea... finalmente si instrada qualcosa :)
sai per caso indicarmi anche settings per provare a rendere meglio il nero? Grazie
P.S Tengo a precisare che non sto sminuendo la TV dicendo che fa schifo, tutt'altro sin dall'inizio ho detto che é un ottimo TV e rispetto all'LCD Sharp che avevo é un'altro pianeta... anche il nero nelle scene é molto profondo... però nelle bande orizzontali si nota nettamente il distacco tra cornice e pannello, ad alcuni può sembrare cosa di poco conto ma a me entusiasmava parecchio questa cosa e sono rimasto deluso, se poi la cosa dipende non dal pannello ma dai settings o dalla sorgente beh... ben venga, siamo qua per questo...
-
ragazzi...ho scritto quello che penso/vedo alle 3 di notte...e di getto.
Per me non ci sono Santi o D8000 lcd o Vt30...andatele a vedere...tanto i VT30 non ci sono neanche nei CC epoi...nei CC che volete vedere? e poi scegliete...fine...ma alla fine è una questione di scelte di vita...io ho fatto la scelta giusta E SONO FELICE
Druy dove hai preso i settaggi? perchè quel settaggio di gamma rende i colori nà schifezza falsa e sparata...tanto vale prendere un lcd serie c della samsung...
-
@Druy
Quei settaggi sono per i modelli americani, che hanno parametri completamente diversi dai nostri.
Sul discorso del nero, il VT30 42" è sicuramente in grado di tirare fuori un buon risultato, ma non aspettatevi la fine del mondo e NO, NON c'è santo che mi possa convincere che le barre nere si confondono con la cornice. Forse ma forse di giorno, ma in un ambiente oscurato la differenza è marcatamente visibile. Il nero della cornice è un nero assoluto, non c'è verso che la TV riesca a raggiungere quei livelli.
Poi ci sarebbe da discutere sulla questione del dithering, del banding e del fatto che in tutti i videogiochi che girano a 30fps (ovvero il 90%) c'è un simpatico sdoppiamento delle immagini nei movimenti orizzontali, alla faccia delle 1080 linee risolte e dei fosfori superveloci. E' vero, sugli LCD forse è pure peggio perché l'immagine tende a generare un blur eccessivo in quei frangenti, ma da un TV che sembrava la fine del mondo mi aspettavo ben altri risultati.
Io mi auguro davvero a questo punto di avere un pannello difettoso, perché più lo guardo e meno mi piace sto VT30.
-
Li ho presi su AVForums da un utente che sostiene che con questo setting i FW diminuiscono.. non li ho potuti provare perchè ancora non ho il tv.. quindi non so effettivamente come sono
-
Citazione:
Originariamente scritto da godzilla666
@Druy
Poi ci sarebbe da discutere sulla questione del dithering, del banding e del fatto che in tutti i videogiochi che girano a 30fps (ovvero il 90%) c'è un simpatico sdoppiamento delle immagini nei movimenti orizzontali, alla faccia delle 1080 linee risolte e dei fosfori superveloci. E' vero, sugli LCD forse è pure peggio perché l'immagine tende a generare un blur eccessivo in quei frangenti, ma da un TV che sembrava la fine del mondo mi aspettavo ben altri risultati.
Io mi auguro davvero a questo punto di avere un pannello difettoso, perché più lo guardo e meno mi piace sto VT30.
Aspetta aspetta, cos'è questa cosa? Davvero succede una cosa del genere?