Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
ma ti dico che il mio sunfire hrs8 a volume 13 non distorce neanche un pò
Io non ne sarei così sicuro ;)
La distorsione c'è sempre più o meno forte ma c'è.
Citazione:
Per avvertire la differenza di hz in discesa da 22 (8") a 18hz (12") dovrei avere una spl nella mia camera di 105DB
Non si sente solo con il corpo e poi bisogna considerare anche la qualità di riproduzione a pari volume di ascolto che può avere un 12'' e quella che può avere un 8'' anche 30, 40, 50 Hz.
In ogni caso ognuno ha le sue esigenze e ognuno vuole raggiungere un certo livello qualitativo e quindi bisogna sempre misurarsi con queste esigenze.
Ciao.
-
Il problema non sono i 18hz del 12 o i 22 dell'8 che tanto non riproducono a livello udibile e' il fatto che il 12 sara' piu' udibile a 30hz dell'8 perche' avra' un emissione superiore.
Per la questione del volume il rumore rosa e' registrato a 75db ma solo perche' e' 30dbfs sotto il livello previsto (lo spiega bene il manueal del tuo 906) ovvero 75+30=105 db, ora dirai ma tu hai scritto 115, vero, poiche' il sub e' regolato 10db piu' alto (a meno tu non cambi l'impostazione di default) otteniamo i 115db.
Per la cronaca l'utente con 2 sub a 105db senza botta allo sterno sono io, quello con tre Scomed99
-
Chiaro_Scuro puoi anche dirmi che ci sta perchè un minimo ci sta sempre...e io sinceramente non lo sapevo...ma ti assicuro che per il mio orecchio non ne ho mai sentite di distorsioni....poi se non ne ha mai avvertite neanche Doraimon un motivo ci sarà...lui sicuramente ha molta piu esperienza di me.
Dakhan....ma veramente scomed99 non avvertiva il colpo allo sterno con due SVS PB13 ultra??
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Io non ne sarei così sicuro ;)
La distorsione c'è sempre più o meno forte ma c'è.
Non si sente solo con il corpo e poi bisogna considerare anche la qualità di riproduzione a pari volume di ascolto che può avere un 12'' e quella che può avere un 8'' anche 30, 40, 50 Hz.
In ogni caso ognuno ha le sue esigenze e ognuno vuole raggiungere un certo livello qualitativo e quindi bisogna sempre misurarsi con queste esigenze.
Ciao.
MA la qualità che io ricerco secondo te la troverei solo con il 12 .........
-
La distorsione diventa udibile oltre ad un certo livello e come tutte le cose non si misura ad orecchio ed e' connessa al volume, piu' si alza e piu' cresce, c'e' poco da fare.
Vi faccio anche presente che ogni orecchio fa storia a se come ci sono persone con 12 decimi e persone con 6 decimi di vista ci sono persone con udito piu' sensibile di altre, le prove ad orecchio non valgono per valutare dati tecnici.
-
Olivetta devi sapere che Chiaro scuro e Dakhan sono due fermi sostenitori della toeria il woofer più è grande e meglio è ;)
-
E io quindi sò fesso che mi stò perdendo la qualità col 10 :D !
L'energia che sprigiona questo sub la devi in qualche modo disperdere e più l'ambiente è piccolo più diventa difficile non avere problemi collaterali.
-
Citazione:
MA la qualità che io ricerco secondo te la troverei solo con il 12 .........
No, la troveresti anche con l'8'' dipende da te e dalla qualità che ti aspetti.
Purtroppo devi ascoltare di persona, facendo un confronto diretto con impianti ben tarati.
Citazione:
sono due fermi sostenitori della toeria il woofer più è grande e meglio è
Purchè di pari qualità.
Anche se preferisco sub multipli al singolo sub di dimensione più grande.
Citazione:
ma ti assicuro che per il mio orecchio non ne ho mai sentite di distorsioni....poi se non ne ha mai avvertite neanche Doraimon un motivo ci sarà.
Certamente non stiamo parlando della distorsione "udibile" in modo netto perchè quella è davvero alta. Per capire quanto "pesi" la distorsione apparentemente non udibile bisognerebbe fare un ascolto comparato tra i sub.
In ogni caso la distorsione in se non dice molto. Diciamo che indica quanto stai "stressando" il sistema.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da muchogusto
Chiaro scuro e Dakhan sono due fermi sostenitori della toeria il woofer più è grande e meglio è ;)
Sottoscrivo qaunto detto da Chiaroscuro, la questione della grandezza del cono dipende da molti fattori, non cambierei certo un Monolith o un SVS da 12 con un CHT da 15 pero' un Sunfire 8 con un Sunfire 12 si
-
Una altra cosa che mi fa pensare..........è:
Una persona che in casa ha :
Un ottimo sinto
Delle casse da paura come le B&W mc7
Un ampli due canali che di listino supera i 2K €
insoma una persona che non dovrebbe barattare la QUALITA' con la quantita.....
Decide di prendere un HRS8 invece di un 12.....
A distanza di due anni gli capita l' occassione e che cosa fa ancora una volta si prende un 10 invece di un 12.........
Parliamo sempre di una persona che in una stanza normale fa un controsoffito con integrato il fonoassorbente...
Quindi non dico un ambiente dedicato...ma neanche messo li alla buona.
Quello che mi chiedo è:
Se una persona, ricerca la qualità e ha quel popò di robba, e se è scontato che un 12 è meglio di un 8.....perche invece questa persona prende una misura inferirore?
Spero che la persona di cui sto parlando non si dispiaccia se la tiro in ballo....
Ma prima vista il suo impianto sarebbe il mio obbiettivo finale.....:D fra qualche anno intendo......
Ihihihihihih
-
Olivetta, io non sono esperto e ti giuro che quando parlano i guru ci capisco solo il 10% di quello che dicono e questa è colpa della mia ignoranza purtroppo, però per come ti vedo indeciso ti suggerisco il 10" o il 12" magari un domani se vuoi upgradare potresti prenderne un altro uguale. Io questi problemi non me li sono posti quando l'ho preso perchè l'ho ascoltato in negozio e su consiglio del negoziante ho optato per l'8 e non me ne sono pentito.
-
La risposta e' semplice: perche' a lui piace cosi'.
Sei sicuro che piacera' anche a te?
Questo senza nulla togliere all'ottimo impianto di Doraimon e alla sua esperienza ma cio' che va bene a lui non deve andare per forza bene a te.
-
Infatti se non ricordo male il negoziante dove ha preso il sub kaneda gli aveva detto che per il sunfire non contano piu di tanto le dimensioni ma piu che altro la stanza in cui lo si va ad inserire e quindi per la sua sala gli consigliò l' 8".
Bhe signori io non so come funziona ma un prodotto piu costa piu il negoziante dovrebbe propendere a indirizzarti verso il piu costoso...Kaneda è stato fortunato a trovare un venditore cosi professionale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da muchogusto
Infatti se non ricordo male il negoziante dove ha preso il sub kaneda gli aveva detto che per il sunfire non contano piu di tanto le dimensioni ma piu che altro la stanza in cui lo si va ad inserire e quindi per la sua sala gli consigliò l' 8".
Bhe signori io non so come funziona ma un prodotto piu costa piu il negoziante dovrebbe propendere a indirizzarti verso il piu costoso...Kaneda è stato fortunato a trovare un venditore cosi professionale.
Un ultima considerazione..... Doraimon anche li vende ed anche lui protende per sub più piccoli del 12
Ve lo ripeto siamo sicuri che a parità di modello più grande sia meglio
O forse il 12 e maglio pero per farlo funzionare meglio di un 8 ci Cile un equalizatore..... Certo poi ti potrebbe tremare il controsoffitto a quel punto ti conviene foderare il tutto con del fonoassorbente
Certo a quel punto l'impianto e sbilanciato
Spero di essermi spiegato.......
Ma non e che qualcuno sa dove potrei andarlo a sentire a Roma
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
Olivetta, io non sono esperto e ti giuro che quando parlano i guru ci capisco solo il 10% di quello che dicono e questa è colpa della mia ignoranza purtroppo, però per come ti vedo indeciso ti suggerisco il 10" o il 12" magari un domani se vuoi upgradare potresti prenderne un altro uguale. Io questi problemi non me li sono posti quando l'ho preso perchè l'ho ascoltato in negozio e su consiglio del negoziante ho optato per l'8 e non me ne sono pentito.
Cavolo ma il negoziante ti consiglia quello piccolo,
Tu prendi quello piccolo e ne sei contento e a me mi consigli quello grande.......
Bell Amico che sei........
Ahahahahahah